Questo è un messaggio popolare. granosalis Inviato 6 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Ottobre 2024 Dopo mesi di digiuno di liquida (ma tanta musica in analogico e digitale su CD), ho deciso di ripartire dall'Auralic Aries S1. Questo nuovo streamer mi ha convinto davvero. Un prodotto concreto, una piattaforma solida e una qualità complessiva davvero al top. Pur occupando praticamente la metà dello spazio di un'elettronica tradizionale, non è costruito in economia; ha un robusto case in alluminio. A livello tecnologico, fa girare la piattaforma Tesla G3 presente nei modelli più grandi della famiglia Auralic. In sostanza, è piccolo solo nelle dimensioni e secondo al G2.2 quasi esclusivamente per alcune particolarità' costruttive. L'S1 non ha WiFi (come il G2.2), anche se la pagina del distributore riporta il contrario. La cosa interessante e' che rispetto al G2.2 (che e' uno trasporto puro) il piccolo S1 ha pure qualcosa in più', tanto da fargli guadagnare l'appellativo di Streaming Processor, ovvero la disponibilità' di due ingressi ottici, un coax ed uno USB in grado di accettare segnali digitali che verranno poi processati dall'S1 con funzionalità' di Resampler, speaker placement e parametric equalizer (... e chissà cos'altro in futuro). Ho preso anche l'alimentazione separata, costruita in maniera altrettanto solida e perfettamente in linea con l'estetica dell'S1. La PSU si collega all'S1 in modo insolito, tramite un cavo HDMI che non va mai scollegato con il dispositivo in funzione, pena un potenziale danneggiamento dell'unità non coperto dalla garanzia. Avrà suonato circa quaranta ore (per lo più di rodaggio), ma da quello che ho sentito, la qualità della riproduzione è altissima. Un suono naturale, rotondo, vivido e, soprattutto, una scena ampia e credibile superiore a quella ottenuta utilizzando la meccanica interna del mio CD/DAC: TEAC VRDS 701. Devo dire per me e' stata una piacevole sorpresa. Sono davvero molto contento della scelta fatta e ritengo questo Aries S1 un prodotto davvero centrato, costruito con l'intento di non sacrificare nulla in termini qualitativi senza per questo costare una fortuna. La possibilità di acquistare l'S1 prima e la PSU anche in un secondo momento consente di parzializzare la spesa in momenti successivi. Allego qualche foto, spero sia di vostro gradimento. Saluti, Giuseppe 9 1
Emmepi57 Inviato 6 Ottobre 2024 Inviato 6 Ottobre 2024 Molto probabilmente è ancora presto per chiedertelo, ma ci provo lo stesso. Differenze rispetto al Lumin ?
granosalis Inviato 6 Ottobre 2024 Autore Inviato 6 Ottobre 2024 21 minuti fa, Emmepi57 ha scritto: Molto probabilmente è ancora presto per chiedertelo, ma ci provo lo stesso. Differenze rispetto al Lumin ? Piu' che presto direi che e' tardi. Ho venduto l'U2 mini a maggio ed il mio sistema era un po' diverso all'epoca. 1
fmr59 Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 @granosalis grazie giuseppe per il tuo post. Hai per caso provato ad usare il resampling? E se si, con quali risultati? Non mi ricordo qual’è il tuo dac. Ciao
granosalis Inviato 7 Ottobre 2024 Autore Inviato 7 Ottobre 2024 23 minuti fa, fmr59 ha scritto: grazie giuseppe per il tuo post. Hai per caso provato ad usare il resampling? E se si, con quali risultati? Non mi ricordo qual’è il tuo dac. Ciao Ciao, si ho fatto alcune prove con il resampling e mi e' sembrato di gran qualita', tanto da averlo preferito al resampling del mio TEAC VRDS 701 che ora e' impostato in modalita' NOS. Inoltre puoi selezionare 4 tipi diversi di filtrazione: Precise, Dynamic, Balance, and Smooth. Al momento sto ascoltando con il filtro Smooth. In fase di resampling e' anche in grado di convertire il segnale da DSD a PCM, ma al momento non il contrario. 1
Dany73 Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 @granosalis se gli colleghi un hard disk con diversi Gb di musica riesce a vederli e leggerli senza problemi? Sui vari Lumin che mi sono capitati tra le mani non riuscivano a caricare la libreria, anche aspettando diverse ore. Grazie
granosalis Inviato 7 Ottobre 2024 Autore Inviato 7 Ottobre 2024 57 minuti fa, Dany73 ha scritto: se gli colleghi un hard disk con diversi Gb di musica riesce a vederli e leggerli senza problemi? Sui vari Lumin che mi sono capitati tra le mani non riuscivano a caricare la libreria, anche aspettando diverse ore. Grazie Ciao, è una prova che non ho ancora fatto, ma che conto di fare a breve. Considera che questa non rappresenta una soluzione ottimale, quale invede dovrebbe essere l'utilizzo di un NAS magari con minimserver.
Dany73 Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 5 ore fa, granosalis ha scritto: Considera che questa non rappresenta una soluzione ottimale, quale invede dovrebbe essere l'utilizzo di un NAS magari con minimserver. Lo so e ho già provato con questa configurazione, ma secondo me è un limitazione non poter leggere da hard disk, se non sbaglio altri prodotti offrono questa possibilità. Aspetto tue info, ovviamente non c'è fretta, l'Auralic mi ispira fiducia...
granosalis Inviato 12 Ottobre 2024 Autore Inviato 12 Ottobre 2024 Il 07/10/2024 at 19:20, Dany73 ha scritto: Lo so e ho già provato con questa configurazione, ma secondo me è un limitazione non poter leggere da hard disk, se non sbaglio altri prodotti offrono questa possibilità. Aspetto tue info, ovviamente non c'è fretta, l'Auralic mi ispira fiducia... Stamattina finalmente un po' di calma ed ho potuto fare la prova. Ho collegato un HD con circa 400 brani, (nulla di particolarmente complesso) sulla porta USB dell'Auralic. L'HD ha preso l'alimentazione della porta USB e dopo aver selezionato la libreria in pochi secondi aveva gia' indicizzato tutto. Ho provato anche DSD64 e 128, suonano perfettamente. Credo proprio che la piattaforma G3 sia costruita sopra un sistema molto performante. Certo, la porta USB sul retro non facilita molto l'operazione. Comunque tra non molto dovrebbe arrivarmi il NAS dove faro' girare minim server. Con quello sara' naturalmente tutto piu' facile.
Dany73 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 @granosalis Grazie mille per la prova, sempre più interessante, se non ho capito male è pilotabile anche da dispositivi android, giusto?
max Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 6 minuti fa, Dany73 ha scritto: è pilotabile anche da dispositivi android con l'app proprietaria direi di no a meno di specifiche implementazioni per quel modello (che non mi risulterebbero)...... altre app tipo linn consentono di gestire la riproduzione sugli auralic per cui con la loro versione android, se disponibile, potrebbe essere comunque possibile
Dany73 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 @max Bisognerebbe capire se con le altre app si riesce a utilizzarlo al 100% o solo le funzioni legate alla riproduzione, ma ho i miei dubbi. Mal che vada per la configurazione si possono usare i tasti sul pannello superiore. Dovrei approfondire prima di azzardare l'acquisto.
stefano_mbp Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 1 minuto fa, Dany73 ha scritto: Mal che vada per la configurazione si possono usare i tasti sul pannello superiore. Il setup e la configurazione si possono gestire tramite l’interfaccia web 1
granosalis Inviato 14 Ottobre 2024 Autore Inviato 14 Ottobre 2024 9 ore fa, Dany73 ha scritto: Bisognerebbe capire se con le altre app si riesce a utilizzarlo al 100% o solo le funzioni legate alla riproduzione, ma ho i miei dubbi. Mal che vada per la configurazione si possono usare i tasti sul pannello superiore. Dovrei approfondire prima di azzardare l'acquisto. Quando stavo valutando l'acquisto di uno degli streamer della famiglia Auralic (inizialmente ero orientato verso il G2.2) mi frenava proprio la questione iOS. Poi pero' ho capito che comunque prendere un iPad su ebay non era poi tutto questo grande dramma. La configurazione iniziale puoi farla sia tramite tastiera e poi successivamente puoi usare anche l'interfaccia web che menzionava @stefano_mbp Questa ad esempio e' la schermata per la configurazione del resampler:
granosalis Inviato 14 Ottobre 2024 Autore Inviato 14 Ottobre 2024 9 ore fa, Dany73 ha scritto: se non ho capito male è pilotabile anche da dispositivi android, giusto? Se impostato nella modalita' UPnP Open Home (impostazione di default a meno di non voler utilizzare Airplay, Roon, Spotify o Tidal Connect) l'Auralic e' compatibile con tutti i controller per Android. Ho provato Linn Kazoo ad esempio, ma ovviamente mi aspetto che funzioni anche con tutte le altre app.
Questo è un messaggio popolare. granosalis Inviato 14 Ottobre 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Ottobre 2024 ... ed aggiungo e' proprio notizia di oggi l'annuncio che Auralic ha sviluppato una nuova tecnologia di streaming Open Source (che uscira' a breve) denominata Lightning Cast, in grado di trasmettere audio da qualsiasi applicazione su Android verso uno streamer Auralic. Questo dovrebbe consentire di utilizzare l'App ufficiale di qualsiasi fornitore di servizi di streaming (ad esempio Qobuz su Android) per mandare il flusso audio in alta risoluzione ad uno streamer Auralic. 1 2
Dany73 Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Grazie a tutti per le preziose informazioni, il discorso diventa sempre più interessante. Pensate possa essere un upgrade rispetto al Lumin D2 alimentato con Sbooster? Dividerei la spesa acquistando prima lo streamer e in un secondo momento l'alimentatore.
Messaggi raccomandati