Vai al contenuto
Melius Club

Il lavoro in Italia: fatti e miti

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Velvet ha scritto:

I programmi ministeriali e l'impossibilità da parte dei prof di ammollare stroncature senza ottenere una rivolta nazionalpopolare 

I programmi ministeriali in teoria sarebbero anche più ampi di quelli che avevamo noi, in qualche caso diventano talmente ampi che è impossibile portarli a termine nei tempi a disposizione a meno di non lavorare ad minchiam.

Per quanto riguarda la rivolta di fronte a una banale stroncatura, sante parole.

Due anni fa il mio "piccolo" si trovò a fine terza liceo con un bel disastro a matematica. Rinvio a settembre sicuro al 100% e altrettanto al 100% meritato, chiedo un colloquio con la professoressa per farmi dare qualche indicazione su come seguirlo durante l'estate. Dopo mezz'ora di chiacchiere, al momento di congedarmi lei mi ringrazia. 

Perplesso, chiedo lumi. Mi risponde che ormai nella maggior parte dei casi il genitore è aggressivo e accusa l'insegnate dei problemi del figlio, una sua collega l'anno precedente si è presa pure uno sganassone da un paparino troppo "amorevole" (*). Uno "ben disposto" come me non lo vedeva da un pezzo, fu così colpita che in seguito mi dette anche del materiale didattico e prima dell'esame mi chiamò per sapere come procedevano i lavori col ragazzo. Andò tutto bene, l'estate sui libri fu abbastanza auto-esplicativa da spingerlo a studiare da solo senza altri "rimbalzi".

(*) non so come sia finita, ma se fossi stato io l'insegnante menato, con quel pecoro di genitore ci saremmo rivisti di fronte a un giudice.

Link al commento
https://melius.club/topic/2179-il-lavoro-in-italia-fatti-e-miti/page/11/#findComment-96461
Condividi su altri siti

22 minuti fa, lufranz ha scritto:

nella maggior parte dei casi il genitore è aggressivo e accusa l'insegnate dei problemi del figlio, una sua collega l'anno precedente si è presa pure uno sganassone da un paparino troppo "amorevole"

Ne abbiamo già parlato anche su Melius, ma ormai è chiaro che i figli per molti sono passati dall'essere prole oggetto di educazione e crescita a trofei da esibire in società.

Sarà perchè se ne fanno sempre meno, sarà perchè spesso li si fa in età matura e quindi diventano oggetto di attenzioni quasi esclusivamente materiali e spesso di poco insegnamento di vita.

A questo aggiungiamo che molti genitori vedono la scuola solo come parcheggio per avere le mattinate senza pensieri, mentre i compiti a casa sono un ostacolo alle altre attività più qualificanti per i figlioli tipo equitazione, tennis, calcio, danza, gare di quad, tornei di videogames ecc ecc

Fatto sta che oggi come oggi fare l'insegnante, specie alle superiori, è diventato una sorta di percorso ad ostacoli fra genitori rimbecilliti e scartoffie da compilare. Il risultato sono i diplomifici.

Link al commento
https://melius.club/topic/2179-il-lavoro-in-italia-fatti-e-miti/page/11/#findComment-96503
Condividi su altri siti

Anche tutto ciò è un corto circuito.

Sia gli insegnanti che i genitori siamo "noi", la stessa generazione.

Quei genitori hanno fatto le nostre stesse scuole com'è possibile tale clamorosa scissione?

Da qualche parte si è rotto qualcosa, ma cosa?

Link al commento
https://melius.club/topic/2179-il-lavoro-in-italia-fatti-e-miti/page/11/#findComment-96530
Condividi su altri siti

Io ho per ventura avuto occasione di vedere all’opera parecchi giovani italiani all’estero. Qualcuno anche come dipendente o collaboratore.

Non ho per nulla la vostra sensazione. Spesso sono i migliori, pagano pegno solo sulle lingue (ma è un gap che si recupera) ... sanno giusto l’inglese e non proprio bene. 

Non è che semplicemente quelli bravi se ne vanno e resta il resto? non saprei, dico.

comunque in italia non le pagano le persone qualificate. E lo stato le depreda pure. Perciò se ne vanno.

Ad un ingegnere primo impiego si offre uno stage da poche migliaia di € lorde anno « scopo successiva assunzione », all’estero non esiste uno stage post laurea... si fanno prima durante gli studi, poi la laurea certifica che uno è abile ed arruolabile e lo pagano spesso bene. 

E comunque anche a regime, causa fiscalità drammatica, tra un ingegnere ed un sottoposto mi risultano poche centinaia di € di differenza al mese... 4-500 al max che non stimola nemmeno la voglia di carriera.

Link al commento
https://melius.club/topic/2179-il-lavoro-in-italia-fatti-e-miti/page/11/#findComment-96713
Condividi su altri siti

extermination
46 minuti fa, Jack ha scritto:

Ad un ingegnere primo impiego si offre uno stage da poche migliaia di € lorde anno « scopo successiva assunzione »,

Ma va!!!!  Verissimo! Figlio di anni 25 in stage . 4 lingue di cui tedesco inglese e spagnolo ad alti livelli! 108 ingegneria  al Politecnico di Milano.

Ma quando lo assumeranno ( multinazionale) andrà spesso in trasferta all'estero..e non ti dico i colleghi ( anche giovani) quanto si portano a casa al mese ( cifre a 4 zeri)

Link al commento
https://melius.club/topic/2179-il-lavoro-in-italia-fatti-e-miti/page/11/#findComment-96768
Condividi su altri siti

1 ora fa, audio2 ha scritto:

il fatto che non c'è più alcuna mobilità sociale secondo me aiuta a capire il problema, cioè

con queste situazioni finisce sempre che te la prendi con qualcuno.

Sarà anche che:
35k€ RAL = 1700€/mese
50k€ RAL = 2200€/mese
70k€ RAL = 3000€/mese
Non è che ci sia tutta sta sostanziale differenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/2179-il-lavoro-in-italia-fatti-e-miti/page/11/#findComment-96856
Condividi su altri siti

6 minuti fa, tomminno ha scritto:

Sarà anche che:
35k€ RAL = 1700€/mese
50k€ RAL = 2200€/mese
70k€ RAL = 3000€/mese
Non è che ci sia tutta sta sostanziale differenza.

(ad occhio mi paiono troppo lineari i rapporti tra queste tre retribuzioni)

Comunque è spaventoso che uno che prende 70'000€ ne trattenga 36'000 per sè e debba farsene prendere 34'000 dallo stato.

Se poi li spende, e li deve spendere per forza... che vuoi risparmiare co ste cifre... lo stato gliene leva un altro 15-18% di IVA media e siamo a 30'000, un serie di balzelli vari ed andiamo ben sotto. 

Diciamo che ne prende 70'000 ma lo stato gliene porta via 42-44'000 lasciandone 28-26'000

poi inizi a pagare affitti, mutui, rette, energia e carrelli di cibo. 

un paese meraviglioso per viverci e far progresso.... e sto parlando di 70K di RAL.

Più che di un ascensore possiamo parlare di sgabellino sociale.

Non lavorerei mai a queste condizioni e non finanzierei mai gli studi di un figlio che poi si trovi in queste condizioni. 
Scusate la franchezza

(A Cuba se fai 50-50 con lo stato puoi metterti in proprio adesso... )

Link al commento
https://melius.club/topic/2179-il-lavoro-in-italia-fatti-e-miti/page/11/#findComment-96881
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jack ha scritto:

Comunque è spaventoso che uno che prende 70'000€ ne trattenga 36'000 per sè e debba farsene prendere 34'000 dallo stato.

Benvenuto in Italia.

Secondo te se io fatturo 100k quanti me ne restano in tasca netti?  Se sono 35/40 è grasso che cola.

Link al commento
https://melius.club/topic/2179-il-lavoro-in-italia-fatti-e-miti/page/11/#findComment-96887
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference