Vai al contenuto
Melius Club

Testina per Aqvox phono: idee?

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto
Inviato

Attualmente uso un prephono Aqvox con una testina Sumiko Blue Point 2. La testina la possedevo prima di acquistare l’Aqvox: quest’ultimo scelto sia per le uscite bilanciate (tutto il mio sistema è bilanciato) sia per la possibilità del funzionamento in corrente che avrebbe dovuto permettere alla Sumiko di rendere al meglio.

In effetti sono soddisfatto del risultato sonoro.

Ora però sto cominciando a programmare alcuni cambi, e essendomi rimesso a “studiare”, mi sto facendo l’idea che forse è l’Aqvox che non lavora al meglio con la Sumiko.

Questa è una MC ad alta uscita (2,5 mV) con una impedenza interna di 135 ohms.

Non mi è chiaro quanto conti l’impedenza interna: contattata direttamente, Aqvox è rimasta un po’ ambigua nella risposta. Loro stessi fanno una testina a bassa uscita con una impedenza di soli 15 ohms (specificando che non vale per i collegamenti in corrente).

in prospettiva di una possibile sostituzione della Sumiko con una testina comunque di qualità superiore quali potrebbero essere le candidate che si interfacciano meglio con il mio pre?

antonio_caponetto
Inviato

Aprendo questa discussione, spero di non ricevere la solita lista di prodotti.

vorrei capire, da chi conosce il funzionamento “in corrente” dell’Aqvox quali parametri elettrici vanno sul serio presi in considerazione per il migliore interfacciamento.

Comunque @Montez la Blue Point 2 credo costi oggi intorno a 500 euro. Sono contento del suo suono e non ho difetti che mi lascino insoddisfatti. Sono più che altro curioso di capire se posso avere di più. Quindi, partendo dal valore economico della BP2,  direi che comunque, per migliorare, non andrei certo oltre i mille euro, tenendo conto anche dell’insieme del mio impianto.

Inviato

@antonio_caponetto senza fare nomi, da quanto ne so per i phone che lavorano in corrente l'ottimo sono testine a bassa impedenza, diciamo dai 6 in giù

Inviato
1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

da chi conosce il funzionamento “in corrente” dell’Aqvox

Ho avuto il phono Aqvox mk2 collegato in corrente con una Zyx R100-02 con uscita da 0,24  impedenza da 4,0 Ω .

Risultato ben oltre ogni aspettativa . 

Inviato
1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

Attualmente uso un prephono Aqvox

@antonio_caponetto il pre phono Aqvox interessa anche me. Permette di far lavorare la testina in corrente se dotiamo il braccio di un cavo bilanciato, ma come mai in modalità bilanciata non permette di selezionare il carico della testina? Se ho ben capito tutto viene fatto in automatico dal pre, in questo caso si moltiplica x 10 l'impedenza interna della testina? 

Inviato
3 ore fa, veidt ha scritto:

Se ho ben capito tutto viene fatto in automatico dal pre

Se la pilota in corrente i rapporti a cui ti riferisci non contano

antonio_caponetto
Inviato
4 ore fa, il Marietto ha scritto:

Ho avuto il phono Aqvox mk2 collegato in corrente con una Zyx R100-02 con uscita da 0,24  impedenza da 4,0 Ω .

Risultato ben oltre ogni aspettativa

Non conosco affatto le testine Zyx.

4 ore fa, veidt ha scritto:

ma come mai in modalità bilanciata non permette di selezionare il carico della testina? Se ho ben capito tutto viene fatto in automatico dal pre,

La recensione il cui link ha postato @gsxf65 è la più completa sul funzionamento e le caratteristiche dell’Aqvox.

Il fatto che faccia tutto “in automatico” rende l’idea, anche se non è certo tecnicamente esatta: in corrente, non faccio nessun settaggio nè del carico nè del guadagno, i cui switch funzionano solo con il collegamento in Rca.

Inviato
8 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Se la pilota in corrente i rapporti a cui ti riferisci non contano

8 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

in corrente, non faccio nessun settaggio nè del carico nè del guadagno, i cui switch funzionano solo con il collegamento in Rca.

@Coltr@ne @antonio_caponetto il pre phono Am audio mm - mc reference pure lavora in corrente però permette di scegliere il carico della testina (ovviamente anche sugli ingressi bilanciati). Sul sito di Aqvox sta scritto che l'impedenza interna della testina viene moltiplicata x 10. Quindi se l'impedenza interna della testina è 1 ohm vuol dire che si avrà 10 ohm. L'esperienza mi dice che è un carico troppo basso, moltiplicare x 10 dovrebbe essere l'ideale per ogni testina ma poi tutti preferiscono caricare con valori d'impedenza più elevati. Ad esempio tante testine con impedenza interna ad 1 o 1,5 ohm vengono caricate anche a 40 ohm, non a 10-15 ohm perché con questi valori ci si lamenta di avere un suono troppo scuro e poco dinamico.   

Inviato

@veidt

Per la mia esperienza ciò che scrivi non è avvenuto, in ogni caso sul frontale ha due gain per il guadagno fine .

Comunque  è possibile collegare le Mc con gli Rca ed eseguire a mano il setting. 

antonio_caponetto
Inviato

Io non sono così esperto da poterti rispondere @veidt. So però che ci sono pre in corrente fatti in altro modo, Aqvox è un pre con un progetto abbastanza originale, da quel che ho capito. 

1 ora fa, veidt ha scritto:

Sul sito di Aqvox sta scritto che l'impedenza interna della testina viene moltiplicata x 10.

Io non trovo nè sul sito nè sul manuale questa precisa affermazione. Mi segnali dove lo dicono?

Inviato

@antonio_caponetto ho letto da qualche parte (quindi prendi la informazipne con qualche cautela) che le testine aqvoxb sono costruite da ortofon. Io lo uso con una Ortofon Quintet Black S con grande soddisfazione ma non ho fatto confronti come quasi nessuno a parte @Otello Marco Benedetti e pochi altri 🙂

Su TNT audio nella recensione dello Aqvox c' 'e' una interessante disaminmina con esempi circa l' interfacciamento. Il pilotaggio in corrente bilanciato (io lo uso col braccio ricablato in accordo alle istruzione del produttore) dovrebbe neutralizzare le influenze all' ascolto dell' interfCCImento pre-testina. Un problema e' quello per cui i dati dichirati dai produttori delle testine (su tutti la induttanza) a volte non ci sono o sono sbagliati

antonio_caponetto
Inviato

spero allora che @Otello aggiunga qualcosa a questa discussione 😀

11 minuti fa, stanzani ha scritto:

Un problema e' quello per cui i dati dichirati dai produttori delle testine (su tutti la induttanza) a volte non ci sono o sono sbagliati

A questo proposito mi sono accorto che sulla mia Sumiko, il manuale da un valore di cedevolezza di 15, sul sito della stessa azienda il valore è 12. Ho scritto per avere chiarimenti, nessuna risposta ☹️

Inviato

Ho avuto un Aqvox mk2 a suo tempo.

L'ho provato con Ortofon Cadenza Red, Hana SL, Benz ACE SL, Denon DL103 e DL160 ed è stato proprio com quest'ultima che ho ottenuto i migliori risultati. 

Il collegamento RCA lascialo perdere, perché non va per niente bene.

Con la Cadenza non mi piaceva per niente. Un po' meglio con la Hana.

Ad ogni caso risultati al di sotto delle mie aspettative.

Se ti piace con la Sumiko tieni quella e basta, altrimenti non prendere niente senza averlo provato.

• Melius 1
Inviato

@antonio_caponetto si ma qui la cedevolezza non c'entra bensì la impedenza d'uscita che dev'essere bassa. Benedetti poi predilige gli step up piuttosto che I pre ad alto guadagno

Inviato
7 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

Io non trovo nè sul sito nè sul manuale questa precisa affermazione. Mi segnali dove lo dicono?

@antonio_caponetto

Automatic adjustment with MC-cartridges connected to the balanced-current-amplifier XLR input:
The automatic adjustment of balanced connected MC-cartridges is not "automatic" adjustment! Rather it is an under match, i.e. the source is of higher impedance as the input, i.e. the current of the energy generated by the MC-coils in the cartridge are measured for signal generation, not the voltage. The Phono2Ci input is of low impedance, so that each connected capacity or each extra resistance does not play a role, better is unneccessary.

MC cartridges supply generally little voltage, but a completely useful current (otherwise the signal would not be possible to transform with an MC-transformer. The product of voltage times current remains on same value). The AQVOX PHONO2CI evaluates the current, which flows from the cartridge by the input, not the comparatively small voltage. All MC cartridges deliver similar currents, whether Low output or High output MC. While the differences of potential are considerable, the current differences are only small. Thus a High output MC has only little more level than a Low output MC does for the phonopreamp.
The cartridge is connected "floating balanced" - means with no ground connection.

Another effect of the under match is that the cartridges are also electrically dampened. That leads to the fact that some cartridges with high-resonance at this input sound much more neutral. On the other hand there is not the dynamic restriction, which a low impedance voltage input can bring with itself. One can point out again and again that the current input (XLR) comes a Moving Coil cartridge much more against, as it a tension input (RCA) can. Beyond that the symmetrical input stage of the AQVOX PHONO2CI works very many more cleanly in the current mode - Current amplification, since the voltage characteristic of the transistors will not go through here.

antonio_caponetto
Inviato

È quello che hanno risposto anche a me, in sostanza. In corrente, l’Aqvox gestisce più o meno indifferentemente alta o bassa uscita di una MC. 
quello che mi pare meno chiaro è come gioca questa storia della impedenza, sia del prephono che della testina.

ma a giudicare anche delle esperienze che son9 state qui descritte comunque più bassa è l’impedenza meglio è.

siete d’accordo?