Angelos58 Inviato 2 Ottobre 2024 Autore Inviato 2 Ottobre 2024 11 minutes ago, Dubleu said: Ma Kodi liscio ed equalizer apo è più semplice. I programmi che usi Se in modalità esclusiva Continueranno ad usare ciò che hai. Che non conosco. Ricapitolando. Dal computer alla tv con HDMI. E per mandare l’audio al mio preamp?
Dubleu Inviato 2 Ottobre 2024 Inviato 2 Ottobre 2024 Ma ora come ascolti la musica? Mi descrivi l'impianto per cortesia? Mi sono perso qualcosa leggendo nei vari post e nelle varie discussioni le tue richieste mi sono fatto una vaga idea. Nulla di certo. Meglio fare un punto preciso.
Dubleu Inviato 2 Ottobre 2024 Inviato 2 Ottobre 2024 Vedo che ti informi su foobar e daphile Dunque un dac Dal dac uscirà tutto ciò che viene riprodotto dal PC, per forza. Al limite basta assegnare l'uscita.
Angelos58 Inviato 3 Ottobre 2024 Autore Inviato 3 Ottobre 2024 16 hours ago, Dubleu said: Ma ora come ascolti la musica? Mi descrivi l'impianto per cortesia? Mi sono perso qualcosa leggendo nei vari post e nelle varie discussioni le tue richieste mi sono fatto una vaga idea. Nulla di certo. Meglio fare un punto preciso. Grazie. Il mio attuale punto è questo. Ascolto musica. Utilizzo Roon e Qobuz. Mi attirano molto HQPlayer, Daphile e Foobar2000. In ordine di attrazione. L’impianto è composto da Atoll MS120, due finali mono Atoll MA100, Diffusori Amphion Prio 520. Sul fronte audio sono molto soddisfatto e continuo a sperimentare. La tv è una piccola cosa, ma se si può migliorare l’audio meglio. Ho una smart tv da 55 pollici. Collego l’uscita ottica del tv all’ingresso ottico dell’Atoll MS120. purtroppo la tv non ha un menù audio con equalizzatore. E mi piacerebbe equalizzarlo perchè in alcuni casi le trasmissioni tv hanno un audio non troppo chiaro. Cerco qualcosa di semplice.
Dubleu Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/articles/muse Di roon c'è MUSE Precision Audio Control Dovresti saperlo applicare ed hai risulto tutto Però dubito che ms120 gestisca efficacemente ciò. Dovresti vedere. https://www.atoll-electronique.com/en/supports/partnership/atoll-roon/ Ma devi passare da PC. O Minidsp 2x4hd solo per equalizzare il TV, occupando due ingressi RCA di ms120 O usi il PC passando per roon O altro O Accontentati così In bocca al lupo
Angelos58 Inviato 3 Ottobre 2024 Autore Inviato 3 Ottobre 2024 2 hours ago, Dubleu said: https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/articles/muse Di roon c'è MUSE Precision Audio Control Dovresti saperlo applicare ed hai risulto tutto Però dubito che ms120 gestisca efficacemente ciò. Dovresti vedere. https://www.atoll-electronique.com/en/supports/partnership/atoll-roon/ Ma devi passare da PC. O Minidsp 2x4hd solo per equalizzare il TV, occupando due ingressi RCA di ms120 O usi il PC passando per roon O altro O Accontentati così In bocca al lupo MS120 è meraviglioso. Di Roon conosco la sezione MUSE. Non capisco come si relazioni al mio problema TV. Cioè a tuo parere Roon dovrebbe trattare l’audio della TV?
Dubleu Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 4 ore fa, Angelos58 ha scritto: Roon dovrebbe trattare l’audio della TV No. Stavo vedendo se Kodi usasse plug in Roon, lo fa ma per impotazioni base. La tv se vuoi usare un equalizzatore hai due strade: 1_ Compri un dac dsp, esempio: minidsp 2x4hd 2_ Usi il PC che funge da parte smart tv e condizioni il pc ad usare un'app dsp. Decidi che strada prendere. Se vuoi continuare ad uscire in digitale del tv (che avrà un segnale sporco) per poi equalizzarlo lo potrai fare solo con dac dsp(tipo del punto 1). Ma non è detto che il segnale sia ottimale. Il TV è vero che ha uscite ottiche e digitali varie ma non è detto che garantiscano qualità. Se l'audio 9 ore fa, Angelos58 ha scritto: hanno un audio non troppo chiaro. per me che vedo TV solo da pc, non so cosa vuglia dire. E' la tv che con la sua parte smart e le sue uscite fa ciò che può. Hai speso un bel po per MS120, coa pretendi da una tv, che proietta, ha casse, converte di suo il segnale digitale per far funzionare le sue casse e che esce in digitale, forse pure in analogico, ha più ingressi, magari si connette alla rete, al wifi etc etc. Le sue varie parti fanno il loro lavoro, ma lo fanno come possono. Non escludo che l'uscita ottica della tua tv non sia presa bene. Magari sporca perchè occupata da poco tempo? Magari non ottimamente alimentata, implementate etc etc. Non si può pretendere miracoli. Detto ciò che l'audio tv non vada bene, lo trovo strano. Usare un DSP per i problemi ambientali è un conto ma usarlo per correggere un segnale inviato sbagliato è un altro. Poi se pensi di vedere e sentire bene i canali minori, beh, allora è sbagliato il riferimento. Ripeto, almeno prova a seguirei tuoi canali su google, VLC, KODI tramite pc e vedi che audio ne esce. Almeno eviti i problemi. Sei ostinato con il tv? L'uscita ottica di qualità ti deve garantire un ottimo ascolto tranne per i problemi ambientali di correzione o di correzione alle tue casse. Usa il pc, suona meglio o diverso? Apri google https://www.tvdream.net/web-tv/canale5-in-diretta-streaming/ così e guarda la tua tv. E' un modo lento di cercare ed usare ma funziona. Riscontri problemi dal pc? Si quali? L'audio del tuo pc sarà incanalato in automatico da win o mac direttamente al ms120. Restano i problemi? Fammi sapere su che canale e quando. Che sento da me cosa ne esce, perchè così ciò che mi racconti, sembrano che i problemi siano altrove. Il cavo ottico, digitale rc è buono? sano? puliti i connettori? Non sento mai male la tv ed a distanza la vedo dura capire.
Dubleu Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 Edit: da ma anche le TV più assurde vanno benone. Forse il peggio è la grafica in HD non risanabile di molto anche se la converto in 4k. Ma per l'audio tutto ok. Descrivi bene, canale e cosa senti, da pc però. Se dal pc non hai gli stessi problemi, usando la tv come fonte.
Angelos58 Inviato 12 Ottobre 2024 Autore Inviato 12 Ottobre 2024 Al momento HDMI da computer a TV e uscita TV ottica. Su PC Equalizer APO e tutto semplice gratuito e utilizzo i miei abbonamenti a Netflix, Premium, Medici.tv. Kodi o Plex mi sarebbero piaciuti, ma purtroppo per chi ha abbonamenti legali sembra che non servano.
Messaggi raccomandati