Jimmyhaflinger Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 ciao a tutti, in un radiofonografo Marelli anni 50 che sto restaurando ho trovato questo largabanda che ha due buchi nel cono fatti in fabbrica. nel radiofonografo è montato in cassa chiusa ed è pilotato da un bel push pull di EL84 da 10w, qualcuno mi sa dire a cosa servono i buchi?
Alessandro Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 @Jimmyhaflinger Chissà provo ad ipotizzare eh.., forse per consentire la ventilazione della parte elettrica dei componenti interni? ciao
Jimmyhaflinger Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 1 ora fa, Alessandro ha scritto: @Jimmyhaflinger Chissà provo ad ipotizzare eh.., forse per consentire la ventilazione della parte elettrica dei componenti interni? ciao non direi perché è in uno scompartimento separato dal telaio
Paolo 62 Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 Ma è uno scompartimento chiuso ermeticamente?
Alessandro Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 1 ora fa, Jimmyhaflinger ha scritto: non direi perché è in uno scompartimento separato dal telaio Potrebbe essere stato adottato un altoparlante concepito per il raffredamento più indispensabilmente per altri modelli di radio dalle valvole ubicate nelle immediate vicinanze all'interno del box, ma cmq installato anche sulla tua radio. Vedo lo scopo dei buchi molto plausibile per far circolare l'aria date le valvole, trasformatori, etc, ciao
Bazza Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 @Jimmyhaflinger che sia un rudimentale caricamento aperiodico? 1
pserci Inviato 28 Settembre 2024 Inviato 28 Settembre 2024 Penso sia fatto per poter gestire la cedevolezza del cono, probabilmente assicurando un blando smorzamento del cono. Bass reflex no perchè manca il condotto. Probabilmente un tentativo ingegneristico audace, di altri tempi
Jimmyhaflinger Inviato 29 Settembre 2024 Autore Inviato 29 Settembre 2024 Il 27/09/2024 at 14:58, Paolo 62 ha scritto: Ma è uno scompartimento chiuso ermeticamente? si completamente chiuso con tanto di guarnizioni
Jimmyhaflinger Inviato 29 Settembre 2024 Autore Inviato 29 Settembre 2024 Il 28/09/2024 at 08:47, pserci ha scritto: Penso sia fatto per poter gestire la cedevolezza del cono, probabilmente assicurando un blando smorzamento del cono. Bass reflex no perchè manca il condotto. Probabilmente un tentativo ingegneristico audace, di altri tempi comunque anche molte casse da concerto\giostre hanno i reflex fatti con semplici buchi senza condotti 1
Messaggi raccomandati