Vai al contenuto
Melius Club

Milano Hi-Fidelity 5-6 Ottobre 2024: chi ci è già stato?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, newton ha scritto:

@Capotasto me ne avevano tessuto le lodi... @Dufay che altoparlanti sono? 

Cosa? Non ho seguito 

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Cosa? Non ho seguito

Chiedeva di queste:

https://peak-consult.dk/sinfonia/

E io gli dicevo che L'IMPIANTO non mi aveva impressionato (i diffusori non suonano certo da soli).

Mighty Quinn
Inviato
18 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

1. L'hi fi e' un settore in declino, in Italia in particolare.

2. Gli audiofili si stanno estinguendo.

3. In Italia c'e' recessione

Complimenti 

Sbagiate tutte e tre, non è facile riuscirci!

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
8 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Chiedeva di queste:

https://peak-consult.dk/sinfonia/

E io gli dicevo che L'IMPIANTO non mi aveva impressionato (i diffusori non suonano certo da soli).

Audiotechnology e tw scan speak illuminator.

Roba che ho usato indubbiamente molto buona.

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Audiotechnology e tw scan speak illuminator

Infatti non mi sono certo permesso di denigrare il diffusore.

Sarà sicuramente ottimo.

Ma, insisto a dirlo, non suonava mica da solo, né in una camera anecoica.

In altre sale abbiamo ascoltato risultati maggiormente apprezzabili.

Inviato
4 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Infatti non mi sono certo permesso di denigrare il diffusore.

Sarà sicuramente ottimo.

Ma, insisto a dirlo, non suonava mica da solo, né in una camera anecoica.

In altre sale abbiamo ascoltato risultati maggiormente apprezzabili.

Neache gli altoparlanti suonano da soli.

Mai sentite quelle casse.

Inviato

Ma le nuove flagship di Monitor Audio erano presenti ? Se si …. pareri? 

IMG_6223.thumb.jpeg.111be9214f36ec43d8c11cf0c43cec9b.jpeg

Inviato

@Capotasto  io ho ascoltato le 2 vie + passivo che era installato di fronte e la parte alta era notevole per precisione e rigore, ma la parte bassa non era pervenuta. Probabilmente anche perché erano in un salone enorme o forse l'abbinamento con le elettroniche valvolari non era congeniale.

Prezzi di listino anche qui notevoli e tali da mettere in concorrenza i diffusori con ben altri oggetti: 25k per i due vie + passivo, 45k per il 3 vie.

Inviato

In questa edizione del Mi Hi-End ho notato che la Classe D sta continuando a crescere in termini qualità.

Un altro settore che mi sembra progredire è quello dei diffusori elettrostatici. I  grandi pannelli isodinamici Flag L di Fonica:  la raffinata grana in medio-alto tipica delle membrane unita ad un basso così articolato e profondo non l' avevo mai sentita, ottime anche con il Rock.

Per il resto non ho da fare particolari considerazioni, qualche delusione inaspettata da marchi che apprezzo, troppo streaming e poche sorgenti digitali "serie", tanto vinile (e ancora non capisco dove stia il suo fascino, sonicamente parlando), piacevole invece la presenza di tanti bobinoni (questi si che se la giocano ancora!).

Riguardo alla musica proposta siamo all' àncora, tutto immutato, le solite registrazioni "da fiera" da Masekela a Lofgren e compagnìa bella, tante voci con al massimo due-tre strumenti sotto, qualche divagazione elettronica per esaltare il punch quando possibile, poca sinfonica quest' anno (ma questo può essere casuale quando si gira da una sala all' altra).

Mio parere personalissimo, my two cents come si suol dire.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, goldenvoice ha scritto:

Un altro settore che mi sembra progredire è quello dei diffusori elettrostatici. I  grandi pannelli isodinamici Flag L di Fonica:  la raffinata grana in medio-alto tipica delle membrane unita ad un basso così articolato e profondo non l' avevo mai sentita, ottime anche con il Rock.

Quelle sono piaciute anche a me - bel suono e completo

• Melius 1
Inviato

@goldenvoice

Senza offesa ,se non capisci che sensa ha l'analogico, conosci poco la musica non riprodotta..

Ho due sistemi tra il massimo dell'analogico ed il digitale ,e quello che non solo io, ma TUTTI quelli onesti che vengono a casa mia  con sedute controllate e senza quello che la fretta puo' mettere nelle manifestazioni puo' mettere ,preferiscono l'analogico ,per ariosita ,dettaglio e micro e macro dinamica.

Se poi per uno pensa che qualche ticchettio del disco ,sia quello il problema ,allora mi arrendo.

Comunque chi ha menzionata extrema audio ,non è che suonano solo i diffusori ,ma quello che ci sta a monte ,e l'elettronica che nessuno o quasi conosce ,che fa parte da poco tempo della mia catena è un mio componente

Inviato
5 ore fa, jedi ha scritto:

Comunque chi ha menzionata extrema audio ,non è che suonano solo i diffusori ,ma quello che ci sta a monte ,e l'elettronica che nessuno o quasi conosce

Giusto!

Le elettroniche erano queste Ekos, se non ricordo male:

https://www.ekos-acoustic.com/

Made in Italy.

Preamplificatore con ingressi esclusivamente analogici.

Finale da 330 w per canale su 8 ohm.

Comunque le MAAT di Zaninello, che se non ricordo male hanno una sensibilità che si aggira sui 100 db, non richiedono necessariamente di tutti quei watt. Suonano divinamente anche con moltissimi meno watt (buoni, ovviamente).

Inviato
6 ore fa, goldenvoice ha scritto:

In questa edizione del Mi Hi-End ho notato che la Classe D sta continuando a crescere in termini qualità.

Molti sostengono che certi risultati, in termini di spunto, spinta e velocità, unite ovviamente ad una consistente potenza, si possono ottenere solo con la classe D.

Ipse dixit, intendiamoci.

Non so se l'avevate già scritto, ma anche il nuovo integrato flagship di Marantz fa ricorso alla classe D.

Sono riuscito ad ascoltare il trittico (bellissimi, a vedersi) per un tempo congruo, con persone presenti sufficientemente silenziose, e soprattutto chiedendo all'espositore di farmelo ascoltare con due brani da me suggeriti, che non fossero il solito plin plin. Ovviamente in streaming.

Sì, insomma, bellino il suono, ma con quel che costa tutto quell'ambaradan, che dovrebbe racchiudere il top del top dell'attuale tecnologia Marantz, francamente pensavo meglio:

PXL_20241006_101139903.MP.jpg

PXL_20241006_101822722.jpg

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, Dufay ha scritto:

Audiotechnology e tw scan speak illuminator.

Roba che ho usato indubbiamente molto buona.

Aggiungi un xover 6db/ottava con Duelund, io non c’ero ma non ho dubbi che siano tra le cose migliori del mercato anche se a detta di tanti il risultato non era all’altezza. 
ma sai, ormai il giudizio degli altri è molto relativo, da uno spezzone di video postato da Tektron per me era il miglior suono della fiera (anche se non c’ero) 

Inviato

@Capotasto

Vorrei ricordare che il locale era di circa 140 mq ,ed è meglio avere una potenza eccedente che certe sale avevano un suono asfittico e senza dinamica e Photoshop.

Ma posso dire che venendo dal precedente Gryphon ,questo è su tutti i parametri un passo deciso in avanti 

Inviato
12 ore fa, Ifer2 ha scritto:

@Marvin7 esiste un cittadino italiano, per di più' audiofilo, che spenderebbe oltre € 500.000 per l'impianto Gryphon/Rockport?

Magari passa per caso uno sceicco o un oligarca russo?

A Forte dei Marmi gli arabi ed i russi quando devono fare shopping prendono appuntamento direttamente con il negozio di Prada,Gucci o Salvini Rolex. Arrivano con le guardie del corpo e finchè non hanno finito tutto il negozio è a loro disposizione. La prima volta che l'ho visto mi sembrava una scena del film "Il Principe cerca moglie" con Eddy Murphy. Gli piace ostentare ma anche fra loro ci sarà senz'altro l'appassionato.

• Haha 1