Questo è un messaggio popolare. Savgal Inviato 29 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Settembre 2024 «Questa è memoria di sangue, di fuoco, di martirio, del più vile sterminio di popolo, voluto dai nazisti di von Kesselring, e dai loro soldati di ventura, dell'ultima servitù di Salò, per ritorcere azioni di guerra partigiana.» (Salvatore Quasimodo) Tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno che comprendono le pendici del Monte Sole in provincia di Bologna, Albert Kesselring, il responsabile della conduzione della guerra anti-partigiana in Italia, al comando di soldati della Wehrmacht, delle SS e di militari fascisti travestiti da truppa tedesca, compirono uno dei più gravi crimini di guerra compiuti contro la popolazione civile. Ammonta a 775 il numero delle vittime accertate della strage nazista della sola Marzabotto, che salgono a 955 se si aggiungono coloro che furono uccisi nel vicini comuni di Grizzana Morandi e Monzuno. 9 8
alexis Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 Terribile. Anche solo la rievocazione. Appena appena mitigata dalle lacrime sincere del tedesco, che si vergogna del suo popolo… e chiede perdono. É probabilmente l‘unica via per uscire dalle strettoie di questa e altre tragedie. Mi sovviene alla memoria quell‘opera, a suo tempo aspramente criticata, di Cattelan, Hitler in ginocchio che chiede perdono. 1
Questo è un messaggio popolare. Guru Inviato 30 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Settembre 2024 Non riesco a trovare in rete il discorso della Meloni, qualcuno ha un link? 1 4
ferrocsm Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 2 ore fa, alexis ha scritto: Appena appena mitigata dalle lacrime sincere del tedesco, che si vergogna del suo popolo… e chiede perdono. "Siamo qui oggi uniti nel dolore, ma anche in profonda amicizia. Fivizzano, Marzabotto, le Fosse Ardeatine, Sant'Anna di Stazzema, Civitella, in tutte queste località le truppe naziste perpetrarono crimini disumani in Italia, accecate dall'odio e dal fanatismo. Questi luoghi ne rappresentano tanti altri meno noti, che soprattutto in Germania sono quasi sconosciuti. Anche per questo sono qui oggi. Cari ospiti, oggi sono qui davanti a Voi come Presidente Federale tedesco e provo solo dolore e vergogna. Mi inchino dinnanzi ai morti. A nome del mio Paese oggi Vi chiedo perdono". Ho visto tanti filmati riguardanti questa commemorazione, ma a parte Mattarella non ho visto nessuno del ns governo, o mi sbaglio? C'erano tanti fascisti in quei giorni nella Valle del Sole, mi aspettavo anche un La Russa a chiedere perdono, lui che sul comodino tiene orgogliosamente in vista il busto del duce. Gli allora seguaci di Mussolini arrivarono addirittura a cavare gli occhi ai bambini insieme ai nazisti. 2
LeoCleo Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 13 minuti fa, Guru ha scritto: qualcuno ha un link? https://m.my-personaltrainer.it/Foglietti-illustrativi/Soluzione_Schoum.html 1 1 1
qzndq3 Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 @LeoCleo Cortesemente dovresti spiegarmi il significato del link alla soluzione Schoum. Grazie
LeoCleo Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 Tirare in ballo la Meloni anche per questi fatti… mmm… forse era meglio suggerire psicofarmaci. Comunque, tornando in topic, una delle tante pagine schifose della guerra, aggiungo di ogni guerra. Capisco perché i nostri padri costituenti scrissero “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Parole al vento… 2
Questo è un messaggio popolare. qzndq3 Inviato 30 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Settembre 2024 5 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Ho visto tanti filmati riguardanti questa commemorazione, ma a parte Mattarella non ho visto nessuno del ns governo, o mi sbaglio? C'erano tanti fascisti in quei giorni nella Valle del Sole, mi aspettavo anche un La Russa a chiedere perdono. Vorrai forse che perdano i voti della destra estrema? Anche se ho sempre più il dubbio che essi stessi nell'anima siano affascinati da quagli anni o che ce l'abbiamo nel loro DNA. Ovviamente nessuno ha certezze, ma è ciò che traspare. 3
what Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 22 minuti fa, Guru ha scritto: Non riesco a trovare in rete il discorso della Meloni, qualcuno ha un link? È in Luna di miele con Musk
Questo è un messaggio popolare. ferrocsm Inviato 30 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Settembre 2024 4 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Tirare in ballo la Meloni anche per questi fatti Tirerò sempre in ballo la Meloni per questi fatti, fino a che non dirà esplicitamente che lei ripudia il fascismo e tutto quello che ha voluto dire in Italia e lo faccio a nome di mio zio trucidato in Russia e anche di un mio parente prete fucilato a Strela dai fascisti. 6
LeoCleo Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 @qzndq3 Onestamente non ricordo discorsi di Prodi, Bersani, Letta, Renzi. Ricordo però Letizia Moratti, col padre partigiano in sedia a rotelle, insultata e costretta ad abbandonare la marcia del 25 aprile a Milano. Riassumendo: se tacciono è complicità, se parlano è ipocrisia.
qzndq3 Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 1 minuto fa, LeoCleo ha scritto: Tirare in ballo la Meloni anche per questi fatti… mmm… forse era meglio suggerire psicofarmaci. Visto il ruolo che ricopre da lei ci si sarebbe aspettato quanto meno un discorso, io non ho visto né sentito nulla, e tu? 2 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Parole al vento… Dillo a Putin, a Netanyau, agli estremisti Islamici, agli estremisti Ebrei. Giusto per fermarci ai giorni nostri. E comunque è OT.
qzndq3 Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 6 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Onestamente non ricordo discorsi di Prodi, Bersani, Letta, Renzi. Ricordo però Letizia Moratti, col padre partigiano in sedia a rotelle, insultata e costretta ad abbandonare la marcia del 25 aprile a Milano. Continui ad essere OT. Ripeto la domanda, tu hai visto o sentito qualcuno dell'attuale destra pronunciare due parole inerenti l'eccidio in oggetto? Giusto un ripasso: Prodi, Bersani, Letta, Renzi non hanno mai simpatizzato ne hanno fatto parte di governi vicini alla destra estrema, pertanto non hanno nulla da farsi perdonare.
LeoCleo Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 3 minuti fa, ferrocsm ha scritto: fino a che non dirà esplicitamente che lei ripudia il fascismo e tutto quello che ha voluto dire in Italia Guarda che l’ha detto un centinaio di volte. Solo che non interessa: per la sinistra, lei sarà sempre fascista.
qzndq3 Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 1 minuto fa, LeoCleo ha scritto: lei sarà sempre fascista. Orban, Casapound... devo continuare? Comunque non è di questo che tratta il thread.
ferrocsm Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 7 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Onestamente non ricordo discorsi di Prodi, Bersani, Letta, Renzi. Ma secondo te loro hanno bisogno di chiedere perdono? Io non so se lo fai per perculare o se sei frutto di una intelligenza artificiale dedicata allo scrivere e a cui si sono dimenticati di collegare i varistori (mov) che tagliano i picchi di tensione e allora quando arrivano vai in tilt dato che i circuiti non sono protetti.
Guru Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 Vabbè, Meloni non ha parlato ma era presente assieme a La Russa, giusto?
LeoCleo Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 7 minuti fa, ferrocsm ha scritto: 12 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Ma secondo te loro hanno bisogno di chiedere perdono? Quindi stai accusando di complicità fascista una nata nel 1977?! Credevo dovesse commemorare in quanto PdC, invece deve abiurare in quanto fascista.
Messaggi raccomandati