Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Sembrerebbe che anche dietro la patina amichevole e generosa dei Ferrero si nasconda il solito vizietto italico del Sciur padrun da li béli braghi bianchi. Secondo la notizia il 90% dei prodotti Kinder verrebbe prodotto in appalto all'esterno dell'azienda, spesso da cooperative o aziende che non sono iscritte al comparto agroalimentare ma sarebbero delle multiservizi (imprese di pulizie, insomma). La paga che viene generosamente data ai lavoratori di alcune di queste aziende sarebbe di 5 euro l'ora, praticamente quanto un paio di ovetti Kinder. In più c’è la flessibilità. Che si traduce in part time obbligatori e la sospensione del lavoro per alcuni mesi. Durante i quali le lavoratrici, pur risultando assunte, non percepiscono denari. https://www.open.online/2024/10/04/ovetti-kinder-sorpresa-operaie-sfruttamento-sciopero/ 1
extermination Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Ma sai quante grandi aziende tra appalti e subappalti di servizi "giocando" al ribasso strozzano in molti casi letteralmente le piccole imprese ..che pur di avere lavoro ..?
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 Si certo ma almeno 60 anni fa. Si spetterebbe che la mentalità da negrieri venisse superata prima o poi
senek65 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Ma in che senso vengono prodotti all'esterno? Non è mica facile...
Panurge Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 6 minuti fa, Velvet ha scritto: spetterebbe che la mentalità da negrieri venisse superata prima o poi Mi piacciono gli ottimisti 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 4 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 4 Ottobre 2024 4 minuti fa, senek65 ha scritto: Ma in che senso vengono prodotti all'esterno? Non è mica facile... Mica? La Barilla ad esempio commissiona un sacco di prodotti del mulino bianco ad una industria dolciaria della mia zona.
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 6 minuti fa, senek65 ha scritto: Non è mica facile... E perché? Parliamo di cioccolatini mica di reni artificiali eh
iBan69 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 @BEST-GROOVE e io che pensavo li facessero al Mulino … quello bianco.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 4 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 4 Ottobre 2024 1 minuto fa, iBan69 ha scritto: io che pensavo li facessero al Mulino … quello bianco. Nemmeno le farine fanno al mulino ormai.
hifi_marco Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Detta così mi sembra una grande str.... Un conto è la produzione dell'ovetto (cioccolato, formatura etc etc), un conto è la produzione e confezionamento delle sorpresine. Ferrero, per chi non lo sapesse, è forse il più grande produttore mondiale di piccoli giocattoli! Dietro quelle "stupide" sorpresine c'è un mondo. L'automazione del loro confezionamento è una sfida che impegna da decenni. Il controllo che dentro l'ovetto ci sia tutto è ferreo... il tutto per evitare di ricevere lettere di richiesta danni perchè la "povera creatura" è rimasta indelebilmente segnata dalla delusione che all'interno mancava un pezzo... La considerazione che, a mio avviso, si dovrebbe fare è che i bambini, e di conseguenza i genitori che pagano, comprano l'ovetto NON per la cioccolata, a mio giudizio anche non buona, ma solo per la sorpresina. Provate a dire ad un bambino "ti compro al suo posto una stecca di cioccolato BUONO" e vedete la reazione. Chi ha inventato le sorpresine è un genio... sono i milioni, o miliardi, di caproni che le comprano il problema!! 1
extermination Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 3 minuti fa, hifi_marco ha scritto: Chi ha inventato le sorpresine è un genio... sono i milioni, o miliardi, di caproni che le comprano il problema È indotto che se gestito con clausole contrattuali e comportamenti eticamente corretti, contribuisce a dar lavoro a tanta gente.
Questo è un messaggio popolare. gibraltar Inviato 4 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Ottobre 2024 I miliardi non sono mai, mai guadagnati senza lo sfruttamento e l'impoverimento. 6
azn131 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 33 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Nemmeno le farine fanno al mulino ormai. le pippano 1
mozarteum Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 34 minuti fa, extermination ha scritto: indotto che se gestito con clausole contrattuali e comportamenti eticamente corretti, contribuisce a dar lavoro a tanta gente. Questa e’ anche l’idea della Corte dell Comunita’ europea che ha giudicato illegittime le soglie di subappalto stabilite dall’Italia nelle commesse pubbliche. negli asettici palazzi di vetro non arriva l’odore del sudore e delle storture che si compiono laggiu’ nel girone della vita reale 1
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 4 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Ottobre 2024 29 minuti fa, gibraltar ha scritto: I miliardi non sono mai, mai guadagnati senza lo sfruttamento e l'impoverimento. Non è che stai esagerando un po’ con sto doppio mai? Ci sono tonnellate cubiche di aziende che creano molto valore e lo distribuiscono a piene mani fra milioni di individui. (Cit.) “ma ndo catzo lavorate” 😁 2 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 4 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 4 Ottobre 2024 17 minuti fa, Jack ha scritto: (Cit.) “ma ndo catzo lavorate” 😁
Questo è un messaggio popolare. gibraltar Inviato 4 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Ottobre 2024 36 minuti fa, Jack ha scritto: aziende che creano molto valore e lo distribuiscono a piene mani fra milioni di individui. Questa si, è un'esagerazione, non distribuiscono un bel niente. Diciamo che creano molto lavoro (cioè rendono possibili le condizioni affinchè ci sia più gente che crea ricchezza). E tra queste c'è anche la società in questione. Ma parallelamente, oltre a questi vantaggi, creano anche sempre delle storture come quelle evidenziate. Il voler sempre ridurre i costi di produzione al minimo del minimo fino ad ottenere che ci sia gente che lavora indirettamente per te in cambio di una miseria non c'èntra nulla col creare ricchezza. C'entra col voler accrescere a dismisura la propria. Perchè, com'era solito dire un mio caro amico partenopeo, "chisti 'n s'abboffano mai!". 2 1
Messaggi raccomandati