Vai al contenuto
Melius Club

Precipita funivia Stresa Mottarone

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

Dicono che la vita residua del cavo traente era di 8 anni.

Questo l'ho capito, ma quando è iniziata, la "vita" di questo maledetto cavo?

Inviato
5 ore fa, dago ha scritto:

anche le vecchie Porsche non erano malaccio

Mi cade un mito. Trazione e motore posteriore ... 

Inviato
38 minuti fa, Martin ha scritto:

si osservi lo spazio d'arresto tutt'altro che trascurabile

Un peso del genere su quelle pendenze scivolerebbe comunque anche avesse ruote quadrate

Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

anche le vecchie Porsche non erano malaccio

La mia auto preferita in assoluto sarebbe la 356 cabriolet...

Con le Porsche bisogna andare adagio, molto adagio, soprattutto in curva...

Inviato
53 minuti fa, hfasci ha scritto:

Visto che dicono manutenzione generale ogni 20 anni fino ai 60 anni dell'impianto, l'ultima manutenzione ventennale è stata nel 2016 in cui pare non abbiano sostituito il cavo quindi possiamo pensare che avesse 25 anni? 

Inviato
59 minuti fa, wow ha scritto:

Mi cade un mito. Trazione e motore posteriore ...

Un amico girava col sacco di cemento in macchina e riuscì a girarsi due o tre volte in autostrada. 

Inviato
28 minuti fa, tomminno ha scritto:

Visto che dicono manutenzione generale ogni 20 anni fino ai 60 anni dell'impianto...

Più leggo di queste manutenzioni "ventennali" e più mi passa la voglia di utilizzare gli impianti a fune, a meno che non siano di costruzione recente o recentissima.

Per fortuna dove frequento io la montagna (Valle d'Aosta) tutti gli impianti sono stati sostituti abbastanza di recente.

Inviato
2 ore fa, hfasci ha scritto:

Funi traenti e di soccorso hanno durata massima 15 anni, le portanti  30 anni, rulliere e perni 5 anni. Detti intervalli possono accorciarsi in base all'esito dei controlli periodici che hanno intervalli da annuale a giornaliero a seconda delle operazioni previste, oppure di prescrizioni in sede di ispezione.  (fonte: Articolo sul Gazzettino cartaceo, a parlare era il presidente della associazione di categoria) 

Aggiungo che un'altra serie di controlli è prevista sugli impianti elettrici. L'impianto di cui parlavo nasceva negli anni '60 coi manovratori a terra che letteralmemte usavano la frizione per effettuare le corse e regolazioni elettromeccaniche, ora è stato ampiamente automatizzato e dotato di molteplici sicurezze. 

Inviato
2 ore fa, tomminno ha scritto:

Un peso del genere su quelle pendenze scivolerebbe comunque anche avesse ruote quadrate

Il freno di sicurezza morsa il cavo, non le ruote. 

Inviato

Da notare anche che la tesatura dell'anello trattivo sgrava notevolmente il peso sulla portante, in caso di rottura questa subisce il contraccolpo che innesca vistose oscillazioni che potrebbero mettere a rischio l'appoggio corretto sui supporti. (il video non è definitissimo ma si notano) 

Inviato

Comunque se fanno un sistema frenante che può essere facilmente disabilitato e altrettanto facilmente dimenticato direi che è una pratica decisamente da rivedere. Il sistema coi freni disabilitati dovrebbe accendere allarmi su allarmi impossibili da ignorare. Che è sto forchettone? 

Inviato
15 minuti fa, tomminno ha scritto:

Che è sto forchettone? 

Pare impedisca alle ganasce del freno di serrarsi..

Inviato
11 ore fa, Paranoid.Android ha scritto:

Dopo bmw su nevischio.

Lo sai che sei veramente noioso ad infilare i tuoi interventi denigratori ovunque? Ed in questo caso è totalmente fuori luogo oltre che OT, visto che si sta parlando di una tragedia.

Le bmw, inclusa quella che avevi tu che non era una di quelle di inizio anni '80, sul nevischio vanno più che bene. Se sai guidare.

Inviato
10 ore fa, stefanino ha scritto:

le BMW serie 3di cui parlo io son un progetto di inizio anni 80

10 ore fa, Velvet ha scritto:

Ho imparato a guidare su una 528i E28 (anni '80)

OT - Il nostro cerusico aveva molto probabilmente una E90 (progetto del 2002). Io a partire dalla E46 (progetto di metà anni '90) non ho mai avuto problemi nè con la pioggia nè con la neve. 

FIne OT 

Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

sulla beve e sulla pioggia io a partire dalla E46 (progetto di metà anni '90) in poi io non ho mai avuto problemi. 

E' stata la mia prima ed ultima esperienza con BMW, quindi non posso dire nulla su quelle più recenti. Ma di quell'auto (non affidabilissima, purtroppo) ho un bel ricordo, specie del motore fantastico, ed ho anche un po' di nostalgia per le auto tedesche concrete e poco appariscenti di un tempo.

FIne OT, scusate.

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Che è sto forchettone? 

pare sia un dispositivo che viene piazzato nell'ultima corsa serale a vuoto sulla cabina in salita e andrebbe rimosso la mattina successiva  prima dell'avvio del servizio passeggeri quando la cabina torna a valle vuota......in assenza a quel che scrivono su ''La Stampa'' la mattina non si riavvierebbe l'impianto senza intervento umano nella stazione di arrivo (che  a quel momento non è presidiata e viene poi raggiunta dal personale  con la funivia nella prima  corsa in salita di solo servizio)

Inviato

Indagini velocissime, freno disabilitato da giorni per evitare blocchi manutentivi, praticamente è omicidio....

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/05/24/strage-della-funivia-di-stresa-mottarone-_465c21e9-ec51-41a6-b737-a03595afecbf.html

L'analisi dei reperti ha infatti permesso di accertare che "la cabina precipitata presentava il sistema di emergenza dei freni manomesso". Per gli inquirenti, il 'forchettone', ovvero il divaricatore che tiene distanti le ganasce dei freni che dovrebbero bloccare il cavo portante in caso di rottura del cavo trainane, non è stato rimosso. Un "gesto materialmente consapevole", per "evitare disservizi e blocchi della funivia", che da quando aveva ripreso servizio, presentava "anomalie".

Inviato

@buranide In pratica un'altra strage in nome della produttività, come il telaio con sicura rimossa che ha inghiottito la povera ragazza nella tessitura.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @