Vai al contenuto
Melius Club

Precipita funivia Stresa Mottarone

Messaggi raccomandati

Inviato

considerando che chi va su teleferiche sono una manciata di persone  e che i tragitti sono di pochissimi chilometri

mi viene da pensare che sia il mezzo di trasporto piu pericoloso del mondo

Inviato
25 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Temo che il rapporto sia al quadrato.

Nono: PFD = (lambda x tau)/2

Lambda è il rateo di guasto;

Tau è il periodo tra verifiche (inverso della frequenza delle verifiche).

Qua il grafico della PFD in funzione dell'intervallo tra test: il primo che m'è capitato sotto mano: è un livellostato della endres, di quelli a diapason (siamo o no audiofili?).

20210524_151755.jpg

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, enzo966 ha scritto:

PFD = (lambda x tau)/2

Ma la funzione di densità di probabilità non include, come nel nostro caso reale, invecchiamento da agenti atmosferici ai quali si aggiunge lo stress dei materiali dovuto all'utilizzo, il tutto su più componenti indipendenti. E' per questo che dicevo che temo non sia proporzionale. Poi magari mi sbaglio, sono passati un bel po' anni dall'esame di statistica.

Inviato
1 ora fa, enzo966 ha scritto:

sfiga colossale.

La sfiga in quel contesto non è contemplata

briandinazareth
Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

La sfiga in quel contesto non è contemplata

gli uomini non lo fanno e fanno finta che non esista, ma lei se ne sbatte... 

Inviato

@qzndq3

Il rateo di guasto dipende dalle condizioni al contorno e di ciò è bene tener presente (se non riportati in letteratura e/o in normative si assegnano dei coefficienti opportuni) sia per la valutazione della frequenza dell'evento iniziatore (nel nostro caso la rottura della fune) che della scelta dell'intervallo tra test dei sistemi in attesa (nel nostro caso i freni d'emergenza di funivie ed ascensori) mentre la pfd dei sistemi in attesa è, a parità di condizioni al contorno, funzione lineare del periodo tra test.

Inviato

@enzo966 Detto in altre parole, non è lineare 🙂 

Un pensiero alle vittime 🌼 che il viaggio sia loro lieve.

Inviato
6 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

è lineare

La PFD del sistema in attesa è funzione lineare dell'intervello tra test.

Son due cose diverse.

Sulla base di questo tari l'intervallo tra test del sistema in attesa in funzione dell'affidabilità voluta e marginalizzi così la frequenza della sequenza incidentale: Fscenario = F rottura della fune (non lineare) x PFD del freno (funzione lineare dell'intervallo tra test).

Inviato

@enzo966 Certo che la PDF del freno è F lineare, è un sistema in attesa. Ma non è l'unica funzione in gioco, come hai scritto correttamente anche tu.

Cerchiamo di capirci: considerando tutte le variabili e le due funzioni, più tempo intercorre tra un intervento di manutenzione e più aumenta la probabilità che il sistema si guasti, e fin qui siamo d'accordo, ma in modo non lineare in quanto si tratta di due funzioni, di cui una probabilmente non lineare - la fune, che vanno a moltiplicarsi.

Ad ogni modo, poco importa la nostra discussione fisico-matematica-statistica, qualunque manutenzione sia stata effettuata, è evidente che qualcosa non ha funzionato come auspicato.

• Melius 1
Inviato

Da assoluto ignorante in materia e pur in un contesto di chiacchiere senza alcuna reale nozione di cosa sia realmente successo... come mai nessuno vuole contemplare l'ipotesi di materiale difettoso a prescindere da controlli e verifiche periodiche? La mia sui materiali cinesi era una battuta... ma neanche tantissimo.

Inviato

@dago io per quello che vale in tv ho sentito più volte dire che i cavi originali nel momento della revisione

totale non sono stati sostituti. la funivia è degli anni 70, ergo pensate pure quello che ritenete meglio, per quello

che mi riguarda il discorso comincia a somigliare molto al ponte di genova. sempre se quello che hanno detto 

corrisponde al vero.

Inviato
1 minuto fa, dago ha scritto:

come mai nessuno vuole contemplare l'ipotesi di materiale difettoso

Da ignorante bis: che si sia rotta o sganciata la fune di trazione potrebbe essere riconducibile anche a materiale difettoso, ma che contemporaneamente non siano funzionati i freni... doveva essere proprio tutto una ciofeca. Non voglio credere che il/i fornitore/i abbia/no lesinato su più di un componente. Poi tutto può essere, ma dovremo attendere le indagini.

Inviato

una roba terrificante. Il solo pensiero di quel povero bimbo sopravvissuto senza più genitori nè fratellino, che avrà per sempre il ricordo di questa immane tragedia mi fa venire i peli dritti nella schiena... 

A mio parere è inutile cercare le ragioni se non si hanno le competenze per capire certe dinamiche. 

So solo che l'azienda che svolge i controlli è serissima e fa capo direttamente al ministero dei trasporti, chi è responsabile starà passando momenti non facili. L'ipotesi di un materiale difettoso è errata in partenza visto che la fune viene controllata tramite un processo magneto-induttivo. E' un settore in cui la competenza è alta e i controlli serrati. Il ponte Morandi c'entra assolutamente niente. 

Non è il momento di puntare il dito e di fare i complottisti, piuttosto di fare silenzio e rispettare i famigliari delle vittime. 

extermination
Inviato

Da ignorante tris, si lasci lavorare chi ha informazioni, competenze e responsabilità per fare chiarezza sul disastro avvenuto.

Inviato
29 minuti fa, audio2 ha scritto:

la funivia è degli anni 70, ergo pensate pure quello che ritenete meglio, per quello

che mi riguarda il discorso comincia a somigliare molto al ponte di genova

Il cavo non è sicuramente lo stesso degli anni 70 (anche se non è dato sapere quando è stato sostituito, pare non nel 2016) e a differenza del Morandi i cavi sono in bella vista e facili da controllare. Difficile che sia sfuggito un affaticamento dei materiali, prima di rompersi tutta la treccia cominciano a cedere i trefoli. La Leitner dichiara di aver controllato a Novembre. Contando che sono stati fermi fino all'altro giorno, di lavoro quei cavi dopo il controllo ne hanno fatto veramente poco. 

Inviato

@tomminno non so, da non esperto ho capito che si è rotto il cavo trainante e contemporaneamente il sistema di frenatura non ha funzionato. quindi se togliamo la faccenda della manutenzione anche per un discorso di probabilità cosa resta se non il sabotaggio.

bungalow bill
Inviato

Io non mi illudo , probabilmente ( come al solito ) nessuno pagherà .

• Melius 1
Inviato
45 minuti fa, audio2 ha scritto:

cosa resta se non il sabotaggio.

Verrà fuori che c'è stata assenza di adeguata manutenzione e verifiche strutturali (se si legge la storia del comune e delle strutture collegate c'è da mettersi le mani nei capelli)... ma io credo si parlerà anche dei materiali scadenti (diciamo così...).

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @