LeoCleo Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 @djansia ti rispondo solo per simpatia verso il gatto. Ritengo che la vita carceraria debba preparare il detenuto (non quello in giacca e cravatta finito dentro per bancarotta) al reinserimento nella società. Se invece passa 5-10 anni su una branda, ad aspettare il rancio e l’ora d’aria, difficilmente combinerà qualcosa di buono una volta uscito. A tale proposito vidi decenni fa un documentario su un carcere modello (non ricordo in quale Stato, ma in Sudamerica mi pare) dove i detenuti continuavano a svolgere la propria attività, oppure ne imparavano una: cuoco, parrucchiere, sarto, panettiere e altro. Ciascuno di fatto aveva un lavoro, una paga in moneta corrente, da spendere. Tutti contribuivano al funzionamento della comunità.
appecundria Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 Il 26/09/2024 at 17:20, Velvet ha scritto: PS volete sapere come andrà a finire? Qualche disgraziato magari anche lo troveranno Ma no, questi mille posti li assegna il partito agli attivisti, le aziende agricole di Coldiretti certificano la presenza e quelli vanno a lavorare in sezione e posano la metà al segretario. 2
UpTo11 Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 1 ora fa, appecundria ha scritto: Ma no, questi mille posti li assegna il partito agli attivisti, le aziende agricole di Coldiretti certificano la presenza e quelli vanno a lavorare in sezione e posano la metà al segretario. 250k pijotte al mese.
djansia Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 3 ore fa, LeoCleo ha scritto: A tale proposito vidi decenni fa un documentario su un carcere modello (non ricordo in quale Stato, ma in Sudamerica mi pare) dove i detenuti continuavano a svolgere la propria attività, oppure ne imparavano una: cuoco, parrucchiere, sarto, panettiere e altro. Ciascuno di fatto aveva un lavoro, una paga in moneta corrente, da spendere. Tutti contribuivano al funzionamento della comunità. Non so dove hai visto la cosa, probabilmente un esperimento con un numero ristretto e chissà poi come sta andando, se non è fallito. Te li immagino Titò detto u' tignusu mettersi a barattare con Ubbardo detto er coreano? I due mettersi a barattare con ragazzi di diciotto o vent'anni finiti dentro per piccoli furti, borseggio o spaccio? Proprio non ce li vedo. In galera c'è tanta gente davvero brutta, personcine che se non gli torna qualcosa al primo dubbio baratto ti strangola perché a questionare proprio non ci arrivano. Ma tu guarda Dj che ti ha trovato a proposito di baratto.
Paolo 62 Inviato 28 Settembre 2024 Inviato 28 Settembre 2024 500 Euro al mese non sono una paga a meno di non ricevere anche vitto e alloggio. Mi sa che il bando andrà deserto a meno di truffe tipo far finta di lavorare.
appecundria Inviato 28 Settembre 2024 Inviato 28 Settembre 2024 @Paolo 62 tutti i bandi di servizio civile sono remunerati tanto e ci sono domande 10 volte i posti. Da giovani ci sono tante cose che passano per la testa, un amico di mio figlio appena laureato sta passando un anno ad accudire minori tolti ai genitori e alloggiati in una struttura. Dice che prima di lanciarsi nel lavoro voleva fare qualcosa di buono. Vai a capirlo...
Paolo 62 Inviato 28 Settembre 2024 Inviato 28 Settembre 2024 @appecundria Accudire minori tolti alle famiglie è tutt'altra cosa e ripaga se di desidera occuparsi di insegnamento in quanto dà competenze ed esperienza su ragazzi difficili.
penteante Inviato 28 Settembre 2024 Inviato 28 Settembre 2024 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: Mi sa che il bando andrà deserto a meno di truffe tipo far finta di lavorare. Io invece penso che bisognerà trovarsi una raccomandazione per essere ammessi al servizio civile. Dopo averlo svolto, si ha diritto ad una riserva del 15% nei concorsi pubblici. 1
Paolo 62 Inviato 28 Settembre 2024 Inviato 28 Settembre 2024 @penteante Poi cosa gli fanno fare? Se mandano i ragazzi a raccogliere pomodori per un anno a 500 Euro al mese in cambio di un lavoro buono mi pare sfruttamento. Il servizio civile dovrebbe essere una specie di tirocinio che fa acquisire competenze ed esperienza e mi auguro che sia così.
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2024 Amministratori Inviato 29 Settembre 2024 da che mondo è mondo, l'agricoltutaha bisogn di braccia. per l'agricoltura intensiva però ci son me macchine e le braccia servono er poche cose di bassa manvalamza. nell'agricoltura non intensia, per esempio quella biologica, servon competenze specifiche. in entramb i casi la necessità è di avere persoendisposte a fare per un periodo non episodico quel lavoro. quindi l'obittivo è rndere appetibie il lavoro agricolo, non una sorta di volontariato
Messaggi raccomandati