Vai al contenuto
Melius Club

Quale player usate e perché?

Messaggi raccomandati

Inviato

Un po di anni fa JRiver era piuttosto quotato, oggi mi pare di essere l'unico ancora ad usarlo.

Ultima Legione @
Inviato
4 ore fa, geometrico ha scritto:

Un po di anni fa JRiver era piuttosto quotato, oggi mi pare di essere l'unico ancora ad usarlo.

.

E' possibile che mi sbagli ma seppur magari ancora valido ed efficace nel gestire le librerie locali, la mancata integrazione della modalità nativa con lo streaming da TIDAL e/o QOBUZ e il non poter "giocare" con l'Up-sampling, l'abbia reso però obsolescente rispetto ad altri Media-Player.

.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

fa cose che agli audiofili normalmente non interessano

Giusto 

Ad esempio consente di riprodurre al meglio la musica 

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

la mancata integrazione della modalità nativa con lo streaming da TIDAL e/o QOBUZ

Quello potrebbe non essere un problema: basta utilizzare un'app che mandi questi flussi al renderer che JRiver crea in rete.

12 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

il non poter "giocare" con l'Up-sampling,

Questo non l'ho capito: per ogni apparecchio connesso è possibile definire un formato di uscita ed impostare le conversioni desiderate.

Se avessero implementato tutte le funzioni dello standard UPNP/DLNA sarebbe un player pressoché definitivo ... ad esempio se mandate un flusso al suo renderer ed in uscita volete mandare il flusso ad un altro renderer (ad esempio dopo aver applicato un VST) non va (a differenza di Foobar): perché? magari sono io "inganfito" che non sono riuscito a farlo funzionare ...

Da segnalare anche che quando utilizzi JRiver per rippare i cd trova tutte le copertine ed i metadati, cosa che non sempre avviene con altri programmi ...

Inviato
30 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Questo non l'ho capito:

Se usi una app UPNP per Qobuz/Tidal non puoi (se non ricordo male) usare le funzioni di upsampling e DSP che possono quindi essere usate solamente nella riproduzione di file locali (ovvero dalla libreria di JRiver)

Inviato

@stefano_mbp scelta molto discutibile ... il "concorrente" Foobar lo fa, per cui significa che tecnicamente è possibile!

Se non l'hanno implementato significa che non "hanno voluto" ...

Tra le altre cose da segnalare che JRiver è diventato via via molto pesante, sul mio vecchio portatile ho dovuto mantenere una versione vecchia (che continua a segnalarmi che ci sono aggiornamenti ...)

Ultima Legione @
Inviato
10 ore fa, one4seven ha scritto:

@Ultima Legione @ È tutt'altro che obsolescente. Il fatto è che fa cose che agli audiofili normalmente non interessano. Chiedere a @Mighty Quinn per info.

.

......... non sò a cosa Ti riferisci nello specifico, ma JRiver con un target di versatilità sicuramente molto spiccato, "guarda e spazia" a 360° anche verso ambiti Home Theater, Video e Fotografico comunque abbastanza distanti dalla riproduzione prettamente Stereo Hi-Re, tralasciando integrazioni quali lo Streaming, l' Up-Sampling e la possibilità di gestire magari anche i Filtri Digitali, che oggi invece sono comunque ambite e ricercate in qualunque Media Player.

.

Che poi questo possa considerarsi Audiofilo o meno, è una valutazione che penso si possa lasciare tranquillamente anche ai posteri e al sempre ..........dissacrante Sig. Fabio alias @Mighty Quinn:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Inviato

@Ultima Legione @

Sai

Per me il valore aggiunto che solo jriver può garantire è quello dei plugin vst 

Fondamentali per tirare fuori il massimo 

Altri programmi ne accettano qualcuno ma con varie limitazioni 

Io uso decine di plugin, magari cinque contemporaneamente 

Magari nessuno 

Dipende dal mood 

Da quello che mi va di fare e dal tipo di registrazione 

Se ad esempio siamo in presenza di una registrazione secca e piatta, mi piace netterci un po' di ciccia e spazialità 

Ecc....

Tanti software adorati dagli audiofili, tipicamente perché gli hanno venduto la balla del dsd, di mqa, della purezza ariana della registrazione, del suono analogico e cahate simili....sono moooolto sotto lo standard minimo per essere considerati roba di qualità 

Dissacrante io?

Ma quando mai?

:classic_smile:

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
4 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

.

Non sò se hai mai sperimentato AUDIRVANA Studio, ma io che faccio largo uso dei fitri VST3 di correzione ambientale generati con Dirac Live con questo Media Player ho trovato la quadra che funziona magnificamente bene, senza rinunciare a niente di tutto ciò che oggi si chiede ad un software di riproduzione Stereo HiRes.

.

Inviato
10 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Anche Foobar gestisce i VST, ed anche gratis ...

Inviato
3 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

AUDIRVANA

Si ottimo 

Meglio jriver 

Inviato
2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Anche Foobar

Ottimo 

Usato tanti anni 

Diciamo che il prezzo non è un problema 

Sono pochi dollari l' anno 

3 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Anche Foobar

Ottimo 

Usato tanti anni 

Diciamo che il prezzo non è un problema 

Sono pochi dollari l' anno 

3 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Anche Foobar gestisce i VST

Ottimo 

Usato tanti anni 

Inviato
17 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

e cahate simili

Pensa che per me lo sono proprio i VST … ma proprio colossali, soprattutto per dare “ciccia” … ma quale?

dovresti imparare a esprimerti in maniera educata perché così risulti solamente irritante 

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ma quale?

Ho già fatto interi thread a tale riguardo 

Evidentemente non ti ho convinto 

Me ne farò una ragione