bambulotto Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 50 minuti fa, md1809 ha scritto: nas' 'e cane Ma nas e cane non è il barcaiolo noleggiatore del borgo marinari?
md1809 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 4 ore fa, extermination ha scritto: Se dovessi decidere di soggiornare per tutto il periodo a Sorrento e poi da lì muovermi, sarebbe una buona scelta oppure una cagata pazzesca dunque preferibile frazionare in più località ( napoli in primis ovviamente)? Come ti e' stato saggiamente chiesto: hai voglia di girare in auto? E, aggiungo io, provare il brivido della guida partenopea (se hai guidato al Cairo, pero', non ti soprendera'). Questo potrebbe influire sulla preferibilita' delle scelte. Da Sorrento l'alternativa all'automobile e' la Circumvesuviana, ferrovia non nota per puntualita' e regolarita' ; e, comunque, ti collega bene con Napoli, ma malissimo con le altre localita' (salvo quelle sulla sua direttrice, come gli scavi di Pompei e di Oplonti). Sulla stessa linea è in esercizio anche un trenino speciale "per turisti", ripulito, con poche fermate (fra cui, appunto, gli scavi), hostess poliglotte a bordo e biglietti (molto piu' cari) a prenotazione con posto assegnato (ma sono collegamenti Hop-on/Hop-off, quindi se, per esempio, hai prenotato la corsa per Napoli, ma arrivato a Pompei scendi, non hai piu' nessuna prenotazione di posto a sedere e, se quando risali a Pompei la corsa e' affollata, rischi di fartela in piedi). Non cosi' Napoli, invece, da dove puoi meglio raggiungere un po' tutto, sia con l'automobile che con i mezzi pubblici (sempre non eccessivamente puntuali o regolari, pero'...). Generalmente, i turisti che conosco fanno l'inverso, cioe' base a Napoli e poi escursione (anche con una notte) a Sorrento; di li', d'estate si allungano anche a Capri, ma d'inverno il mare potrebbe rendere difficile i (ridotti) collegamenti. Con l'auto, potrebbe valere la pena di muoversi da Napoli verso Sorrento e poi di li' verso Amalfi/Positano. Avviso: sono tutte localita' in cui c'e' penuria di parcheggi che, quindi, costano cari. HTH Omaggi Carlo Iaccarino P.S.: ti metto il link ad uno schema; prendlio per quello che e', uno schema, che nulla dice su reale funzionamento e regolarita' delle linee ivi rappresentate https://www.eavsrl.it/download/rete-ferroviaria-regionale/?wpdmdl=2094&refresh=66ffcc65232321728040037 1
md1809 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 4 ore fa, bambulotto ha scritto: Ma nas e cane non è il barcaiolo noleggiatore del borgo marinari? Non sapei, non mi soprenderebbe se ci fosse un attuale nas' 'e cane (fisionomia non rarissima, da queste parti), mentre 'a nas' 'e cane di Mergellna e' (era, oramai...) quella del ristorante, che mi era stata menzionata da bambino. Omaggi Carlo Iaccarino
md1809 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 18 ore fa, Roberto M ha scritto: Provero’ la scialuppa. Una curiosita': ma, poi, com'e' andata, li'? Ti hanno (abbiamo) consigliato bene?
Roberto M Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 10 minuti fa, md1809 ha scritto: Una curiosita': ma, poi, com'e' andata, li'? Ti hanno (abbiamo) consigliato bene? Non ci sono andato perché sono tornato subito il 3, senza avere il tempo di fare pranzo. Il 2 da zia Teresa sono stato a cena.
extermination Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 5 ore fa, appecundria ha scritto: Vuoi girare in macchina? Condizioni della viabilità e parcheggi permettendo, la preferisco notevolmente ad ogni altro mezzo di trasporto ( taxi compresi).
sirjoe61 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 @Roberto M ...strano che tu non lo conoscessi almeno di nome...è uno dei più famosi e storici ristoranti a neapolis... ...qui la storia (penso un po romanzata) di Teresa e del suo locale... https://www.ziteresa.it/storia/
sirjoe61 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 1 ora fa, md1809 ha scritto: alternativa all'automobile e' la Circumvesuviana, ferrovia non nota per puntualita' e regolarita' ...comunque se si ha avuto esperienze con altre tratte (penso ad esempio TRENORD in Lombardia) diventa una passeggiata
mozarteum Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 11 minuti fa, sirjoe61 ha scritto: esempio TRENORD in Lombardia Terribile. Sopprimono i treni un minuto prima della prevista partenza. Cosi’ persi una coincidenza dovendo rifare il biglietto Italo 1
sirjoe61 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 5 ore fa, mozarteum ha scritto: Sopprimono i treni un minuto prima della prevista partenza. Cosi’ persi una coincidenza dovendo rifare il biglietto Italo ...immagina la vita che fanno i pendolari...TRENORD = CIRCUMVESUVUANA...NORD chiama SUD
luckyjopc Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Se non ti spaventa la zona ferroviaria la prossima prova “da donato “ in via spaventa cucina napoletana impeccabile
Dufay Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Ci sono parecchi terribile però. https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187785-d1091056-Reviews-Zi_Teresa-Naples_Province_of_Naples_Campania.html
cesare Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 @Dufay tripadvisor è da prendere con le molle, ma questa cosa l’ho notata anch’io (idem per La scialuppa): che con migliaia di recensioni (cosa che smussa un po’ la statistica) ce ne siano il 30% negative (una o due stelle) è ben strana. Clientela molto esigente?
Dufay Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 5 minuti fa, cesare ha scritto: @Dufay tripadvisor è da prendere con le molle, ma questa cosa l’ho notata anch’io (idem per La scialuppa): che con migliaia di recensioni (cosa che smussa un po’ la statistica) ce ne siano il 30% negative (una o due stelle) è ben strana. Clientela molto esigente? Anche questo altro zi Teresa non scherza come terribile. Sarà il nome https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194823-d1749460-Reviews-Zi_Teresa-Milano_Marittima_Cervia_Province_of_Ravenna_Emilia_Romagna.html
mozarteum Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Per la mia esperienza l’alta e l’altissima cucina non si trova a Napoli ma in costiera dove c’e’ l’imbarazzo della scelta. A Napoli si trattorieggia, il che e’ apprezzabile quando si hanno aspettative da trattoria o poco piu’. Va detto che anche in santuari lodati di cucina, ad esempio emilia, trovare a Bologna o anche a Parma dove saro’ domani per Verdi un ristorante che vada oltre il trattorieggiare seppur di buon livello, ce ne vuole
mozarteum Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Urge aprire un thread di bongustai. Ce n’era uno nel vecchio forum ma bongustai doc ai vari livelli della ristorazione e li’ casca l’asino. Appena leggo qualita’/prezzo -roba da borsellati, o c’e’ o non c’e’ la qualita’ indipendentemente dal prezzo stiamo parlando di cibo quindi la qualita’ e’ fondamentale cambiano le declinazioni- pollice verso. Tripadvisor totalmente inaffidabile mette ai primi posti luoghi frequentati da giovinastri e inesperti nella lode e nella critica. Meglio guida Michelin, Gambero Rosso (generoso nella provincia) o Osterie d’Italia che pero’ omettono spesso ristoranti e trattorie che meriterebbero (quelle citate vanno bene). La cosa migliore e’ il passaparola di palati che hanno sperimentato da Beck e Bottura a Zi’ Teresa
piergiorgio Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 46 minuti fa, cesare ha scritto: Clientela molto esigente? mah... da disinteressato, leggendo la pagina dei commenti più recenti, non viene sicuramente voglia di andarci...vero è che le persone in genere sono più portate a segnalare lamentele e negatività piuttosto che il contrario. Infatti non leggo il commento positivo di Roberto M
Napoli Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Zona stazione, mimi'alla ferrovia è una sicurezza.
Messaggi raccomandati