Vai al contenuto
Melius Club

Dallo snake oil agli antidoti con funzionalità dubbia. Una proposta per elevare il confronto

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
30 minuti fa, Dufay ha scritto:

E insiste.

Il suono non è diverso visto che alla cieca non si becca no?

Alla cieca non si distingue suono uguale è la scienza che lo urla .

Se alla cieca non si distingue vuol dire che le misure, sebbene potenzialmente diverse, non sono sufficientemente cambiate da eccitare i nostri sensi 

Il nostro udito esterno funziona in modo meccanico...per sentire le differenze bisogna applicare una grandezza che possa "smuoverlo"

Per il resto c'è l'immaginazione 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Eccola!

I componenti della nasa!

Un cliché imperdibile

Ora, piazzate la vostra donna in cucina e siete a posto 

anzi, apposto 

come scrivono gli audiofili veri 

:classic_smile:

Sicuramente aumenta nettamente la spazialità tra  gli strumenti...sei proprio de coccio!

• Haha 2
Inviato

Però penso che componenti militari e della NASA, puntino tutto sul mantenere le loro caratteristiche in condizioni limite, più che sulla tolleranza di funzionamento

Ora, un condensatore che va dentro un amplificatore,  non credo sia necessario che abbia le caratteristiche di quello che va su Marte o su un mig.

L'importante è che sia sufficientemente preciso e dentro le tolleranze che mi servono. 

• Melius 1
Inviato
8 minutes ago, Mighty Quinn said:

@gianventu

Ehhh, so' teneri... :classic_smile:

daje che le Z-foil trimmerate al laser su misura dalla Texas son abbastanza spaziali  fidate :classic_biggrin:
e NASA Compliance quelle non nude...

Screenshot 2024-10-01 at 12-52-08 VISHAY VAR Z-Foil Audio Resistor.png

Screenshot 2024-10-01 at 12-56-59 Vishay Precision Group - Foil Resistors - Press - VPG Foil Resistors 303143 Series of Ultra-High-Precision Resistors Now Available With S-311-P-813-Compliant “R” Screening Option to Reduce Time to Market.png

Inviato
39 minuti fa, Ggr ha scritto:

un condensatore che va dentro un amplificatore

se ha le armature buone suonerà comunque meglio

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Però è sempre curioso scoprire che ci son persone che san solo loro come funziona l'audio,la vita,il mondo,e la fortuna d'averle in questo forum dovrebbe essere maggiormente apprezzata.....

Già che FORTUNA che abbiamo 

Inviato
55 minuti fa, Ggr ha scritto:

Però penso che componenti militari e della NASA, puntino tutto sul mantenere le loro caratteristiche in condizioni limite, più che sulla tolleranza di funzionamento

Ora, un condensatore che va dentro un amplificatore,  non credo sia necessario che abbia le caratteristiche di quello che va su Marte o su un mig.

L'importante è che sia sufficientemente preciso e dentro le tolleranze che mi servono. 

Evidentemente funzionano bene anche per altro .

Basta provare.

Ah no provare è da stupidi.

Si possono prendere abbacchi e l'abbacchio non piace al ciechista.

Inviato

Si tratta di un mercato che, se pur di nicchia, frutta.

Tutto ha senso, anche le resistenze della NASA con tolleranze dello 0,0000001%.

L'azienda, onesta in questo caso, è fatta di persone che per campare devono vendere. decide di rivolgersi ad un certo target e per farlo propone prodotti con componentistica di livello assoluto, non tanto perchè il nostro orecchio possa cogliere molto dopo lo 0,1% ma perchè si indirizza ad un bacino d'utenza per i quali uno zero in più nel costo dell'apparecchio non fa molta differenza e che non si sente presa in giro perchè sa che del prezzo dell'apparecchio buona parte è data da materiali di eccellenza.

Poco conta che siano 50-60enni con le orecchie che han visto anni migliori...

Poi certo non suonerà peggio di quello con componentistica nata per scopi professionali o audio, se il progetto è fatto con criterio.

Le passioni,spesso, sono belle proprio perchè di logica dietro ve ne è poca!

Prendiamone consapevolezza e divertiamoci al posto che far le crociate per difendere il condensatore con armature in Mithril immerse in olio di balena dai denti a spatola.

Inviato
21 minuti fa, Easy Rider ha scritto:

Si tratta di un mercato che, se pur di nicchia, frutta.

Tutto ha senso, anche le resistenze della NASA con tolleranze dello 0,0000001%.

L'azienda, onesta in questo caso, è fatta di persone che per campare devono vendere. decide di rivolgersi ad un certo target e per farlo propone prodotti con componentistica di livello assoluto, non tanto perchè il nostro orecchio possa cogliere molto dopo lo 0,1% ma perchè si indirizza ad un bacino d'utenza per i quali uno zero in più nel costo dell'apparecchio non fa molta differenza e che non si sente presa in giro perchè sa che del prezzo dell'apparecchio buona parte è data da materiali di eccellenza.

Poco conta che siano 50-60enni con le orecchie che han visto anni migliori...

Poi certo non suonerà peggio di quello con componentistica nata per scopi professionali o audio, se il progetto è fatto con criterio.

Le passioni,spesso, sono belle proprio perchè di logica dietro ve ne è poca!

Prendiamone consapevolezza e divertiamoci al posto che far le crociate per difendere il condensatore con armature in Mithril immerse in olio di balena dai denti a spatola.

Questo è un viaggio della tua mente però.

Al solito il tutto senza avere  alcuna esperienza, nessuna passione per l'audio, nessuna curiosità

Eccetera eccetera tutto secondo copione.

Con lo stampino sono fattii.

E ridono pure a sproposito un po' come i matti. 

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
11 minutes ago, Dufay said:

Questo è un viaggio della tua mente però.

Al solito il tutto senza avere  alcuna esperienza, nessuna passione per l'auio, nessuna curiosità

Eccetera eccetera tutto secondo copione.

Con lo stampino sono fatti.

In realtà è la conoscenza e la curiosità che non dovrebbe mai portare a queste affermazioni / comportamenti.

L'insicurezza fa invece brutti scherzi.

Inviato
7 minutes ago, Easy Rider said:

In realtà è la conoscenza e la curiosità che non dovrebbe mai portare a queste affermazioni / comportamenti.

L'insicurezza fa invece brutti scherzi.

purtroppo mi sembra che non conosci il funzionamento delle resistenze a livello tecnico e non le abbia mai  usate ,altrimenti non scriveresti  quanto sopra

Inviato
5 minutes ago, Gustavino said:

purtroppo mi sembra che non conosci il funzionamento delle resistenze a livello tecnico e non le abbia mai  usate ,altrimenti non scriveresti  quanto sopra

scusami ma non mi sono reso conto, cosa ho scritto di sbagliato a livello tecnico?

se ti riferisci allo 0,0000001% paragonato allo 0,1% di tolleranza era ovviamente un'esagerazione. Non volevo trattare la tematica specifica, cercavo di far un discorso più generale.

Inviato

@Easy Rider scrivi che certe precisioni non servono a nulla ,cosa non vera !piu le hai  cose precise meglio e' ,non devi perdere tempo ha mecciarle tra i canali hanno meno problemi di distorsione termica meno rumore non sono induttive etc etc ,se conti anche quante ce ne siano in un ampli ....ed anche timbricamente sono avvertibili in determinati punti

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

se ha le armature buone suonerà comunque meglio

Non c'è dubbio.

In linea generale ci sono varie tipologie di "audiofili" , con diverso livello di disponibilità economica, e diciamo pure che quello che succede nel comparto audio può accadere spesso anche in quello automobilistico: chi ha molta disponibilità economica non compra un'auto solo per spostarsi e/o viaggiare ma anche per sfoggiare il suo nuovo gioiellino, a differenza di chi ha un badget risicato e si deve accontentare di un'utilitaria. Ora, l'utilitaria svolge egregiamente le stesse funzioni della "supercar", come un impianto audio non esoterico (senza componenti selezionati ed ultra costosi) può suonare (pardon , riprodurre musica) in modo molto soddisfacente ed appagante. Chi può permetterselo compri pure i super impianti da centinaia di migliaia di euro, io che non "può" mi accontento di un impianto di poche migliaia di euro, sono consapevole degli eventuali limiti ma mi godo la musica....

ascoltoebasta
Inviato

Vi rendete conto di quanto spazio occupiamo nelle server farm per continuare a scrivere ognuno le proprie convinzioni?

Siam dotati di udito e gusto?Bene,utilizziamolo,vogliamo esser certi di non esserci autosuggestionati? Bene,abbiamo il metodo per verificarlo. Cosa kakkio serve continuare a dare dei kretini e boccaloni a coloro che scelgono prodotti più costosi? Spesso gli epiteti che si attribuiscono ad altri rimbalzano su un muro di gomma....e tornano a chi li ha pronunciati.

• Melius 1
  • Thanks 1