stefano_mbp Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 35 minuti fa, Angelos58 ha scritto: credo sia utile sapere che il passaggio da Qobuz a JRiver è inutile e fa perdere tempo Se usi una app come Bubbleupnp o MConnect Player e abiliti in JRiver il renderer UPNP puoi farlo. Riguardo ai VST e simili questi sono da considerare un caso particolare. Quindi l’informazione corretta, a mio parere, è che i plugin VST non funzionano se JRiver è usato come renderer/server UPNP. Ciò è molto diverso dal dire che UPNP in JRiver non funziona. 1
stefano_mbp Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @Angelos58 … in ogni modo la convoluzione in JRiver con UPNP, e quindi suppongo anche i VSP, sembrano funzionare. Prova a seguire questi passi per una corretta configurazione: You need to enable a separate and independent DSP Studio setup for network DLNA playback. 1. Go to Tools > Options > Media Network > Add or Configure DLNA Servers. 2. Choose or add a server with a specific name. Try "Audiophile 24bit DAC" or whatever you use. 3. Scroll down and click on "Audio" 4. Specify/choose output format. 5. Click on "Advanced" 6. Choose "DSP Studio" 7. Configure this as you need to including the insertion of convolution filters. 8. OK your way out and back to the normal display GUI that you use. 9. Choose the network renderer you wish to use and "right-click" to associate it with the server name you specified in Step 2. 10. Play … oppure leggi questa discussione da cui si capisce che il DSP non funziona se usi JRiver come renderer UPNP (quindi Qobuz) ma funziona solo come server, quindi da libreria locale … in ambiente Linux pare che l’applicazione di DSP con UPNP, ma su Windows funziona
stefano_mbp Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @Angelos58 credo che la soluzione migliore per te sia usare Audirvana che permette l’uso di VST anche per Qobuz. Per il problema che non hai possibilità di visualizzare i VST mentre sei in riproduzione … ti devi fidare … prendi misure con REW o altri sw, inserisci i filtri di correzione e ascolta sereno, tanto “a occhio” non saresti in grado di fare alcunché di preciso, sicuramente non come REW
Angelos58 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 1 hour ago, stefano_mbp said: @Angelos58 … in ogni modo la convoluzione in JRiver con UPNP, e quindi suppongo anche i VSP, sembrano funzionare. Prova a seguire questi passi per una corretta configurazione: You need to enable a separate and independent DSP Studio setup for network DLNA playback. 1. Go to Tools > Options > Media Network > Add or Configure DLNA Servers. 2. Choose or add a server with a specific name. Try "Audiophile 24bit DAC" or whatever you use. 3. Scroll down and click on "Audio" 4. Specify/choose output format. 5. Click on "Advanced" 6. Choose "DSP Studio" 7. Configure this as you need to including the insertion of convolution filters. 8. OK your way out and back to the normal display GUI that you use. 9. Choose the network renderer you wish to use and "right-click" to associate it with the server name you specified in Step 2. 10. Play … oppure leggi questa discussione da cui si capisce che il DSP non funziona se usi JRiver come renderer UPNP (quindi Qobuz) ma funziona solo come server, quindi da libreria locale … in ambiente Linux pare che l’applicazione di DSP con UPNP, ma su Windows funziona Proverò certamente. Grazie
Angelos58 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 Seguite le indicazioni e l'Atoll viene visto come default, ma
stefano_mbp Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @Angelos58 sbagli qualche passaggio … per prima cosa associa all’Atoll il DLNA server: click tasto destro sull’Atoll nella sezione Playing now quindi vai in Tools e seleziona Media Networks, selezioni quindi Add or configure DLNA servers seleziona ora il DLNA server che hai associato al punto 1) seleziona Audio nella finestra che si apre e imposta Mode: Specified output format ora ti compare sotto Mode la voce Advanced da cui puoi selezionare DSP Studio dove puoi riportare le configurazioni desiderate
stefano_mbp Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @Angelos58 … e garantisco che funziona (solo da libreria locale ripeto, dimentica Qobuz), ho provato ora a impostare l’upsampling a 24/192 e lo riproduce correttamente quindi posso supporre che lo stesso sia con altri plugin NB JRiver installato su Mac
Angelos58 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 7 minutes ago, stefano_mbp said: @Angelos58 … e garantisco che funziona (solo da libreria locale ripeto, dimentica Qobuz), ho provato ora a impostare l’upsampling a 24/192 e lo riproduce correttamente quindi posso supporre che lo stesso sia con altri plugin NB JRiver installato su Mac Io lo sto usando in Windows, al momento Per locale si intende anche in una cartella di rete condivisa o in un NAS?
PippoAngel Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 3 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Per locale si intende anche in una cartella di rete condivisa o in un NAS? Sì
PippoAngel Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @Angelos58 Quello che tu cerchi di fare è possibile con Foobar, no con JRIver (per meglio dire: non sono mai riuscito a farlo con JRiver ... per cui quest'ultimo rimane lì ... e lo utilizzo poco).
Angelos58 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 5 minutes ago, PippoAngel said: @Angelos58 Quello che tu cerchi di fare è possibile con Foobar, no con JRIver (per meglio dire: non sono mai riuscito a farlo con JRiver ... per cui quest'ultimo rimane lì ... e lo utilizzo poco). Infatti con Foobar non ho nessun problema. Eppure dovrebbe funzionare anche con JRiver. Del resto della prova di @stefano_mbp mi fido ciecamente. Ma forse va bene in ambiente Mac OS e non in Windows?
stefano_mbp Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 9 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Ma forse va bene in ambiente Mac OS e non in Windows? macOS e Windows sono uguali, è solo Linux che ha qualche problema
PippoAngel Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 15 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Del resto della prova di @stefano_mbp mi fido ciecamente. Infatti @stefano_mbp ti dice che funziona perfettamente in "locale": questo te lo confermo anche io che sono un modesto allievo di Stefano ... E' quando metti in gioco Qobuz (o qualunque invio di musica al renderer di JRiver) che tutto si "impantana" ... se invece invii al renderer ed in uscita colleghi il dac all'uscita USB del pc funziona! E' l'ingresso Upnp ==> uscita Upnp che JRiver non riesce a gestire
stefano_mbp Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 Adesso, PippoAngel ha scritto: E' quando metti in gioco Qobuz (o qualunque invio di musica al renderer di JRiver) che tutto si "impantana" In realtà non si impantana, semplicemente le funzioni DSP sono in carico al server JRiver che viene “saltato” quando lo usi come renderer UPNP e quindi non vengono proprio attivate
Angelos58 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 7 minutes ago, PippoAngel said: Infatti @stefano_mbp ti dice che funziona perfettamente in "locale": questo te lo confermo anche io che sono un modesto allievo di Stefano ... E' quando metti in gioco Qobuz (o qualunque invio di musica al renderer di JRiver) che tutto si "impantana" ... se invece invii al renderer ed in uscita colleghi il dac all'uscita USB del pc funziona! E' l'ingresso Upnp ==> uscita Upnp che JRiver non riesce a gestire Scusami ma adesso sono ancora più confuso. Nessun ingresso Upnp, soltanto uscita Upnp. Sorgente cartella locale. Non va. Ma stasera sono già stanco, quindi è meglio che non vi faccia perdere altro tempo. Domani con più calma e maggiore freschezza, spero, ci riproverò. Grazie @stefano_mbp e grazie @PippoAngel
PippoAngel Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 34 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: In realtà non si impantana, semplicemente le funzioni DSP sono in carico al server JRiver che viene “saltato” quando lo usi come renderer UPNP e quindi non vengono proprio attivate Maestro ... maestro ... qui sono costretto a correggerti! JRiver versione 32 su win11. Vedi immagine sotto: Bobbleupnp invia musica (in questo caso pproprio Qobuz) al rendere di JRiver, la sua uscita verso il dac collegato via USB ed il DSP di JRiver funziona ... posso attivare tutti i DSP disponibili. Non esce enssun messaggio che i DSP sono disponibili solo in "locale" ... è l'uscita di JRiver che, essendo USB, è "locale", come pure l'uscita diretta sulle cuffiette collegate al pc.
stefano_mbp Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @PippoAngel io ho la versione 26, avranno aggiunto successivamente quella funzionalità … bene! Quindi i problemi di @Angelos58 sono risolti …
Messaggi raccomandati