Vai al contenuto
Melius Club

Vermiglio

djansia

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono andato a vederlo ieri.

E' un "piccolo" capolavoro. Tanta bellissima fotografia che sinceramente non vedevo da tempo.

Poi gli spunti. Sono molti e sicuro viene (o vi verrà) naturale il confronto con l'odierno, l'attualità che molto probabilmente è fattualità ormai.

Certamente richiama almeno un paio di titoli di Olmi.

Le quattro stagioni (l'ambiente e la crisi climatica?) e la natalità sono molto presenti e mi perdoneranno i soliti "orrorizzati" del woke o come cavolo lo chiamate, quelli che infilano questi discorsi sballati ovunque ma devo spoilelare: non andate a vederlo, state a casa che è più sicuro.

Un saluto e fate buon cinema.

Inviato

L'ho visto anch'io, buon film ma non mi vergogno a dire che è anche piuttosto palloso. Credo che sia un'opinione piuttosto comune a tutti quelli che l'hanno visto, ma date le recensioni osanmanti non si può dire. 

@djansia Se si "recensisce" un film esordendo con "bellissima fotografia" a mio parere significa che tutto il resto è venuto dopo. Non vuole essere una critica al tuo commento, ma anche per me è difficile parlare d'altro relativamente a questa pellicola.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Se si "recensisce" un film esordendo con "bellissima fotografia" a mio parere significa che tutto il resto è venuto dopo

Grazie ma parlo anche d'altro con piccolissimi accenni. Lo faccio da sempre, nell'approfondire c'è sempre il pericolo di anticipare il film che qualcuno ancora vuole vedere.

Il 30/09/2024 at 15:51, djansia ha scritto:

Poi gli spunti. Sono molti e sicuro viene (o vi verrà) naturale il confronto con l'odierno, l'attualità che molto probabilmente è fattualità ormai.

Dopo gli elogi alla fotografia, che chiaramente non tutti possiamo apprezzare, scrivo che gli spunti sono molti.

Poi se è palloso è palloso. Sarà che un film per me è palloso quando è vuoto, non è questione di "ritmo".

Grazie ancora e un saluto. 

Inviato
4 minuti fa, djansia ha scritto:

Sarà che un film per me è palloso quando è vuoto, non è questione di "ritmo".

Sono d'accordo, ma non ho visto spunti particolarmente originali... Come dicevo ho lo ritengo un buon film, ma temo che sarà dimenticato in fretta.

Inviato
14 minuti fa, Guru ha scritto:

temo che sarà dimenticato in fretta.

Io non lo dimenticherò, il resto del mondo può fare quello che crede.

Di sicuro tra festival, Oscar, premi e coriandoli a molti probabilmente, in Italia ma soprattutto all'estero rimarrà, rimarra non altro che il senso di vuoto, lentezza del film a parte la voglia di andare in vacanza in Italia, in quei posti in particolare perché "sarebbe così diverso, figo...".

Ma la natalità e la mortalità, l'ignoranza, la superstizione e la religione, il lavoro e l'istruzione,  il patriarcato e il "delitto d'onore", la sessualità, i temi affrontati nel fil insomma, sono piuttosto vivi oggi e oggetto di discussione ma sembriamo incapaci di affrontarli sotto ogni profilo.

Inviato

@djansia Condivido pienamente la tua conclusione, anche se credo che un minimo di coinvolgimento in più avrebbe reso il film più efficace e non meno "serio".

• Melius 1