olegna Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Dovendo acquistare un valvolare britannico d'epoca che montava le Gec KT88 e che in genere offrono "rivalvolato", quale è l'alternativa migliore alle originali? Non so se le valvole ricadano nel vintage... o in altra categoria più specifica
indifd Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 10 minuti fa, olegna ha scritto: migliore alle originali? Se intendi meglio delle GEC KT88: nulla IMHO Se intendi a parte le GEC KT88 che oggi costano una cifra quando si trovano, il panorama è il seguente: a) JJ, alta disponibilità, minor costo, per le resa audio non ti posso aiutare b) produzioni cinesi varie, in generale hanno sofferto di non standardizzazione e affidabilità non sempre ottimale (variazioni rapide dei valori delle valvole e ko a volte), il problema aggiuntivo è identificare esattamente i lotti/produttori associati ad alcuni problemi sopradescritti, per la resa audio alcune produzioni non erano malvage paragonate alle altre alternative di produzione moderna, in sintesi sono un po' rischiose, se ti va bene (affidabilità/selezione importante per quartetti o peggio ottetti matched) hai fatto bingo con la situazione attuale, se non ti va bene .... c) il terzo e forse più grande produttore moderno New Sensor (USA) con la sua fabbrica russa Reflektor di Saratov è sotto embargo dall'inizio della guerra, non se se trovi ancora qualcosa in giro, se lo trovi sicuramente a prezzi fortemente aumentati NB è importante avere una buona selezione, ovvero valvole testate decentemente con valori prossimi (i cinesi in questo non brillano mediamente) Mala tempora currunt
Moderatori paolosances Inviato 4 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 4 Ottobre 2024 24 minuti fa, olegna ha scritto: Non so se le valvole ricadano nel vintage Si,anagraficamente, a pieno titolo
olegna Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 In genere offrono roba russa tipo sovtek. Ma nei valvolare attuali cosa ci mettono? Ps mi hanno consigliato le Tad cinesi
indifd Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 7 minuti fa, olegna ha scritto: sovtek Vecchie (relativamente) produzioni New Sensor Reflektor Saratov, poi hanno usato il marchio Electro Harmonix poi in ultimo hanno acquistato i diritti di alcuni brand storici famosi, poi sono finiti sotto embargo
indifd Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 12 minuti fa, olegna ha scritto: Ma nei valvolare attuali cosa ci mettono Molti brand di livello alto occidentali sono passati da molti anni alle KT120 prima e poi alle KT150, le 6550/KT88 sono state abbandonate a parte produttori low cost cinesi e intermedi Con la beffa che KT120 e KT150 erano nuovi progetti di Nes Sensor/Reflektor e sono finiti sotto embargo, pare che un produttore cinese abbia iniziato a produrre le KT120 sulla cui resa/affidabilità si dovrà verificare
qzndq3 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 9 ore fa, indifd ha scritto: il terzo e forse più grande produttore moderno New Sensor (USA) con la sua fabbrica russa Reflektor di Saratov è sotto embargo dall'inizio della guerra, non se se trovi ancora qualcosa in giro, se lo trovi sicuramente a prezzi fortemente aumentati Immagino tu intenda le Gold Lion che dovrebbero in teoria essere la replica delle Genalex, giusto? Per il quartetto selezionato il prezzo è schizzato da da circa 200€ a 330-350€.
indifd Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 24 minuti fa, qzndq3 ha scritto: le Gold Lion Esatto, ma anche le altre produzione Reflektor marchiate EH o Sovtek se le trovi avranno un prezzo notevolmente aumentato per il ben noto fenomeno dovuto al rapporto tra domanda (costante) e offerta in forte calo causa embargo 26 minuti fa, qzndq3 ha scritto: 330-350€ Se sono ben selezionate (test e valori prossimi) va ancora relativamente bene, ad esempio per un quartetto di Svetlana San Pietroburgo 6550 di inizi 2.000 conosco una richiesta di 900 euro (erano più quotate già ai tempi rispetto alle Reflektor)
indifd Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 29 minuti fa, qzndq3 ha scritto: replica delle Genalex Un conto è cercare di copiare l'aspetto esteriore di una valvola come la famosa GEC KT88, un conto è avvicinare la resa delle mitiche GEC KT88 made in UK. in New Sensor ci sono degli abili "commerciali", hanno comprato i diritti di noti marchi storici per due motivazioni: a) indurre l'idea nel neofita che siano le "nuove" o le "copie/simili" partendo da produzioni Reflektor Saratov, ben diverse dalle produzioni famose storiche b) superare la fama non positiva che si erano meritati negli anni con le loro produzioni marchiate Sovtek prima ed Electro Harmonix poi Un'altra società USA ha acquistato i diritti di utilizzo della TFK, si compra per esempio le EL34 di produzione JJ, le rimarchia TFK e le vende con un coefficiente + 300% o forse peggio, il problema dal mio punto di vista è che ne vende (non molte NB)
bungalow bill Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Ci sono anche queste https://www.laboratoriomusicale.net/it/kr-audio-kt88-quartetto-selezionata
qzndq3 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 1 ora fa, indifd ha scritto: n conto è avvicinare la resa delle mitiche GEC KT88 made in UK Certo! Non a caso ho scritto "in teoria". Comunque si tratta di valvole che suonano bene, almeno sul Primaluna PL2, le definirei energiche. Io però preferisco le più dolci valvole in dotazione al PL2 che sono delle Shuguang KT88-98 selezionate e rimarchiate Primaluna, ho ed ho provato anche le Shuguang KT88-98 non rimarchiate, suonano in modo identico rispetto alle rimarchiate. 1
gullaz Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 È piuttosto deprimente che alcune tipologie di tubi non si riescano più a replicare in modo decente: la kt88 purtroppo è una di queste. Affidabilità e durata ridicole rispetto alle GEC d'epoca. Fatta questa doverosa premessa, per mia esperienza, le russe Gold Lion non vanno malaccio: suonano bene (finché durano) e non hanno eccessive tendenze suicide. Discretamente affidabili anche le EH (sempre di produzione russa). Con JJ e Shuguang "normali" ho avuto purtroppo esperienze molto negative e pirotecniche. Purtroppo vista la situazione internazionale, a parte i prezzi decisamente lievitati, temo che delle produzioni New Sensor possano arrivare da noi selezioni poco accurate se non addirittura scarti. Le cinesi più "nobili" tipo Shuguang Treasure o Psvane non le ho mai prese in considerazione perché non mi garbano i vetri oscurati/colorati: se si arrossano le placche voglio accorgermene prima di fondere qualcosa.
Messaggi raccomandati