Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dell'alimentazione nei lettori cd

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

@widemediaphotography

Ai tempi provammo la power base sul DAC MSB analog al posto del "panettone" originale

La power base contiene 5 trasformatori per un completo isolamento delle diverse alimentazioni per il processore digitale, il clock ed i moduli di conversione D/A

Non ha sortito nessunissima differenza

Quando si dice che NON sempre le alimentazioni hanno un effetto oggettivo

Continuo a ripetere che sia un grave errore porre la domanda senza specificare se il player è solo trasportatore o anche DAC. Un buon DAC stand-alone risolve da solo eventuali problemi legati all'alimentazione.

Un paio di anni fa, per un paio di mesi, mi è transitata una scheda PCIe RME e ne ho comparati di file rippati da PC e file  acquisiti da spidif su alcuni player dal prezzo solo onesto  (necessario uno script se non si vuol stare a perdere molto tempo ad effettuarare gli allineamenti dei campioni)

Partendo dall'assunto che il CD rippato con EAC sia a zero errori (tanti i metodi per verificarlo) non ci sarebbe proprio nulla da aggiungere, perché se acquisisco da ottico il DAC, anche se scarso, questi non risente di effetti elettrici dovuti all'alimentazione, magari i problemi li crea proprio il DAC durante la conversione.

Quando  infine si afferma che la differenza la si apprezza solo su componenti di alto livello, mi sa che invece sia proprio il contrario, essendo quest'ultimi così sensibili all'alimentazione.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

componenti di alto livello

Che in quanto tali, do per scontato abbiano già la miglior alimentazione possibile per l'uso. Altrimenti non sono di alto livello. 

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Quando  infine si afferma che la differenza la si apprezza solo su componenti di alto livello, mi sa che invece sia proprio il contrario, essendo quest'ultimi così sensibili all'alimentazione.

L'ho sempre ricordato, non c'è di che vantarsi e/o essere felici se cambiando alimentazione cambia drasticamente qualcosa

Se invece è tutta una politica che verte a migliorare (con tanto di progetto alle spalle) l'elettronica ad ogni "upgrade" (con relativo esborso in €) allora è un altro discorso

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Altrimenti non sono di alto livello. 

...in effetti un paradosso

ilmisuratore
Inviato

...altra "delusione" quando provai il super-alimentatore Van Der Graaf al posto del trasformatorino da rasoi a corredo sul DAC Young

Qui mi sarei aspettato qualcosa di evidente, e lo avrei anche comprato, ed invece il Null Test ha dato un esito negativo

Immagine-003.jpg

ilmisuratore
Inviato

...però si trovano anche apparecchi integrati la cui costruzione/resa è veramente senza compromessi...e non necessita di ulteriori "upgrade"

Una macchina che mi ha soddisfatto in pieno è il Cary Audio 306 Pro (secondo me il miglior lettore CD che si possa trovare in giro e...per svariati motivi)

IMG-2188.jpg

ilmisuratore
Inviato

In cima alla lista, tra gli apparecchi digitali che hanno prodotto le maggiori differenze al cambio di alimentazione metto il primo MSB che ho provato, il vetusto Power DAC

Questo apparecchio disponeva di un alimentatore esterno e di una batteria interna che, una volta caricata, si poteva switchare tramite un tasto e passare da una condizione all'altra

Ecco, questo apparecchio a batterie produceva evidenti cambiamenti alle misure (in meglio s'intende)

Dunque non tutti i biscotti escono col buco...

IMG-2186.jpg

ilmisuratore
Inviato
Adesso, goldeye ha scritto:

@ilmisuratore Alle misure...

Ed all' ascolto,le hai percepite? 🤔

Non percepite...sentite che ha maggior peso "specifico"

Quando alle misure cambiano determinati parametri le cui grandezze valicano la zona non udibile si sentono eccome
Non sento differenze quando queste, o non ci sono, o sono confinate in risibili variazioni che non provocano sufficienti sensazioni all'ascolto

Ho maturato delle metodiche di verifica/misurazione che possono tranquillamente anticipare quello che poi sarà il risultato all'ascolto...che si può fare comunque e lo si fa quando ci sono le condizioni che lo permettono

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Quando arriveremo al punto in cui qui si riporteranno le proprie esperienze da appassionati e si rispetteranno gli altrui risultati e riscontri sarà davvero una gran bella giornata,in ogni ambito ciò che esce dalla casa madre ed è d'alto livello,è sempre migliorabile in molti parametri,e l'hifi non fa certo eccezione,per quanto mi riguarda con un migliore alimentatore esterno,sia su CD player,DAC o meccanica di trasporto,la vera differenza a livello di rilevazione di miglior suono è sempre dipesa dal resto dell'impianto,in alcuni impianti è più evidente e in altri minore o trascurabile.

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Quando arriveremo al punto in cui qui si riporteranno le proprie esperienze da appassionati e si rispetteranno gli altrui risultati e riscontri sarà davvero una gran bella giornata

Perchè le mie esperienze che vanno a coniugare MISURE ed ascolti ti rendono la giornata triste ?

ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Perchè le mie esperienze che vanno a coniugare MISURE ed ascolti ti rendono la giornata triste ?

Assolutamente no e infatti non ho mai messo in dubbio i risultati d'ascolto e di confronti di nessuno,tuoi e di altri,è questa brutta abitudine di criticare e osteggiare ciò che riportano altri appassionati,che è davvero di basso livello.Io di confronti di alimentazioni esterne ne ho fatti più d'uno e la variabile,nei miei casi è sempre stata il resto dell'impianto,se qualcuno dovesse dirmi che il medesimo CD Player YBA con alimentazione base e con alimentazione optional,nel suo impianto non ha portato a miglioramenti udibili,accetterei il giudizio di quell'appassionato,ma son consapevole che nell'impianto in cui lo provai io il suono era parecchio migliore e per non sentirlo bisognava negare l'evidenza,tutto qua.

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Assolutamente no e infatti non ho mai messo in dubbio i risultati d'ascolto e di confronti di nessuno,tuoi e di altri,è questa brutta abitudine di criticare e osteggiare ciò che riportano altri appassionati,che è davvero di basso livello.Io di confronti di alimentazioni esterne ne ho fatti più d'uno e la variabile,nei miei casi è sempre stata il resto dell'impianto,se qualcuno dovesse dirmi che il medesimo CD Player YBA con alimentazione base e con alimentazione optional,nel suo impianto non ha portato a miglioramenti udibili,accetterei il giudizio di quell'appassionato,ma son consapevole che nell'impianto in cui lo provai io il suono era parecchio migliore e per non sentirlo bisognava negare l'evidenza,tutto qua.

Le "critiche" possono soltanto sopraggiungere quando vengono riportate cose assurde

La storia delle alimentazioni non è assurda, peraltro essendo fenomeni potenzialmente possibili, e aggiungo anche contestuali (vedi zone in cui i disturbi sono maggiori) non se ne può fare di un erba un fascio

ascoltoebasta
Inviato
51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Le "critiche" possono soltanto sopraggiungere quando vengono riportate cose assurde

La storia delle alimentazioni non è assurda, peraltro essendo fenomeni potenzialmente possibili, e aggiungo anche contestuali (vedi zone in cui i disturbi sono maggiori) non se ne può fare di un erba un fascio

Diciamo che spesso troppa certezza nelle proprie convinzioni porta a schernire esperienze d'altri apassionati che non hanno altro fine che riportare e condividere esperienze,che in alcuni casi son proprio opposte a certe convinzioni,son dell'idea che basterebbe provare e trarre le proprie considerazioni,che varranno in e per quel contesto.Già asserire che un prodotto d'alto livello esce dalla casa madre in condizioni che non possono essere migliorate è un'assurdità,ma è idea diffusa,anche una Bugatti la si può migliorare ulteriormente.

• Melius 1
  • Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Diciamo che spesso troppa certezza nelle proprie convinzioni porta a schernire esperienze d'altri apassionati che non hanno altro fine che riportare e condividere esperienze,che in alcuni casi son proprio opposte a certe convinzioni,son dell'idea che basterebbe provare e trarre le proprie considerazioni,che varranno in e per quel contesto.Già asserire che un prodotto d'alto livello esce dalla casa madre in condizioni che non possono essere migliorate è un'assurdità,ma è idea diffusa,anche una Bugatti la si può migliorare ulteriormente.

...fosse una questione di convinzioni...

Jack Torrance
Inviato
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Cary Audio 306 Pro

Ciao, vedo che è ormai un prodotto fuori catalogo.

Secondo la tua esperienza quale potrebbe essere un CD Player integrato e in commercio meritevole di essere acquistato?

:classic_cool:

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

fosse una questione di convinzioni

Qualunque cosa siano poi son gli ascolti e i confronti la vera e sola prova del nove.

ascoltoebasta
Inviato
5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

però si trovano anche apparecchi integrati la cui costruzione/resa è veramente senza compromessi...e non necessita di ulteriori "upgrade"

Vero,ho appena sostituito il mio vecchiotto pre Pass Labs X1 con alimentazione esterna,con un Audionet G2 solo linea,con alimentazione integrata,dopo circa una settimana di confronti nel mio impianto,ho preferito l'Audionet,ciò non toglie che anche il G2 con una alimentazioone esterna possa migliorare la resa.