Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione nei lettori cd

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
15 minuti fa, Cano ha scritto:

Per cd555 e nd555 è appena diverso perché possono funzionare con una singola alimentazione o con doppia alimentazione, in quest'ultimo caso una alimenta la sezione digitale è l'altra la sezione analogica 

La differenza tra singola e doppia alimentazione è evidente 

Confermo e sottoscrivo,differenze non di poco conto ma qualità di lettura sempre d'alto livello.

ascoltoebasta
Inviato
37 minuti fa, davenrk ha scritto:

Si parte dal presupposto necessario che si abbia un impianto a valle che sia in grado di evidenziare le modifiche a monte.

Esattamente,c'è poco da fare,si può sogghignare sull'impianto più o meno rivelatore ma è una grande verità più volte confermata,ho aggiunto il superalimentatore al mio Lector Digicode e nell'impianto principale l'apporto migliorativo al suono nel suo complesso è riconoscibile fin dai primi secondi di riproduzione,nell'impianto al lago,che è buono ma decisamente inferiore,il miglioramento è udibile chiaramente solo in alcune parti dei brani,in conclusione se avessi solo l'impianto che ho al lago non avrei acquistato il superalimentatore perchè la spesa non avrebbe apportato miglioramenti  giustificanti la spesa,nell'impianto principale invece si.

Inviato

Alla fine ascoltiamo corrente, ognuno dovrebbe trarre la propria conclusione, migliore è l'alimentazione e la cura che gli si dà e meglio si ascolta.

• Melius 1
  • Thanks 1
extermination
Inviato

L'alimentazione separata è un plus; se e quanto si "sente" dipende dal contesto e dunque anche da altri fattori. 

Inviato

@extermination però non parliamo di suggestione o cose del genere anche su queste macchine 

Prendiamo per semplicità l'alimentazione dello stadio analogico, con lo stesso alimentatore sostituire 2 grossi condensatori con 4 condensatori dal totale equivente, quindi più piccoli, porta a differenze più che evidenti nel suono 

Per la parte digitale le cose sono anche più complicate 

• Melius 1
extermination
Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

però non parliamo di suggestione o cose del genere anche su queste macchine

I meccanismi percettivi continuano a fare il loro sporco lavoro dopodiché l'implementazione tecnica attribuibile all'alimentazione separata fa il suo lavoro, a volte egregio e dunque che si fa inevitabilmente ( o quasi inevitabilmente) sentire dai cosiddetti ascoltatori normodotati.

• Melius 1
extermination
Inviato

@Cano che ti posso dire!  Ho un lettore Esoteric modificato Am Audio + alimentazione esterna sia per il lettore che per il preamplificatore. Saluti a casa.

ascoltoebasta
Inviato
59 minuti fa, Cano ha scritto:

Normodotati o Superdotati qui non contano 

Chiunque abbia provato un cd naim o YBA sa di cosa si parli, specialmente poi se gli alimentatori è in grado di costruirli

Chi non li ha ascoltati non sa di cosa si parli 

Però,a mio avviso e per esperienze in prima persona, è anche vero che il resto dell'impianto dev'essere all'altezza e quindi rendere ben udibili le migliorie apportate dalla migliore alimentazione,se si utilizzano cozze di primissima qualità in un sugo piccante all'inverosimile,son soldi,quelli per le cozze,buttati nel water.

Inviato

Porto una mia piccola, banale esperienza. Mi sono avvicinato al mondo della musica in streaming, in sostituzione del combo pc + dac, acquistando d'occasione un piccolo streamer / dac Pioneer N-P01, che mi ha accompagnato per circa un anno in maniera standard. Non era un granché, ne ero consapevole, ma volevo capire se la faccenda mi era "simpatica".

Pian piano lo era diventata, ma ascoltavo solo radio internet con le limitazioni correlate, di sottofondo, quando lavoravo in home working. I file dei miei hd suonicchiavano e basta. Decisi allora di guardarmi intorno per qualcosa di meglio fino a quando non approdai al Marantz SACD 30n. Nel frattempo il Pioneer era morto, non si accendeva più e nessun laboratorio di riparazioni hifi di Torino era disposto a ripararlo perché "non conveniva". A parte che dirmelo così, senza neanche darmi un'idea del costo appariva tanto come uno scaricabarile, evidentemente non si volevano imbarcare in riparazioni su apparecchi troppo "integrati". Nel frattempo arriva il Marantz e godo come un riccio. Ma sono cocciuto, trovo un grosso laboratorio di riparazioni informatiche disposto a dargli un'occhiata e dopo un mese e 80 euro + iva me lo restituiscono con "scheda alimentazione sostituita". Lo porto a casa, lo accendo e meraviglia......suona molto, ma molto meglio di prima.

Non voglio fare paragoni...però....suona veramente bene. Ora i files suonano almeno come se fossero riprodotti sul player CD Audio Analogue Maestro 2.0. Il Pioneer è' sigillato per la garanzia della riparazione di 6 mesi, ma quando saranno scaduti voglio aprirlo e capire il perché di cotanto miglioramento.

My 2 cents.

Inviato
2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Non voglio fare paragoni...però....suona veramente bene. Ora i files suonano almeno come se fossero riprodotti sul player CD Audio Analogue Maestro 2.0. Il Pioneer è' sigillato per la garanzia della riparazione di 6 mesi, ma quando saranno scaduti voglio aprirlo e capire il perché di cotanto

Azzardo una ipotesi. È già difficilissimo che un componente odierno si guasti.

Il tuo suonicchiava male è poi si è rotto. Potrebbe essere che sin dall'inizio avesse qualcosa che non andava?

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato

Credo che la genericità del quesito necessiti di qualche precisazione. 

Premesso che discutiamo di una sorgente digitale e quindi andrebbe considerato il suo peso effettivo all'interno della catena, ma differenze possono emergere se ci riferiamo a un  CD player usato come trasportatore,  oppure utilizzando anche il suo convertitore. 

Cosa abbia più senso tra le due  per me non é un mistero e quindi mi riferirò alla sola  configurazione  trasportatore. 

Un alimentatore elettricamente corretto e affidabile ē importante,  ma é facile verificare che nel 2024 una mecca Nicla già solo onesta produce flussi digitali a zero jitter e se  si utilizza la uscita ottica,  tante teorie insieme a tante pippe,  muoiono proprio perché la connessione ottica é isolata galvanicamente.  Di che vogliamo più discutere? 

E pensare  chè io preferisco la coax,  perché ho ben chiaro come stanno poi effettivamente  le cose... 

Meccanica buona  e  ottimo DAC esterno,  e  si bypassano i problemi psicologici del l'alimentatore. 

Tuttavia, qui mi sono riferito alla sola  prestazione,  cosa diversa se mi volessi riferire al valore di un CD Player.  Se vogliamo attribuire valore, a cui bisogna far corrispondere un prezzo di acquisto elevato, bisogna ragionare in altri termini e quindi aggiungere componenti dal maggior costo, con soluzioni più raffinate, (ad esempio alimentatore separato)  che si presuppone avere almeno maggior qualità/affidabilità, ecc. ecc indipendentemente dalla performance. 

Inviato

Se consideriamo il comportamento bizzarro delle particelle elementari (elettroni) non possiamo fare altro che accettare differenze all'ascolto apparentemrnte inspiegabili. 

ilmisuratore
Inviato

@widemediaphotography

Ai tempi provammo la power base sul DAC MSB analog al posto del "panettone" originale

La power base contiene 5 trasformatori per un completo isolamento delle diverse alimentazioni per il processore digitale, il clock ed i moduli di conversione D/A

Non ha sortito nessunissima differenza

Quando si dice che NON sempre le alimentazioni hanno un effetto oggettivo

• Haha 1
Inviato

Molto difficile considerare un parametro tipo l'alimentazione e stabilirne il margine di miglioramento in modo assolutistico e alla fine a che serve.
Nella poca esperienza fatta ascoltando i lettori che sono passati per casa mia ritengo che un lettore CD deve essere progettato ottimizzando tutta  una serie di parametri che nell'insieme porteranno ad un miglioramento almeno per quello che ho sentito.

ilmisuratore
Inviato

...anche tutto questo impiego di "forze" sul DAC Omega si è rivelato inutile

Insomma ci sono casi e casi che andrebbero analizzati uno per uno

Immagine-008.jpg

• Melius 1