Vai al contenuto
Melius Club

Gran galà dell'alta fedeltà: Milano Rho-fiera, 19-20 ottobre

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 8/10/2024 at 08:29, Max440 ha scritto:

Ciao a tutti,

non sono solito partecipare alle fiere né a darne notizia, ma dato che negli ultimi 2 anni ho ascoltato dei suoni veramente di altissima qualità al Gran galà di Milano Rho-fiera (Lahò, Estelon, Extreme audio), in sale decisamente ben settate, ci tenevo a ricordare a tutti questo interessante appuntamento, nettamente migliore del "bailamme" del Melia hotel ...

Bye,

Max

Ho fatto un giro ieri con un amico.

Sale complessivamente di buon livello.

Per me i suoni migliori si ascoltavano nelle sale Laho e Omega.

La seconda, a mio parere, proponeva un risultato letteralmente micidiale.

Una menzione speciale per la sala dove si dimostravano le Sonus Faber Concertino nella loro nuova iterazione: un allestimento direi provocatorio, nello stile di Dimitri Toniolo (aiutato da Mattia - ragazzi che bello rivedervi e grazie per il caffè), ed un risultato impressionante per certi versi.

Un'altra segnalazione per la sala Marantz/B&W: un risultato oserei dire miracoloso in positivo.

Inviato

Sala Spinelli

Elettroniche Angstrom. 

Diffusori Blumenhofer. 

IMG_20241019_215019.jpg

IMG_20241019_215058.jpg

IMG_20241019_215130.jpg

IMG_20241019_130334.jpg

Inviato
2 ore fa, martin logan ha scritto:

Primo round con le Lahò grandi = inascoltabili (eravamo un nutrito gruppo di sordi). Secondo round  - 1 ora dopo - ottimo ascolto. Giusto per fare 1 esempio.

Un sistema realmente di alto livello, non aggiungendo teoricamente alterazioni supplementari al contenuto della registrazione, non dovrebbe mai risultare inascoltabile, semmai il contrario, rendere ascoltabile ciò  che sembrava essere di mediocre livello.

Inviato
2 minuti fa, Wildwood ha scritto:

Un sistema realmente di alto livello, non aggiungendo teoricamente alterazioni supplementari al contenuto della registrazione, non dovrebbe mai risultare inascoltabile, semmai il contrario, rendere ascoltabile ciò  che sembrava essere di mediocre livello.

Se una registrazione è fatta male, suona male su un grande impianto ben settato. Suona meglio su un impianto mediocre, in quanto scarsamente rivelatore.

Almeno questa piccolissima certezza, lasciatemela.

• Melius 1
extermination
Inviato
25 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Almeno questa piccolissima certezza, lasciatemela

Rimane comunque l'incertezza ( piccola o grande che sia) che quella registrazione sia davvero fatta male e quanto male.

• Melius 1
Inviato

Ma il Gran Gala' è solamente una volta all'anno, oppure 2?

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

Rimane comunque l'incertezza ( piccola o grande che sia) che quella registrazione sia davvero fatta male e quanto male.

I grandi impianti hifi, quelli che ti fanno percepire in maniera materica qualsiasi dettaglio, a quello servono. O no ? Che poi possano piacere o meno, è un discorso completamente diverso. Se tu ascolti in un'ottima regia di uno studio di registrazione attraverso i main monitors, a volumi realistici, a taluni potrebbe risultare tutt'altro che piacevole.

Ma il suono registrato è esattamente quello. Parafrasando Caterina Caselli : "la verità ti fa male.....".

Inviato

@TetsuSan

...però non è finita... 😉

.

La verità mi fa male, lo so
La verità mi fa male, lo sai

Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu
(La verità ti fa male, lo so)
Lo so che ho sbagliato una volta e non sbaglio più
Dovresti pensare a me
E stare più attento a te
C'è già tanta gente che
Ce l'ha su con me, chi lo sa perché?

Ognuno ha il diritto di vivere come può
Per questo una cosa mi piace e quell'altra no
Se sono tornata a te
Ti basta sapere che
Ho visto la differenza fra lui e te ed ho scelto te

Se ho sbagliato un giorno ora capisco che
L'ho pagata cara la verità
Io ti chiedo scusa, e sai perché?
Sta di casa qui la felicità

Molto, molto più di prima io t'amerò
In confronto all'altro sei meglio tu
E d'ora in avanti prometto che
Quel che ho fatto un dì non farò mai più

Ognuno ha il diritto di vivere come può
Per questo una cosa mi piace e quell'altra no
Se sono tornata a te
Ti basta sapere che
Ho visto la differenza fra lui e te ed ho scelto te

Se ho sbagliato un giorno ora capisco che
L'ho pagata cara la verità
Io ti chiedo scusa, e sai perché?
Sta di casa qui la felicità

Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu

extermination
Inviato
13 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Parafrasando

Parafrasando hai fatto un giro di parole ma rimane una tua opinione sul fatto che una Registrazione sia stata fatta male e quanto male.

Inviato

@extermination Beh esistono registrazioni riconosciute di riferimento da quasi tutti.

Non sempre si tratta di opinioni, rispetto alle quali si può essere d'accordo o meno.

extermination
Inviato
39 minuti fa, yonnas80 ha scritto:

Beh esistono registrazioni riconosciute di riferimento da quasi tutti.

Si parlava di quelle fatte male non di quelle fatte bene riconosciute tali

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Se una registrazione è fatta male, suona male su un grande impianto ben settato. Suona meglio su un impianto mediocre, in quanto scarsamente rivelatore.

Almeno questa piccolissima certezza, lasciatemela.

Le registrazioni davvero pessime sono poche, molte vengono scambiate per mediocri, ma il problema spesso risiede nell’impianto. Un impianto di qualità, ben settato e inserito in una sala d’ascolto che non ne comprometta le potenzialità, riuscirà a far emergere il meglio da una registrazione, grazie a una minore compressione, a un respiro naturale tra le note, a una timbrica bilanciata e fedele, e a una buona dinamica che rende l’ascolto più realistico. Tutto questo permette di apprezzare al meglio registrazioni che, all’orecchio di molti, risulterebbero mediocri o, in alcuni casi, persino pessime.

• Melius 1
Inviato

@extermination Parlare delle une, significa parlare delle altre.

Una catena a posto magnifica allo stesso modo le caratteristiche di entrambe: rende palesi i pregi delle migliori ed i difetti delle peggiori.

La trasparenza al software è tale sempre nello stesso modo, se è trasparenza vera.

Inviato

Bella anche questa sala.

A parte il fatto che a mio parere suonava benissimo, l'amplificatore è bellissimo , almeno per me è stupendo.👍😎

IMG_20241021_140805.jpg

IMG_20241019_223122.jpg

IMG_20241019_223236.jpg

IMG_20241019_223310.jpg

IMG_20241019_223552.jpg

IMG_20241019_223729.jpg

IMG_20241019_223310.jpg

IMG_20241019_223815.jpg

IMG_20241021_142158.jpg

IMG_20241021_142119.jpg

IMG_20241019_223651.jpg

Inviato
16 ore fa, BasBass ha scritto:

Laho non giudicabili a causa del programma musicale proposto, per me inconcepibile, ma è probabilmente un limite mio…

Io per evitare sorprese a queste manifestazioni viaggio sempre con i miei 3-4 CD ed ora che va di moda con una pennetta USB. 
Poi non mi dispiace conoscere nuovi repertori proposti dagli espositori o da chi come me di porta la musica da casa. 

Inviato

@Wildwood Mah ... sarà dipeso al 90% dal brano che stava suonando quando siamo entrati la prima volta.

Ripeto : eravamo in sei ; al 2° ascolto, su genere che a me non piace molto (operistica, voce femminile + orchestra, poi solo orchestra), la resa era godibile, equilibrata e molto realistica. Di più non posso dire. Tutti abbiamo avuto le medesime sensazioni.

Inviato
43 minuti fa, imaginator ha scritto:

Tutto questo permette di apprezzare al meglio registrazioni che, all’orecchio di molti, risulterebbero mediocri o, in alcuni casi, persino pessime.

Ciò che può "sembrare" all'orecchio di molti non è un mio problema. Le incisioni di riferimento ( per esempio di Fonè ) servono esattamente a questo. A "tarare" l'orecchio. Non è difficile.

Inviato

@TetsuSan 

Resta il fatto che non ho i CD di riferimento da rippare.  Solo file da TIDAL, che però non credo si possano scaricare con la risoluzione nativa. Quindi nel 2024 dovrei acquistare e portare i CD (ovvero farmi una chiavetta USB da portare alla fiera). Tutto perché dicono che in un Hotel a 5***** la rete internet fa schifo e non consente di riprodurre un file FLAC in qualità CD senza il rischio di interruzioni. 

Siamo fermi all'era del Top Audio , quando si andava al Quark con la busta della spesa con dentro dischi e CD :classic_biggrin: