Vai al contenuto
Melius Club

Un gran bel cavo per la liquida !

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma quanto e' divertente la messa punto della liquida?

Ogni volta che vai a fare un affinamento ne senti delle belle!

Dopo l'ottimo Viablue ethernet a metraggio terminato con Telegartner avevo messo il Furutech lan ncf tra streamer e dac ed avevo migliorato parecchio.

Ma continuava a frullarmi per la testa l'Audioquest Vodka.

Spinto dai commenti sui forum stranieri ma anche quelli qui di @PietroPDP mi sono deciso a prenderlo.

Va veramente alla grande!

Non so come possa fare cosi' tanto un cavo ethernet ma tanto e'.

A parte il dettaglio (che non manca neanche al Furutech) con il Vodka escono fuori un corpo/gamma bassa dinamo ed una dinamica impressionanti.

Nei pieni orchestrali e nella batteria in rock e jazz la dinamica e l'impatto si fanno sentire veramente tanto.

Il tutto con un bel senso del ritmo che fa battere il piede.

Si e' vero che costa il triplo del Furutech e non costa poco, ma soldi spesi veramente bene.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Si il Vodka ha una dinamica incredibile, come detto in media un po' grezzotto, ma non si può avere tutto dalla vita.

Non farti frullare idee strane col Diamond che non serve.

Purtroppo qui ancora si discute su cavi schermati e non schermati standard.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@PietroPDP per caso hai avuto modo di provare 2 cavi ethernet stesso modello lunghezze diverse?

Vorrei prendere un Vodka e sono indeciso tra 0.75 o 1.5m.

Inviato
11 ore fa, Ifer2 ha scritto:

@PietroPDP per caso hai avuto modo di provare 2 cavi ethernet stesso modello lunghezze diverse?

Vorrei prendere un Vodka e sono indeciso tra 0.75 o 1.5m.

Si più volte, vai di 1.5 m, per mia esperienza i cavi LAN non devono essere troppo corti e neanche troppo lunghi, diciamo tra 1.5 e 3 m.

Le storie del cavo che più corto è e meglio è sono purtroppo fandonie sempre per mia esperienza su tutto ovviamente senza esagerare, ma sui cavi LAN ho verificato che anche cavi troppo lunghi perdono parecchio, per un periodo abbiamo avuto quasi tutte le misure, di Vodka proprio e di Cinnamon, solo di Vodka non abbiamo avuto il 3 m, ma 0,75, 1,5 e 5 m, di Cinnamon 0,75, 1.5, 3, 5 e 12 m.

Le prove più eclatanti furono proprio i test tra 1.5 m e 5 m dove il 5 metri perdeva parecchio soprattutto sulla dinamica.

Lo so qualcuno riderà, sono problemi suoi, quando si attrezzeranno se ci sentono e hanno un buon sistema avranno ben poco da ridere.

Proprio da quel momento abbiamo iniziato ad avvicinare il router al sistema per restare nell'ordine di cavi di 1,5/2 m, massimo massimo 3.

Come avevo scritto più volte io avevo preso il 12 m Cinnamon che ancora uso, fa meno danni allungare di 10 m il cavetto telefonico che avere un cavo LAN così lungo, me ne bastavano anche meno di 10 m, ma l'altra misura del Cinnamon era 8 m e non ci sarei arrivato, quindi scelsi il 12, ma diciamo che me ne servivano forse sui 9 m, il cavo telefonico da 10 m è leggermente più lungo delle mie necessità.

Ancora di più per chi ha la fibra, allungasse la fibra che va ancora meglio.

Prima il mio Cinnamon partiva dal router che era in un'altra stanza, ora avendo allungato il cavo telefonico il Cinnamon lo uso dal router in salone vicino all'impianto alla stanzetta dove ho il PC fisso e al posto del router nella stanzetta ci ho inserito uno switch, nuila di trascendentale.

Se si trova il modo di far passare il cavetto telefonico o la fibra si svolta parecchio.

La cosa che non mi ha sorpreso è la fibra, ma che fosse meglio allungare il cavo telefonico non me lo sarei mai aspettato, sulla carta non sarebbe dovuto essere così.

Parlo a livello di risultato sonoro, perchè come velocità ho perso tipo un Mega allungando il cavo telefonico che è un nonnulla, ma come livello di risultato sonoro sono andato nettamente meglio, mentre con la fibra al posto del cavo LAN migliori anche la velocità, un amico che ha 2 appartamenti uniti molto grandi e aveva tipo 30 m di cavo LAN tramutandolo in fibra è passato da 900 a 1200 Mega, quindi non proprio poco anche sotto questo aspetto.

Poi vanno fatte anche altre cose, ma questo è già un grosso step per chi può.

Inviato

Che ci siano differenze su alte metrature, lo posso capire, ma passare da 0,75 a 1 metro, non penso che venga stravolto il suono. Altrimenti l'azienda stessa non lo metterebbe in commercio.

Quindi se ci sono differenze sono talmente ininfluenti  da farmi preferire il metraggio piu' corto.

Piu' che altro per risparmiare qualche centone.

Diverso il discorso su metrature di 5 o 12 metri.

Io ho un Vodka da 0,75m va' alla grande, pur non avendo fatto esperienze di questo tipo, mi sono fidato di qualche recensione oltreoceano.

Se pero' dovessi comprare oggi un buon cavo senza spendere grandi cifre, ora. andrei sul Neotech argento che tra l'altro costa meno del Vodka e forse funziona meglio.

Inviato

@PietroPDP sui 5m me lo immaginavo, il dubbio e' soprattutto tra lo 0,75 e 1,5m (1m non lo fanno)

49 minuti fa, densenpf ha scritto:

andrei sul Neotech argento

@densenpf qualcuno lo ha trovato troppo aperto

Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

qualcuno lo ha trovato troppo aperto

No, lo sto' rodando in questi giorni, pur avendo un gran dettaglio, se l'impianto e' equilibrato non modifica cio' che c'e' alla base. fra una settimana tirero' le conclusioni.

Anzi se c'e' una frequenza che e' venuta fuori piu predominante, e' la parte bassa, molto profonda. 

L'unico limite di questo cavo e' la sua rigidita', ma sono riuscito cmq a fargli fare curvature, bisogna solo abituarsi e trattarlo bene.

Per la mia esperienza ,finora, un gran cavo, fra tanti ascoltati.

Inviato

@densenpf ah, bene.

Rispetto al Vodka come lo stai trovando, soprattutto timbricamente?

Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

Rispetto al Vodka come lo stai trovando, soprattutto timbricamente?

Innanzitutto li sto' provando fra provider e switch, e penso che li terro' tutte e due, perche' inseriro' li in mezzo un convertitore in fibra, quindi mi serve il terzo  cavo.

Da me il Vodka, che ormai e' un anno fisso nell impianto non ha i difetti  riscontrati  da alcuni, buona dinamica, buon dettaglio, ottimi bassi , migliore dei cavi basici AQ. Quindi il salto in avanti c'e' e si sente.

Il Neotech finora, e' sovrapponibile, ma con piu' energia, sembra che doni alla musica piu' punch, quindi se si ha bisogno di un po' di vitalita' nell'impianto il Neotech potrebbe essere un grande affare, ma potrebbe non piacere proprio per il suo timbro.

E qui mi fermo, primo perche'il secondo e'in rodaggio, e puo' cambiare ancora, e secondo motivo, non voglio troppo influenzarti sul tuo acquisto.

Inviato
11 ore fa, Ifer2 ha scritto:

@PietroPDP sui 5m me lo immaginavo, il dubbio e' soprattutto tra lo 0,75 e 1,5m (1m non lo fanno)

Allora premesso che le differenze non sono notte e giorno tra 0,75 e 1,5 m, il cavo corto suona un po' più "asciutto", poi dirti quale potrebbe piacerti di più non saprei, ma non suonano proprio identici, io preferisco un suono un filo più morbido e quindi gli ho preferito quello più lungo, ma non è detto che per te sia lo stesso.

Capisco la differenza di esborso economico e quello è giustamente da valutare.

Inviato

@PietroPDP avevo il sospetto che tra i 2 potesse andare così, cercavo conferma.😉

Prendero' quello da 1,5m.

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
Il 18/10/2024 at 21:33, PietroPDP ha scritto:

Si più volte, vai di 1.5 m, per mia esperienza i cavi LAN non devono essere troppo corti e neanche troppo lunghi, diciamo tra 1.5 e 3 m.

Le storie del cavo che più corto è e meglio è sono purtroppo fandonie sempre per mia esperienza su tutto ovviamente senza esagerare, ma sui cavi LAN ho verificato che anche cavi troppo lunghi perdono parecchio, per un periodo abbiamo avuto quasi tutte le misure, di Vodka proprio e di Cinnamon, solo di Vodka non abbiamo avuto il 3 m, ma 0,75, 1,5 e 5 m, di Cinnamon 0,75, 1.5, 3, 5 e 12 m.

Le prove più eclatanti furono proprio i test tra 1.5 m e 5 m dove il 5 metri perdeva parecchio soprattutto sulla dinamica.

Da ciò che hai scritto, dove si dovrebbe comprendere che più lungo sia meglio del corto? Qual sarebbe  il fenomeno fisico alla base di queste esperienze?

Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Da ciò che hai scritto, dove si dovrebbe comprendere che più lungo sia meglio del corto? Qual sarebbe  il fenomeno fisico alla base di queste esperienze

A cosa serve conoscere il fenomeno fisico? 

Si sceglie in base a quello che si sente e preferisce.

widemediaphotography
Inviato
4 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

A cosa serve conoscere il fenomeno fisico? 

Si sceglie in base a quello che si sente e preferisce.

Hai mai sentito che l'acqua in un tubo più lungo fluisce meglio che in uno più corto? Sempre troverai qualcuno che dichiari di  preferire il tubo più lungo per risparmiare energia, l'importante che lo si preferisca... :classic_wink: 

Inviato

Secondo topic di fine tuning che tenti di deviare @widemediaphotographyin giro di poco

Che palle

:classic_laugh:

Giornata libera?

Mode troll ON?

Certo che passa poco:classic_mellow:

• Haha 1
Inviato
50 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

l'importante che lo si preferisca... :classic_wink: 

Ma questo e' ovvio!

Tu non scegli quello che preferisci?😉

widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

Secondo topic di fine tuning che tenti di deviare @widemediaphotographyin giro di poco

Che palle

:classic_laugh:

Giornata libera?

Mode troll ON?

Certo che passa poco:classic_mellow:

Trovo pouttosto sconcertante il tuo modo di fare processi alle intenzioni presunte... Ti ho fatto delle domande a cui non sei in grado di rispondere, se con affermazioni che non sono mai prove. 

Cosa avrei tentato di deviare? Fatti tecnici, esperienze oggettivabil o credulità popolari? Dai voglio sentirti  affermare che l'acqua scorre da valle a monte, magari sarà vero, ma almeno prova a giustificarlo. Perchè un cavo lungo nella trasmissione di segnali sarebbe meglio di uno corto...  tuo cugino? Vedi bene chi è Troll, o chiedi di fare cambiare nome a questa sezione del Forum, altro che Fine Tuning!😋

• Haha 1