mariovalvola Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 posso capire tutto ma si pongono problemi anche in caso di assistenza e, i cablaggi di alimentazione AC o a 100Hz pulsante, non dovrebbero essere volanti. I componenti devono essere fissati e non pensare alle saldature come portanti. Altri costruttori la pensano in modo diametralmente opposto. Chi sbaglia? Shindo Audio Tekne Uesugi 2
alexis Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 @mariovalvola ciascun costruttore ha la sua filosofia, e fa le sue scelte. all'occhio sembrano piu belli i giapponesi.. ma Dio che la sa lunga ha scelto il cablaggio volante per il cervcello degli umani.. anche se alcuni di loro sembrerebbero essere cablati a schede.. comunque se io fossi un elettrone preferirei di gran lunga i toboga del cablaggio su curve libere :-)
Questo è un messaggio popolare. mariovalvola Inviato 3 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Ottobre 2024 3 minuti fa, alexis ha scritto: @mariovalvola ciascun costruttore ha la sua filosofia, e fa le sue scelte. all'occhio sembrano piu belli i giapponesi.. ma Dio che la sa lunga ha scelto il cablaggio volante per il cervcello degli umani.. anche se alcuni di loro sembrerebbero essere cablati a schede.. Quindi per riparare un Viva, bisogna andare da un neurochirurgo? 3
Gustavino Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 20 minutes ago, mariovalvola said: posso capire tutto ma si pongono problemi anche in caso di assistenza e, i cablaggi di alimentazione AC o a 100Hz pulsante, non dovrebbero essere volanti. I componenti devono essere fissati e non pensare alle saldature come portanti. Altri costruttori la pensano in modo diametralmente opposto. Chi sbaglia? Shindo Audio Tekne Uesugi mi associo ed aggiungo anche che la qualita della componentistica passiva assai dozzinale mi stupisce parecchio , come chiesto in passato ad Alex mi chiedo dove stia il motivo di tanto successo ? tipo nel classico integrato 300b con quelle input/driver c'e' ben poco da inventarsi di nuovo
alexis Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 @Gustavino sai qui il discorso si fa piu complesso, di fatto gia il solistino si fa secco l'ongaku, e lo so per prova fatta in mia presenza, non troppo tempo fa. quindi non mi sbilancio, e da non tecnico, rimetto la palla nel centro. Anche perche i modelli della serie ultra sono completamente diversi.
bear_1 Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 @alexis ....ben possiamo almeno dire che visivamente quell'ammasso di fili è una "schifezza"....... o deve essere bello a prescindere..... giustificato da scelte progettuali?
5mare Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 cit. Ciò che sembra caotico può effettivamente mostrare un certo schema se ampliamo il nostro campo visivo. 1
Dufay Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 10 minuti fa, bear_1 ha scritto: @alexis ....ben possiamo almeno dire che visivamente quell'ammasso di fili è una "schifezza"....... o deve essere bello a prescindere..... giustificato da scelte progettuali? Ma che ti importa? Mica si vede
Gustavino Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 @alexis il solistino mi sembra piu evoluto con gli LCR blu in polipropilene motorstart, certo che per quella cifra alps blu come potenziometro non se po' proprio vedere ...
Gustavino Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 10 minutes ago, Dufay said: Ma che ti importa? Mica si vede che poi un disordine razionale porta dei vantaggi visto che fili paralleli ben ordinati si disturbano elettricamente a vicenda condensatori della rs !? una perla nascosta !!? gli X2 Rifa anche se per AC probabilmente funzionano bene come sempre pensato ma mai provato
Turandot Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 A me importa poco come sono fatti, giudico il risultato. E come dice @alexis il solistino ad esempio suona già da paura. Se poi devo dare la mia preferenza mi sento più rassicurato dall’ordine delle schede e dei componenti smd del mio Boulder. 😅 1 1
Suonatore Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 1 ora fa, Turandot ha scritto: A me importa poco come sono fatti, giudico il risultato. E come dice @alexis il solistino ad esempio suona già da paura. Se poi devo dare la mia preferenza mi sento più rassicurato dall’ordine delle schede e dei componenti smd del mio Boulder. 😅 sottoscrivo e la penso come te ma patteggio per Spectral ciò non toglie che il Solista e Solistino suonano in modo incredibile!! 1
Ospite Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 Il 02/10/2024 at 11:13, flamenko ha scritto: Ma come suonano? Io non ho avuto modo di capirlo. A monaco ho ascoltato in una prima occasione il mastodontico master horn e, in una seconda, le nuda. In quest’ultima occasione ricordo una scena tanto bassa da non apprezzare null’altro del resto. Per non sapere né leggere né scrivere non avrei mai messo un sistema così vorace di aria a suonare in uno sgabuzzino, ma tant’è @flamenko Al Roma high-fidelity se ricordo bene di due anni fa erano presenti le Viva Nuda con la loro amplificazione. Nonostante gli strombazzamenti del solito @alexis i commenti su questo forum furono quasi tutti negativi, ma io voglio raccontare la mia esperienza. Entrato nella saletta subito dopo la pausa pranzo, non c'era nessuno, eravamo soltanto io e i miei amici; non essendo presente neanche la solita ressa dietro la porta, si era dunque paventato quel raro contesto dove veramente puoi capirci qualcosa in una mostra. Partita la musica, nonostante la mole del diffusore, la scena mi arrivava da seduto alle ginocchia e non c'era focalizzazione, l'impianto non riusciva a proporre una scena credibile perché era evidente la slegatura tra le diverse vie che generava enormi buchi. Non convinto che dovesse andare così, cambiai continuamente posto ma niente, la percezione restava quella. Restai deluso anche dalla dinamica, chiesi un brano di grande orchestra ma il salire d'intensità della gran cassa mi sembrò più lento rispetto ad altri sistemi (non dimentichiamo che è un sistema ibrido e che quindi la gamma bassa viene riprodotta da lenti e pesanti subwoofers da 38cm.) e anche il picco mi sembrò come sempre, nel range dei tanti diffusori a radiazione diretta, insomma non percepii una minore compressione (e se non la senti con la grande orchestra...) La saletta aveva una grandezza adeguata all'impianto e a montarlo/tararlo furono quelli di Viva in persona; mi domando io, se il risultato fu deludente e c'era la taratura del costruttore e l'ambiente adeguato, figuriamoci che scempio si genera nell'ambiente di quei poveri sfigati che vanno ad imbarcarsi in una simile impresa folle e son pure disposti a sborsare 100.000 sacchi
alexis Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 @Suonatoreanchio una volta avevo spectral e mi piaceva ammirarne le piste come fossero un paesaggio metropolitano, con le sue stradine le sue piazzette i grattacieli e le casette tutte belle allineate, oggi invece penso anzi ne sono piuttosto sicuro che gli stessi componenti montati sapientemente in aria produrrebbero un suono ben piu libero ed espressivo… 😀
Gustavino Inviato 3 Ottobre 2024 Inviato 3 Ottobre 2024 5 hours ago, alexis said: @Gustavino sai qui il discorso si fa piu complesso, di fatto gia il solistino si fa secco l'ongaku, e lo so per prova fatta in mia presenza, non troppo tempo fa. quindi non mi sbilancio, e da non tecnico, rimetto la palla nel centro. Anche perche i modelli della serie ultra sono completamente diversi. Ongaku monta la 211 che paragone e' ?? 1 hour ago, Suonatore said: sottoscrivo e la penso come te ma patteggio per Spectral ciò non toglie che il Solista e Solistino suonano in modo incredibile!! rispetto a quale 845 ? il P2P nello stato solido non esiste non potete paragonarlo
Jack Torrance Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Se può interessare qui c'è una recensione del Solistino abbastanza recente... https://hifichicken.com/review-viva-solistino-the-best-value-in-hifi
extermination Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 8 ore fa, alexis ha scritto: oggi invece penso anzi ne sono piuttosto sicuro che gli stessi componenti montati sapientemente in aria produrrebbero un suono ben piu libero ed espressivo… 😀 Permettimi! detta così pare più una supercazzola. 2
Messaggi raccomandati