Vai al contenuto
Melius Club

Quale master per il vinile se i cd venivano etichettati con la sigla aad

Messaggi raccomandati

@Tronio non trovo che sia ininfluente per chi vuole ascoltare un vinile che dal principio e fino alla stampa sia tutto analogico.

Dal momento in cui viene trattato in digitale e quindi la matrice viene generata non più con sistemi analogici, tanto vale comprare il CD.

Il fatto è che dopo delusioni per quanto riguarda le nuove ristampe (vedi Pink Floyd, David Gilmour Luck and Strange), ho deciso di acquistare solo vinili stampati fino a metà degli anni 80. Quindi preferirei acquistare vinili che abbiano avuto esclusivamente una registrazione, missaggio e mastering analogico.

Già non trovo più interessanti quelli che hanno avuto un mixing digitale, perchè anche se poi hanno fatto un master analogico successivo al mixing, il suono è comunque diverso da come se fosse stato trattato esclusivamente in analogico. Quindi preferisco prendere il CD.

Infatti ho album del 1978-1979, ed in questo caso il digitale non era ancora entrato negli studi, e la differenza si sente.

2 minuti fa, rexzo ha scritto:

non trovo che sia ininfluente per chi vuole ascoltare un vinile che dal principio e fino alla stampa sia tutto analogico.

Dal momento in cui viene trattato in digitale e quindi la matrice viene generata non più con sistemi analogici, tanto vale comprare il CD.

Non ho mai detto questo e sono anzi pienamente concorde con te sul piacere insostituibile di un ascolto completamente analogico, tanto che non intendo adottare una correzione acustica digitale del mio ambiente, anche se sarebbe la soluzione più comoda, perché quando ho voglia di ascoltare un vinile vanificherei tutta la catena analogica del mio impianto: se parliamo di registrazioni effettuate prima della metà degli anni '80 sono quindi convinto anche io della miglior qualità e piacevolezza d'ascolto di una buona incisione full analog rispetto a una sua rielaborazione digitale, almeno per la grande maggioranza dei titoli di mio interesse.

Per quanto riguarda le registrazioni degli ultimi 40 anni però, dato che ascolto molti generi musicali differenti e non sono ancorato solo alla classica degli anni '60 o al rock pre-grunge, bisogna prendere atto dell'onnipresente passaggio in digitale: a quel punto, la cosa importante è che il processo di produzione non sia fatto a membro di segugio e che il risultato finale sia mirato alla tipologia di supporto.

L'alternativa sarebbe ascoltare solo musica dell'era analogica e una tale scelta, almeno per me, risulterebbe ottusa e masochista.

18 minuti fa, rexzo ha scritto:

Già non trovo più interessanti quelli che hanno avuto un mixing digitale, perchè anche se poi hanno fatto un master analogico successivo al mixing, il suono è comunque diverso da come se fosse stato trattato esclusivamente in analogico. Quindi preferisco prendere il CD.

Credimi, molto tempo fa anch'io da talebano del vinile pensavo "analogico buono, digitale cattivo", peccando di superficialità, ma poi studiando, seguendo corsi e informandomi ho capito che c'è digitale e digitale: ancora oggi una masterizzazione su vinile fatta con tutti i crismi surclassa qualsiasi supporto CD o formato liquido.

2 ore fa, rexzo ha scritto:

Infatti ho album del 1978-1979, ed in questo caso il digitale non era ancora entrato negli studi

Io ne sto ascoltando uno del 1978: in copertina campeggia evidente la scritta "PCM DIGITAL RECORDING".

image.png.ec1783b8f0bf3e05ae3969156c501aa2.png

12 ore fa, one4seven ha scritto:

Io ne sto ascoltando uno del 1978: in copertina campeggia evidente la scritta "PCM DIGITAL RECORDING".

....e quello è un CD: io ho anche dei vinili con "PCM Digital" sempre prima dell'uscita del CD, Denon era molto avanti👍