Vai al contenuto
Melius Club

Un gran bel cavo per la liquida !

Messaggi raccomandati

Inviato

@ilmisuratore come detto continua col tuo metodo, si vedono le scelte, non sono io di certo che ti faccio cambiare idea sull'inutilità.

widemediaphotography
Inviato

Il test ABX è uno strumento universalmente accettato nella comunità scientifica, una sua derivazione è utilizzato per la validazione dei farmaci. A studiare qualcosa, prima di parlare di inutilità dello strumento, si fa sempre in tempo!

Chissà perché i paragnosti, i santoni e i sensitivi si rifiutano categoricamente di sottoporsi ad esami seri?

Qua stiamo affermando che si è in grado di risolvere le differenze tra un cavo ethernet corretto di 1,0m e uno di 1,5m, e dire che il Test ABX per comprovarlo è un inutile giochetto è una sciocchezza senza fine! 

Ma dopo aver letto che 2 modem wifi differenti, connessi ad uno stesso streamer, suonano in maniera differente, perché lo streamer risente del loop di terra del router bisogna solo arrendersi! :classic_sad:

A casa mia il piano di sopra è collegato con  una power line, con lo stesso DAC, ampli Violectri V222 e Hifiman HE1000 nessuno si accorto di differenze, magari sarà colpa delle cuffie che non sono abbastanza rivelatrici!

• Melius 2
Inviato
12 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Sei serio? :classic_biggrin:

P.S. Pietro ha 51 anni, tutto può avere tranne che un buon orecchio :classic_wink:

Guarda che tra audiofili avere un buon orecchio non significa sentire oltre i 2O kHz (che poi non c'e' nulla di musica), ma significa soprattutto saper fare le prove, sapere dove "buttare l'orecchio" durante l'ascolto di una traccia.

E ti garantisco che anche tra molti audiofili conosciuti sono in tanti a non saperlo fare.

• Melius 2
widemediaphotography
Inviato
47 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Guarda che tra audiofili avere un buon orecchio non significa sentire oltre i 2O kHz (che poi non c'e' nulla di musica), ma significa soprattutto saper fare le prove, sapere dove "buttare l'orecchio" durante l'ascolto di una traccia.

E ti garantisco che anche tra molti audiofili conosciuti sono in tanti a non saperlo fare.

Quindi tu sai risolvere le differenze tra un cavo di rete di 1,5 e di un metro ad "orecchio", giusto? :classic_biggrin:

Tra gli audiofili, quelli che proclamano le loro capacità di selezione, quasi mai si superano i 13KHz... un range di frequenza interessato dalla armoniche di ordine superiori che hanno ancora un peso sulla la timbrica :classic_wink:

Inviato
8 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Quindi tu sai risolvere le differenze tra un cavo di rete di 1,5 e di un metro ad "orecchio", giusto? :classic_biggrin:

Si, ma non faccio testo, sono un po' piu' giovane della media degli audiofili e l'ultimo controllo dall'otorino ha esibito un bel 18khz! :classic_cool:

Cmq, torno a ripetere, si parlava di differenze Audio tra 0,75 e 1,5m, il doppio della lunghezza con relativi cambiamenti dei parametri elettrici, che in informatica non fanno la differenza ma in riproduzione audio si. 

Inviato

Senza offesa per nessuno, ma leggo cose sui cavi ethernet da far rabbrividire un sistemista di rete. E parlo con cognizione di causa. 

Inviato
11 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Non è che col cavo corto non funziona, ma l'audio non funziona proprio allo stesso modo

Il fatto è che un cavo ethernet non trasporta audio. Vabbè.

Inviato
3 minuti fa, Xabaras ha scritto:
11 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Il fatto è che un cavo ethernet non trasporta audio. Vabbè.

No, siamo d'accordo. Ma quello che trasporta e come lo trasporta incide sulla riproduzione.

Latenza? Jitter? Minori o maggiori disturbi elettrici convogliati?

Boh. Non sono un tecnico ne' un informatico.

Magari tu che sei del ramo puoi formulare delle ipotesi.

Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

bel 18khz!

Idem 18,5khz agili.

Molto sensibile ai vari impianti.

Molti miei amici, mia moglie compresa non sente come me. Ma neppure i suoni in natura.

Mio figlio mi assomiglia.

È un senso importante l'udito. 

Posso definirmi molto fine di udito e olfatto, mentre  tatto, gusto e vista non lo ho per nulla raffinati.

Nella norma direi.

Molto dipenderà dallo sviluppo dei propri sensi. 

Inviato

Sarebbe curioso sapere le vendite totali di finetuning vario per capire secondo alcuni forumer quanti rincoglioniti ci sono che acquistano:classic_laugh:

La volpe e l'uva:classic_laugh:

widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

No, siamo d'accordo. Ma quello che trasporta e come lo trasporta incide sulla riproduzione.

Latenza? Jitter? Minori o maggiori disturbi elettrici convogliati?

Boh. Non sono un tecnico ne' un informatico.

Magari tu che sei del ramo puoi formulare delle ipotesi.

Si capisce subito che non sei né un tecnico e né un informatico, dovresti sapere che un UTP CAT6a/CAT7 sono collaudati con ampio margine a oltre 100 metri per per una banda di 10 Gbps! Non serve che ti spieghi quanto possano influire in scala reale i 75cm...

widemediaphotography
Inviato
3 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Sarebbe curioso sapere le vendite totali di finetuning vario per capire secondo alcuni forumer quanti rincoglioniti ci sono che acquistano:classic_laugh:

La volpe e l'uva:classic_laugh:

Sai, sulle TV e radio nazionali, seguite da decine di milioni di persone, vengono ancora trasmessi gli oroscopi e ci sta chi non esce di casa prima di averli ascoltati...  Scommettiamo che in termini di fatturato questo mercato vale molto di più del fine tuning?:classic_wink:

Mica sostengo che il fine tuning non abbia effetti reali, sostengo che  per alcune cose/categorie, come differenze di 75cm di cavo UTP, sia una pratica completamente unitile!

Se sei così sicuro... ad organizzare un Test ABX, esteso a tutti i membri della  famiglia de "Incredible", non ci si mette molto. Due cavi CAT7 di lunghezza 1,0 e 1,5 li ho proprio tra le mani, tu poi portare quelli audiofili a tua scelta, ovviamente serve un super impianto iper rivelatore, io mi fermo a cuffie che risolvono correttamente 8-65KHz, e cristalline da far paura. 

Scommetto che declinerai l'invito...:classic_smile:

Inviato
6 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

declinerai l'invito...:classic_smile:

Meglio

Utente ignorato:classic_laugh:

Troppo stanco di leggerti:classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

Meglio

Troppo stanco di leggerti

Eh, certo, questo è un buon modo per ignorare tutti i pareri opposti alle proprie idee ed i confronti, che poi è uno dei principali motivi per frequentare un forum. Complimenti. Gli argomenti di @widemediaphotographysono basati su fatti incontestabili che chiunque conosca un minimo di protocolli, informatica e reti informatiche riconosce come tali. Ma a te non piacciono. Continua a comprare cavi ethernet placcati in euro da 1,5 metri, che suonano meglio, và.

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

Meglio

Troppo stanco di leggerti:classic_laugh:

Non ci dormirò stanotte... hanno letto tutti che mestamente hai declinato l'invito, la prova che a dir cavolate "so boni tutti". Non serve aggiungere altro! :classic_laugh:

P.S. La notizia non è che io sia stato ignorato da te, ma che tu abbia declinato l'invito. Ecco i guru e come si dileguano davanti agli unici confronti seri :classic_biggrin:

Inviato

Va bene, 2 utenze.

Ma perché non fate un lavoro sopra le righe ed aprite una discussione vostra: come sfatare miti...punti uno lunghezze cavo

...dac suonano uguali se misurano uguale...

Cavi segnale non comprateli...

Etc etc..

Date il titolo che volete...

O meglio chiedere al Forum una branchia sotto il fine tuning 

Come fare a non usarlo..

Così chi si informa nel fine tuning legge ciò che vuole

Chi vuole evitarlo

Legge da una altra parte come evitate spese inutili.

Due facce distinte che s'invitanp in sezioni apposite dive le frequentazioni non di disturbano.

Del resto su accuphase nessuno scassa di mollare tutto per un hypex...

Non sarebbe male no?

Mi segnalo..

Magari Nasce una idea per i moderatori ed admin.

• Thanks 1
Inviato

W sezioni separate 

Magari un referendum?:classic_laugh:

Personalmente, come molti conoscenti fra misure ed il tutto uguale mollano melius per le mille lotte vinte da chi ha più tempo per riempire il forum.

Così si prendono più utenze e magari il tutto diventa più tecnico.

Inviato
2 ore fa, widemediaphotography ha scritto:
3 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Si capisce subito che non sei né un tecnico e né un informatico, dovresti sapere che un UTP CAT6a/CAT7 sono collaudati con ampio margine a oltre 100 metri per per una banda di 10 Gbps! Non serve che ti spieghi quanto possano influire in scala reale i 75cm...

Lo so benissimo, tranquillo.

Ma mi sembra che tu continui a ragionare in termini informatici e non di riproduzione audio.:classic_biggrin:

Sono 2 contesti completamente diversi, con una fenomenologia diversa e non corrispondente.

Comunque se non ti interessano i cavi ethernet puoi tranquillamente andare oltre e interessarti ad altri topic. Io non intervengo in discussioni a cui sono non interessato.

• Thanks 1