Vai al contenuto
Melius Club

Crime of the Century

MAX79

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

di tanto in tanto riprendo questo disco e, come raramente accade, ogni volta migliora, come il classico vino, se non meglio.

Non ci trovo una sbavatura, il livello è costante dall'inizio alla fine e, cosa che mi stupisce, lo trovo fantastico nonostante non apprezzi particolarmente le voci.

Da quanto sento dalle mie casse, è pure registrato bene, almeno sul versante della dinamica.

Ad oggi ho una comune ristampa LP presa su amazon a 15 euro, suona sicuramente bene, ma mi chiedo, anzi vi chiedo se avete avuto modo di ascoltare diverse edizioni e quale ritenete la migliore, se esiste. Ha senso, per esempio, reperire una MOFI o un originale?

Anche un giudizio sul disco in generale è più che benvenuto :classic_happy:

• Melius 1
Inviato

Ho ascoltato il suddetto disco un pò di tempo fa (dopo un lungo letargo).... Che dire? E' stato un (ri)ascolto a tratti commovente... Sai, ad una certa età riaffiorano ricordi ed emozioni sopite.... Alla fine ho pensato: questo è il più bel disco dei Supertramp superiore all'acclamato Breakfast in America!! Testi bellissimi, come le trame sonore unite ad una potenza della base ritmica incredibile...

Tornando al supporto lp, io ho la Mo-Fi... Non ho fatto grossi paragoni con una versione italiana che avevo e ora non ho più... Quest'ultima suona comunque abbastanza bene (il master originale è abbastanza buono)..

Di Mo-Fi ne avevo addirittura due copie: quando gli lp non costavano come un'utilitaria, mi permisi il lusso di comprare la seconda copia a 29 dollari spedita dagli USA nel 2008 (ho ritrovato la nota)!! Solo perchè la prima scricchiolava un pò.... 

Eh si, altri tempi........

Se dovessi consigliarti, proprio perchè non ho fatto sedute di ascolto comparative, ti direi di prendere una copia NM americana o anche europea (può bastare)... Salendo un pò una giapponese... Se invece vuoi spendere un pò di più, certamente le Mo-fi sono ottime... Le Speakers corner costano troppo... Vale la pena? Lascio la parola a chi ha più argomenti di me....

• Melius 1
Inviato

Ho l'originale,  comprato appena usci'  in Italia,  e suona benissimo.
Anche per me,  ogni volta (e'  parecchio che non lo ascolto)  sembra suoni meglio. 

I lavori dei Supertramp li ho tutti, ma questo e'  da sempre il mio preferito,  con quelle atmosfere che si ispirano -  senza farne mistero - al grandissimo Sergio Leone. 

• Melius 1
Inviato

@ginoux 29 dollari una MoFi nemmeno nei sogni più spinti :classic_laugh: se penso che ne ho spesi quasi 10 volte tanto per prendere Hotel California me viene da piangere...

Concordo con te sul giudizio dell'album, Breakfast l'ho ascoltato 4 o 5 volte ma non ha mai "piantato il semino" nella testa, che ti porta ad approfondire!

Inviato

@eduardo L'armonica in lontananza che apre il disco in effetti può richiamare, ed è veramente iconica, quasi come can you tell me where my country lies...

• Melius 1
Inviato

Io ho versione incisa su cd e devo dire che è ottima . 

Inviato

Io ho la prima stampa UK del 74, una NM non costa ancora uno sproposito, ho anche la stampa AAA della speakers corner che oramai ha raggiunto prezzi da gioielleria, ma è una grande stampa

Inviato
11 ore fa, maxbara ha scritto:

la stampa AAA della speakers corner che oramai ha raggiunto prezzi da gioielleria, ma è una grande stampa

In generale non ho mai condiviso la corsa all'accaparramento della versione superemegaaudiofila di titoli risalenti a mezzo secolo fa, magari per tenerla incellofanata in bella vista (sì, lo confesso: anch'io ho una copia intonsa di "Kind of blue" UHQR e quando voglio ascoltarlo prendo una della altre 2-3 versioni che possiedo...), però per certi dischi come questo capolavoro senza una traccia "debole", ottimamente registrato e prodotto, dove perfino le "vocine" risultano iconiche e mai fastidiose, penso che sia un'ottima scelta quella di poterlo ascoltare nella versione migliore possibile.

Sono forse solo una manciata i titoli che meritano a mio avviso una spesa così importante, magari per prenderne la seconda o terza versione, ma penso che ne valga assolutamente la pena.

MY2C

Inviato
15 ore fa, MAX79 ha scritto:

L'armonica in lontananza che apre il disco in effetti può richiamare, ed è veramente iconica, quasi come can you tell me where my country lies...

Bravissimo!!! Ci sono quelle note, quelle sfumature, quei suoni che rimangono dentro di me come incisi nel marmo!!!!

Iconici in quei pochissimi secondi.....

Inviato
12 ore fa, ginoux ha scritto:

L'armonica in lontananza

School è il brano più bello dei Supertramp,  secondo me.

Non so perché,  ma ogni volta mi emoziona e mi riporta alla mente ricordi che pensavo perduti...

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato

Grande disco che amo ancora molto 

School è meravigliosa 🥰

Inviato
3 ore fa, madmax ha scritto:

Grande disco che amo ancora molto 

School è meravigliosa 🥰

E Hyde in your shell ?   Ed il finale strumentale di Crime of the century ?

Mamma mia, che brividi.

Grazie per avermelo ricordato,  era sepolto come tanti altri dischi sotto la polvere del tempo,  ed erano tantissimi anni  che non lo ascoltavo (il giradischi ormai non lo uso quasi piu';  mea culpa !)

Ed il disco,  originale della A& M,  suona benissimo,  con fantastiche esplosioni dinamiche tra i pianissimo ed i pieni strumentali,  e con una "terza dimensione"  (profondita')  che avevo quasi dimenticato.

Stamattina l'ho ascoltato due volte di fila,  e mi sono sentito catapultato come d'incanto  nei miei quindici anni,  quando usci' il disco e corsi a comprarlo.

Mi sono emozionato 

• Melius 2
Inviato

Ho la versione "half speed mastered " degli anni '80 ... un bel ascoltare. 

R-2954453-1584177560-1430.jpg

• Melius 1