gibraltar Inviato 8 Ottobre 2024 Autore Inviato 8 Ottobre 2024 @Plot no, guardo i TG. E, almeno per ora, non ho visto nessuno contrastare l'azione dell'IDF (tranne qualche lancio di missili che non ha cambiato nulla). Poi, se tu hai altre informazioni, sono disponibile.
Plot Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 19 minuti fa, gibraltar ha scritto: Poi, se tu hai altre informazioni, sono disponibile. La mia tv e' spenta da tanti anni (meno male) non vedo un Tg da anni, non scherzo. Quindi mi spiace non poterti aiutare, pero' ho informazioni dirette col mio amico Jhon (Israeliano) e Sarah (Iraniana) e mi affido a numerose conoscenze Arabe e devo dirti che non gliene frega niente di nessuno, vogliono stare in pace come tutti e bada bene che conoscono perfettamente i loro governi come noi conosciamo il nostro ed io mi vergogno di parlare del nostro perche' non capirebbero delle dinamiche che sono tutte nostre, incomprensibili per loro. Per il resto leggo stampa internazionale, la nostra e' patetica.
gibraltar Inviato 8 Ottobre 2024 Autore Inviato 8 Ottobre 2024 @Plot Il tuo onorabilissimo amico israeliano, lui come molti altri suoi connazionali purtroppo, è governato suo malgrado da un'insieme di individui che hanno tutt'altre mire che "stare in pace come tutti". Probabilmente lui farà parte di quell'ampia schiera di dissenso interno che tutti sappiamo esistere in Israele. Ma l'esercito del suo Paese sta combattendo una guerra di conquista con efferata ferocia. E lui non può farci nulla, temo.
Plot Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 19 minuti fa, gibraltar ha scritto: E lui non può farci nulla, temo. Gia', lui e' un pezzo grosso e la moglie ancora di piu' e' una sorta di astrofisica o qualcosa del genere (purtoppo quando inizia a parlare in inglese a briglia sciolta perdo alcune parti delle cose) , frequentano e conoscono grandi linee paesi arabi e musulmani, tornati 5gg fa dalla Turkia dopo una vacanza di 2 mesi e stanno valutando un lavoro importante in Arabia Saudita. Sa che mi muovo liberamente in Medio Oriente e lo vedo molto felice, non so perche' ma vedo che vuole comunicarmi qualcosa, la moglie mi guarda un po' da lontano, ma e' lui che intrattiene la conversation con me e non ho mai letto nel suo volto un segno di disapprovazione, mi vede come superpartes, cosi' come Sarah (Iraniana). Ma temo che stiamo andando troppo O.T. non vorrei che @appecundria se la prenda a male 1
Savgal Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 @gibraltar Nethanyau sta combattendo una guerra per procura, da parte dell'Arabia Saudita sunnita, contro l'Iran sciita. Che il mondo arabo sia un monolita lo credono i nostri lettori di libero e la verità. Questo articolo, a mio parere, è interessante sul tema del thread https://www.laciviltacattolica.it/articolo/hamas-e-la-questione-palestinese/ 1
Savgal Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 "Gli accordi di pace, come è noto, furono osteggiati in Israele dalla destra religiosa e in Palestina soprattutto da Hamas, che assunse la direzione del «fronte del rifiuto»." Destra religiosa ebraica e Hamas sono complementari, l'estremismo ebraico alimenta il consenso di Hamas fra palestinesi, l'estremismo di Hamas alimenta il consenso dell'estremismo religioso ebraico in Israele. 2
dariob Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 36 minuti fa, Savgal ha scritto: "Gli accordi di pace, come è noto, furono osteggiati in Israele dalla destra religiosa e in Palestina soprattutto da Hamas, che assunse la direzione del «fronte del rifiuto»." Destra religiosa ebraica e Hamas sono complementari, l'estremismo ebraico alimenta il consenso di Hamas fra palestinesi, l'estremismo di Hamas alimenta il consenso dell'estremismo religioso ebraico in Israele. Questa è la storia, ed è 'Storia'. - E i palestinesi sono solo pedine per gli interessi di una cricca di corrotti e incapaci (ANP), e di fanatici esaltati ultimamente arringati dall'Iran. A tutti gli altri paesi della regione in realtà non frega nulla. La Giordania, ad esempio, in fin dei conti farebbero parte del suo popolo, li ha massacrati nel settembre '70 e non vuole saperne, tenendoli ancora ammassati nei campi profughi. - Un' altra verità indiscussa, come dice@Savgal, è che i vari 'attori' della regione si odiano più fra loro di quanto odino Israele. 1
Plot Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Certo che vi siete proprio fissati tra sunniti, sciiti, Arabia Saudita ed Iran. Sembra quasi che israele, gli amerikani e l' occidente siano li' per fare opere di bene. Pero' leggiamole le considerazioni dei post precedenti. Esiste un accordo tra Iran e Arabia Saudita col benestare della Cina, che tra l'altro ha e sta investendo in medio Oriente in base a questo accordo e qui ancora si pensa ai fanatici arringati da Khamenei mentre israele con la complicita' di molti sta facendo quello che vuole. A latere.., la questione sunnita e sciita e' una cosa a se.., e' la causa che e' in comune. Eddai !
Messaggi raccomandati