Vai al contenuto
Melius Club

Audionet, da sconosciuto ad essere tutta la mia amplificazione (in pochi giorni).

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, veidt ha scritto:

Gli FM scimmiottano alcuni valvolari, hanno un suono dolciastro, molto più neutri e corretti timbricamente gli Audionet. 

Ah, ecco: ho letto ora anche le considerazioni di Veidt:  quindi, se comprendo, si tratterebbe solo di gusti personali?

Ovvero, chi ama il sound tipico dei monotriodi, sceglierebbe FM come stato solido, mentre chi predilige suoni più "tersi e precisini" si orienterebbe su Audionet?

ps: è un "pour parler", perchè tanto mai potrò acquistare uno di questi prodotti: è come stare qui a disquisire (per me) se sia meglio la Ferrari o la Porsche :classic_rolleyes:

@Max440 Ho posseduto per vari anni una coppia di FM 111 (monofonici).

Non ho alcuna difficoltà nel ripetere che, a mio giudizio, si tratta di amplificazioni eccellenti.

Una delle caratteristiche certamente di maggior risalto è, appunto (come già correttamente sottolineato da altri rispetto ai modelli superiori), la totale assenza di grana. Grana peraltro assente anche quando ad amplificare il segnale è l'Audionet Humboldt (che ho avuto il piacere di ascoltare in alcune occasioni presso @AngeloJasparro.

In generale trovo il suono di FM davvero esaltante. 

Tuttavia, questa eccezionale sonorità è fatta anche di un leggerissimo, quasi impercettibile tocco di velluto (peraltro lontanissimo da quanto si intende per eufonia e per colorazione eufonica del suono sotto il profilo timbrico).

Fatto sta che, questa caratteristica mi è divenuta, per così dire, problematica quando ho ascoltato per ore nel mio impianto la mia attuale amplificazione in paragone con la mia precedente amplificazione (come detto composta anche da una coppia di FM 111).

La mia attuale amplificazione, infatti, sempre e di nuovo a mio gusto, è totalmente assimilabile ad FM, per esempio, quanto ad assenza di grana (non proseguo l'elenco perché sarebbe lungo e noioso), ma, senza quel microscopico tocco di velluto.

Essa, in altre parole, sino ad oggi, è l'oggetto più vicino al concetto di filo con guadagno lato amplificazioni che io conosco e che posso permettermi.

L'altro oggetto che ha questa caratteristica, senza che io possa permettermelo, a mio modo di sentire, è l'Audionet Humboldt.

Queste due amplificazioni, a mio gusto e giudizio, per questa ragione, mi appaiono superiori alle amplificazioni FM (che peraltro rimangono per me qualcosa di eccezionale per qualità, suono, serietà del prodotto), e si equivalgono tra loro, prescindendo completamente dal loro rispettivo listino.

Questo, il mio personale centesimo.

• Thanks 2
35 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ah, ecco: ho letto ora anche le considerazioni di Veidt:  quindi, se comprendo, si tratterebbe solo di gusti personali?

Ovvero, chi ama il sound tipico dei monotriodi, sceglierebbe FM come stato solido, mentre chi predilige suoni più "tersi e precisini" si orienterebbe su Audionet?

ps: è un "pour parler", perchè tanto mai potrò acquistare uno di questi prodotti: è come stare qui a disquisire (per me) se sia meglio la Ferrari o la Porsche

@Max440 Ovviamente bisogna anche considerare il resto della catena, ma si l'impostazione è quella o almeno io ho sempre avuto questa sensazione. Audionet ha certamente un prezzo più abbordabile anche perché su FM non esistono sconti. 

16 minuti fa, veidt ha scritto:

Audionet ha certamente un prezzo più abbordabile

Su questo dubito: il solo integrato Audionet costa 45k euro !!

ps: ma esiste un listino prezzi FM?  Non mi pare di trovarlo in rete, ma magari ho cercato male ...

Thanks,

Max

1 ora fa, Max440 ha scritto:

a esiste un listino prezzi FM?

i prezzi sono folli, sempre stati folli, ma a mio avviso, i migliori stati solidi mai ascoltati, anche se non rendono uguale con tutti i diffusori. Vanno, anche loro, accoppiati con casse che ben si sposano con loro. Giusto per fare un esempio, quando avevo Avalon, ho provato tutta la gamma 411/611/811 e non erano proprio un matrimonio stellare, idem non brillavano con sistemi ad alta efficienza, ma con altri sistemi.. beh é roba da brivido anche con le mie Tad R1.. per risoluzione e assenza di grana. Ci si puo anche giocare con i cavi per giochicchiare con le sfumature, ovviamente.

(ora essendo passato a sistemi ad alta efficienza non trovo nulla di meglio dei miei titolari 845, e il mio finale FM ora è scivolato ad amplificare il sistema che ho in studio, ma dovessi un giorno prendermi anche una coppia di soundlab.. beh ecco.. sono gia pronto...)

2 ore fa, alexis ha scritto:

i prezzi sono folli

Ok, ma il listino?

Ho cercato abbastanza bene ma... niet, nisba, nada ...

Se si dice che costano "X" senza sconto, sarebbe opportuno sapere quanto è questa "X" ... :classic_ninja:

@Max440 Il listino dovrebbe essere pubblicato nel sito FM.

Per fare un esempio, ai tempi del mio acquisto nel mercato dell'usato della coppia di 111, il loro listino recitava 42.000€; e come è stato detto, quelli sono se li vuoi nuovi: nessuno sconto è previsto, di qualsivoglia entità.

@Max440 chiedi all'importatore.. ti aiuto il pre top costa 120mila, i finali top mono 300mila... e la scontistica é tipicamente molto bassa.. ecco perché é un prodotto di cui i rivenditori in genere parlano male.. e continuamo a pompare invece prodotti mediocri. ma con scontistica enorme..

Ma la storia di FM é lunga e i prodotti hanno un valore di rivendita sempre molto alto e sono rarissimi, chi li ha se li tiene anche per trent'anni al limite poi li rimanda in ditta per un tagliando.

Ah dimenticavo assolutamente eccellenti i diffusori, sia i top line da 400 che la serie inferiore.

Ah.. é comunque robba per amanti della musica vera e non degli apparecchietti travestiti con lattonerie sgargianti da un pollice..

Ah uno dei finali da me preferiti é il 711 mk3 ( attorno ai 70mila) che ho sentito proprio con le Q5 che poi a preso il mio amico e che ora ha il audionet.. e per me gli svizzeri volano decisamente su un altro piano.

ascoltoebasta
8 ore fa, Max440 ha scritto:

quindi non capisco da dove derivi il consistente divario di giudizio fra te e @ascoltoebasta

Provo a dare la mia opinione,io ho scritto le mie entusiastiche impressioni dopo averli confrontati con la mia precedente amplificazione,e l'incremento qualitativo del suono e degli ascolti son stati  davvero importanti,presumo che @alexis avrà termini di paragone differenti dai miei,poi riguardo il suono risultante credo che in parte possa dipendere anche dalla sorgente (ho l'abbinata Lector Digicode S192 e meccanica Digidrive) e magari anche le mie Opera Grand Calllas(ultimo modello) possono contribuire ad un suono si preciso ma anche granitico (non arcigno:classic_smile:) e davvero 'pieno'.

Poi non dimentichiamoci delle soggettive valutazioni,nel 3D dell'ultima fiera a Milano,un forumer descriveva il suono di una saletta eccessivamente fastidioso nelle alte frequenze e un altro forumer della medesima saletta e impianto ha avuto impressione opposta.

ascoltoebasta
1 ora fa, humboldt23 ha scritto:

Se qualcuno fosse interessato do via il mio audionet humboldt.

Se lo dai via così,lo prendo io.....certo se chiedi anche dei soldi il discorso cambia....

• Haha 1