Vai al contenuto
Melius Club

Precipita funivia Stresa Mottarone

Messaggi raccomandati

Inviato

bah , in Italia con la giustizia in genere altrochè casco ci vuole , forse l'elmetto

Vado OT ... sentivo e seguo il caso Grillo .................. mah .................. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

[Edit]

Terribile.... credo che, se anche i freni avessero funzionato, avrebbero fatto molta fatica a fermarne la corsa... la cabina è stata tirata indietro da tutto il peso e dalla tensione del resto della fune traente....

Povere Persone...

Inviato

I freni per definizione avrebbero funzionato subito non permettendo alla cabina di prendere velocità. 

Il video è terribile.....

Schelefetris
Inviato

togliere i freni ad una funivia non può essere considerato omicidio colposo... 

Inviato
Adesso, Schelefetris ha scritto:

togliere i freni ad una funivia non può essere considerato omicidio colposo... 

è come togliere la rete al trapezista senza avvertirlo...magari non serve, però...galera senza dubbio.

Inviato

@Idefix  Vero... ma la massa da frenare sarebbe stata molto maggiore....

Inviato

mamma mia , pauroso.

Il Tg3 ha fatto vedere il video integrale delle telecamere interne poste alla fine del percorso di risalita.

Si vede la cabina che sta quasi per arrivare a destinazione si pianta rotea in senso antiorario e parta all'indietro.

Corre fino al primo pilone che fa da trampolino e cade nel vuoto.

Mi chiedo se una roba del genere era da mandare in TV. Sono rimasto di sasso mentre lo vedevo.

Inviato

@hifi_marco Non so come funzionano i freni di una cabinovia ma suppongo che essendo di emergenza si attivino il più presto possibile.... 

Schelefetris
Inviato

“In riferimento al servizio mandato in onda dal TG 3 della RAI in data odierna, nel quale sono state trasmesse le immagini estrapolate dall’impianto di videosorveglianza della funivia Stresa-Alpino-Mottarone, immediatamente riprese e descritte da numerosi altri organi di informazione, preciso che tali immagini, contenute in un file video, risultavano depositate, unitamente a tutti gli atti di indagine, all’atto della richiesta di convalida del fermo e di applicazione di misura cautelare, con diritto degli indagati e dei rispettivi difensori di prenderne visione ed estrarne copia, diritti ampiamente esercitati.

Si tratta, tuttavia, di immagini di cui, ai sensi dell’art. 114 comma 2 c.p.p., è comunque vietata la pubblicazione, anche parziale, trattandosi di atti che, benché non più coperti dal segreto in quanto noti agli indagati, sono relativi a procedimento in fase di indagini preliminari. 

Ma, ancor più del dato normativo, mi preme sottolineare la assoluta inopportunità della pubblicazione di tali riprese, che ritraggono gli ultimi drammatici istanti di vita dei passeggeri della funivia precipitata il 23 maggio scorso sul Mottarone, per il doveroso rispetto che tutti, parti processuali, inquirenti e organi di informazione, siamo tenuti a portare alle vittime, al dolore delle loro famiglie, al cordoglio di una intera comunità. 

Portare a conoscenza degli indagati e dei loro difensori gli atti del procedimento a loro carico nelle fasi processuali in cui ciò è previsto, non significa, per ciò stesso, autorizzare ed avallare l’indiscriminata divulgazione del loro contenuto agli organi di informazione, soprattutto, come in questo caso, in cui si tratti di immagini dal fortissimo impatto emotivo, oltretutto mai portate a conoscenza neppure dei familiari delle vittime, la cui sofferenza, come è di intuitiva comprensione, non può e non deve essere ulteriormente acuita da iniziative come questa.

Procuratore della Repubblica
Olimpia Bossi“.

• Melius 1
Inviato

La pubblicazione di quelle immagini sui canali RAI secondo me è illegale e non meno colpevole di chi ha ordinato di disabilitare il freno d'emergenza.

Questo la dice lunga sulla dubbia moralità,sulla inesistente professionalità senso di pietà nonchè rispetto verso le vittime ed i loro familiari ai quali da Italiano mi sento di chiedere scusa per questa porcheria che hanno dovuto subire.

Siamo agli ultimi posti nel mondo in quanto a qualità dell'informazione, e sinceramente quando da quel pulpito vengono lanciati moniti alle fake news francamente mi viene da ridere.

Purtroppo bisogna registrare una volta ancora che la vita umana ha sempre meno valore,sono saltate tutte le regole etiche e morali che in una società civile dovrebbero essere ben radicate.

• Melius 2
Inviato

Sciacallaggio non giornalismo ☹️

Inviato
33 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Sciacallaggio non giornalismo ☹️

Esatto!

Inviato

Mi scuso.. e, se i moderatori lo riterranno opportuno, rimuoveranno il mio post. L'ho visto stamattina e non sapevo delle giuste polemiche che ne sono scaturite.

Marco

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, Schelefetris ha scritto:

è comunque vietata la pubblicazione,

e come hanno fatto ad ottenere il video o la sua copia? Non credo sia disponibile a chichessia.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @