Vai al contenuto
Melius Club

...e i Maneskin si presero pure l'Eurovision Song Contest

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato
8 ore fa, bombolink ha scritto:

Se canteranno in inglese è fatta.

Già fatto...

immagine.thumb.png.9e2d06e76f017a4745779cd245484052.png

Inviato

Sono contento abbiano vinto i Maneskin, gruppo di cui non me ne mai fregato niente e che ho sempre considerando una sorta di costrutto per nostalgici over 50 amanti del rock radiofonico stile Virgin Radio, ovverosia gente per cui il rock, paradossalmente, è davvero morto da decenni. Continuo a pensarla esattamente così, però penso pure che, con tutta questa visibilità, magari qualche ragazzino, attraverso loro, inizierà ad incuriosirsi e ad ascoltare musica con le chitarre... per non parlare delle ricadute positive su tutto il sistema musicale italiano (mi riferisco in primis ai lavoratori del comparto). Insomma sta cosa mi piace, sarà che sono over 50 anch’io.

• Melius 1
Inviato

@Superfuzz Io non sono ancora cinquantenne, ma mi ci avvicino. Guardando qualsiasi classifica dei brani più ascoltati, sia in Italia che all'estero, faccio davvero fatica a trovare qualche brano che attragga la mia attenzione, quando proprio non li trovo addirittura orribili. Ed a me piace davvero tutta la musica, che sia classica, jazz, rock, pop,  leggera e persino il Rap o la Dance. Ma le canzoni che vanno per la maggiore, piene di autotune davvero faccio fatica ad "assimilarle", soprattutto quelle americane (qualcosa di italiano al limite di orecchiabile c'è). Sarà segno che sto invecchiando.

Però questi ragazzi hanno un bel potenziale e suonano una musica piacevole e mi  piacerebbe potessero far avvicinare i giovani ad un genere di musica che oggi non va più per la maggiore.

Inviato

Ragazzi, alla fine sono contento per loro!!! In questi eurocontest pieni di dance, di cantanti che fanno a gara a chi urla di più (tanto l'impostazione è quella "ritmata" per i gggiovani spensierati europei) un pò di musica fatta con strumenti "veri" ha fatto la differenza. Poi possiamo discuterne fino a domani sulla validità delle loro opere... Se incensiamo i Greta Van Fleet perchè non i nostri  Maneskin?

Inviato

@andreac75 C'è quel detto americano o inglese che dice "Non sono io che sono vecchio, è la vostra musica che fa schifo". Mi ci ritrovo in pieno 😁

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Clouseau ha scritto:

show pseudo-americano più figa meno musica

...e che figa!!!!!! 😜 Lo confesso: ho guardato il contest solo per quella!!! 😋 A moglie e figlia ho detto "aspetto i Manneskin, mi piacciono molto"!!!!!!!! 🐷

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Clouseau ha scritto:

I Manneskin hanno portato musica vera cantata e suonata con i contropiselli in controtendenza allo show pseudo-americano più figa meno musica. Donne bellissime che hanno fatto spettacolo cavalcando un cougarismo trito e ritrito di cui si avverte da tempo l’inutilita’ a fronte di una qualita’ musicale scarsa. Ancora una volta la Musica gliele ha suonate di santa ragione anche se i Manneskin sotto il profilo musicale e compositivo dovranno percorrere ancora molta strada.

Il punto è un po' questo, che poi è anche quello che dice @ginoux. Credo che i Maneskin fossero terzi (dietro Francia e Svizzera, che avevano pezzi se non altro dignitosi) dopo il voto delle giurie nazionali di addetti ai lavori, poi il "voto popolare" (quello da casa) ha ribaltato tutto. Come se in fondo ci si possa ancora rendere conto della differenza tra musica vera e di plastica.

PS Capisco perfettamente quelli che hanno detto che sta robaccia non la ascoltano/guardano e preferiscono leggersi un disco. Io devo dire che quest'anno ero curioso e mi sono quasi costretto a vedere tutto l'Eurovision (era forse dai tempi degli Abba che non lo facevo) proprio per farmi un'idea della situazione generale di un certo tipo di musica. Per esempio ho notato la scomparsa quasi totale di rap e trap, che evidentemente in un contesto come questo hanno già esaurito la loro carica di interesse. Poi per leggere buoni libri e ascoltare musica decisamente migliore di questa ho altri 364 giorni all'anno

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, ginoux ha scritto:

Se incensiamo i Greta Van Fleet perchè non i nostri  Maneskin?

Ecco! Grazie a @ginoux mi son ricordato chi ( intendo il front-man dei GVF ) definii, senza difficoltà, in una delle sue mille esposizioni fotografiche, quale archetipo ideale della categoria " buttafuori del Genux ".

Ora invece, per il cantante dei Maneskin, come per il gruppo, mi trovo in difficoltà a identificare a chi associare la sua ambigua figura, a cosa vorrebbe ( vorrebbero ) aspirare ad assomigliare .... parrebbe, visto anche gli altisonanti proclami copia-incolla tipo "Rock'n'roll never die", una sbiadita copia dei personaggi di Rocky Horror Picture in salsa nostrana,image.png.ca2c128345b5a000f149a977292abf16.png HdbVIQBzjuLGke-40ztwWQ2Jms05_Ovb5JTEjOuq quanto, una raffinata e studiata messa in scena ( poser ... forse 🙊 ?!?? ) di qualcosa di già vissuto e sentito, come per altro ben descritto da Ian Dury nella sua Sex & Drugs & Rock & Roll.

Quindi nulla di realmente nuovo, quanto cavalcare l'onda di un tema che, a cadenza preordinata, ci viene riproposto dalle Major quale alternativa "vincente" di un futuro musicale degli anni a venire.

Non mi resta che mantenere questo mio non giudizio, su di loro come su altre starlette imposte a gran voce dai media, fino a che, maturando e trovando una loro precisa identità, mi auguro, siano in grado di imporsi quali voce nuova nell'attuale panorama canoro. 

Certo è che, riflettendo su gli attuali atteggiamenti ostentatamente esibiti, mi verrebbe spontaneo pensare che il manipolo potrebbe esser assunto a tempo pieno, quale PR del Nuova Idea  ( noto locale Milanese a tema image.png.371d491c66823152bb83e7c25a28bc21.png ) che per orientamento, trovo perfettamente in sintonia con il loro  apparire su palco 🧐 .... image.png.e8752c4a4798e5f1233c79b55ebda937.pngimage.png.667a6df237cc4925b7177c014b5c8013.png 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, tapesrc ha scritto:

Quindi nulla di realmente nuovo, quanto cavalcare l'onda di un tema che, a cadenza preordinata, ci viene riproposto dalle Major quale alternativa "vincente" di un futuro musicale degli anni a venire.

secondo me non è la major che li ha "riproposti", perchè suonavano già prima di xfactor ed erano già quelli che sono ora. 

Sono più dell'idea che la sony, dopo aver visto il successo ottenuto ad x-factor e successivo primo disco/tour, abbia deciso di credere in questo progetto. Credo che in questo caso abbia inseguito il successo giù decretato dai social, più che creare la tendenza. 

• Moderatori
Inviato
Il 23/5/2021 at 09:35, spersanti276 ha scritto:

Mah. Mi sembra robaccia da cassonetto.

Non mi piacciono ma non mi meraviglio per noi non abituati a certi stilemi.

Inviato
Il 23/5/2021 at 12:16, bombolink ha scritto:

Se canteranno in inglese è fatta.

Come si dice coglioni in inglese? Bisogna vedere se la metrica musicale si combina

Inviato

sto ascoltando il disco del 2018

trovo i pezzi cantanti in inglese molto più interessanti di quelli in italiano

niente di nuovo comunque , però la commistione tra Reggea e POP rock di alcuni fraseggi non è niente male.

se bilanciassero di più il lato duro della band con questa vena "rasta" a mio parere sarebbero molto più interessanti

dateci un ascolto perché comunque merita

Inviato

stò rivedendo il filmato dei Maneskin all' Eurocontest. Bellissimo, la canzone spacca. Il riff è ottimo ( mi ricordas WLL dei Zepp). Loro tengono la scena alla grande...che si vuole ancora? Ah già, forse non c'è ricerca o "profondità" e poi  per dirla alla venditti "manca l'analisi"...scherzo dai...ah, la francese, quella di Voilà: per carità, brava interprete , di cuore, ma la Piaf  è roba passata... vero, i franzezi non sanno perdere...

Inviato
2 minuti fa, bost ha scritto:

la canzone spacca.

Bisogna vedere cosa ...

• Melius 2
Inviato

I francesi hanno pure provato a fregarli con la storia dello "sniffo"....

captainsensible
Inviato

I francesi sono legati alla loro tradizione di chansonnier....

• Haha 2