Dufay Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 27 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Per quanto abbia preso come riferimento diffusori anche piuttosto disparati, specialmente il B&W che è quello più schizzinoso, in un diffusore da pavimento di quel rango, ci si attende sempre una certa universalità di utilizzo nel range 100-250W, che secondo me dovrebbe delimitare il campo nella scelta dei driver e l'ambiente in cui possono essere utilizzati. Non è che se realizzo diffusori di quella fascia, mi posso far influenzare dall'amplificatore che oggi utilizzo e idoneo per di diffusori di un rango decisamente inferiore. Quello che invece mi chiedo se la coerenza timbrica delle varie vie può essere rispettata anche utilizzando driver di costruttori differenti... Si Dipende da quali altoparlanti. 1
widemediaphotography Inviato 10 Ottobre 2024 Autore Inviato 10 Ottobre 2024 39 minuti fa, Dufay ha scritto: Si Dipende da quali altoparlanti. Partendo dagli Scan Speak Ellipticor siamo a €1700/CAD con Woofer da 38cm , €650 il TW da 34mm e €1050 il MW da 21. Quindi 2 Woofer, 1 MW e 1 TW siamo a €5100 a cui aggiungere i crossover, (€1000)? Quindi un diffusore che si vende a 10K solo di materiali andiamo a 7-8K, giusto? Oppure con quei componenti eguagliamo le performance di un diffusore da 25K, come è normale attendersi?
Dufay Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 7 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Partendo dagli Scan Speak Ellipticor siamo a €1700/CAD con Woofer da 38cm , €650 il TW da 34mm e €1050 il MW da 21. Quindi 2 Woofer, 1 MW e 1 TW siamo a €5100 a cui aggiungere i crossover, (€1000)? Quindi un diffusore che si vende a 10K solo di materiali andiamo a 7-8K, giusto? Oppure con quei componenti eguagliamo le performance di un diffusore da 25K, come è normale attendersi? Non esattamente. Un sistema con altoparlanti come quelli e un mobile adeguato costerebbe 100 k. Sul filtro almeno 2/3 Mila euro è auspicabile spenderli La costruzione autonoma conviene vieppiù quando si parla di cifre alte Poi è chiaro che bisogna sapere quello che si sta facendo cioè pesare bene pro e contro.
widemediaphotography Inviato 10 Ottobre 2024 Autore Inviato 10 Ottobre 2024 3 minuti fa, Dufay ha scritto: Non esattamente. Un sistema con altoparlanti come quelli e un mobile adeguato costerebbe 100 k. Sul filtro almeno 2/3 Mila euro è auspicabile spenderli La costruzione autonoma conviene vieppiù quando si parla di cifre alte Poi è chiaro che bisogna sapere quello che si sta facendo cioè pesare bene pro e contro. Questa è una notizia confortante, investo 8 per avere a "valore" 50 è dunque un altro discorso... Quindi se invece dovessimo scegliere dei componenti per eguagliare le performance dei 3 diffusori da me indicati, cosa metteresti nel carrello della spesa? Grazie
Dufay Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 Adesso, widemediaphotography ha scritto: Questa è una notizia confortante, investo 8 per avere a "valore" 50 è dunque un altro discorso... Quindi se invece dovessimo scegliere dei componenti per eguagliare le performance dei 3 diffusori da me indicati, cosa metteresti nel carrello della spesa? Grazie Molto meno Scan illuminator medio, Tw illuminator e woofer revelator stando su Scan . Sui 1500)2000 di altoparlanti o anche meno scegliendo altro
widemediaphotography Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Inviato 11 Ottobre 2024 22 ore fa, Dufay ha scritto: Molto meno Scan illuminator medio, Tw illuminator e woofer revelator stando su Scan . Sui 1500)2000 di altoparlanti o anche meno scegliendo altro Molto bene, mi sono scaricato il materiale necessario per poter iniziare a ragionare... Quale crossover abbineresti? Grazie
Dufay Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 7 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Molto bene, mi sono scaricato il materiale necessario per poter iniziare a ragionare... Quale crossover abbineresti? Grazie I crossover non nascono da soli... È un progetto complessivo che tiene conto di una gran quantità di variabili 1
maxgazebo Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 2 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Molto bene, mi sono scaricato il materiale necessario per poter iniziare a ragionare... Quale crossover abbineresti? Grazie Beh diciamo che come dice giustamente @Dufay è la parte, a mio giudizio, più complessa in un diffusore, in quanto prevede l'interazione di risposta individuale+fase+posizione dei trasduttori messi sul baffle...progettare la cassa acustica invece prevede un solo altoparlante al 99,99% dei casi, il woofer, e per una gamma di frq molto limitata....ma il filtro, specie per un 3 vie, è molto complesso da realizzare se si vogliono raggiungere risultati almeno al livello dei componenti di cui si parla E' l'errore che si fa sempre, partire da altoparlanti eccezionali come se il risultato fosse quasi assicurato, non è assolutamente così, anzi Prevedi che bisognerà partire da un buon progetto di base, ma le modifiche saranno tantissime, se si vuole far suonare il diffusore come merita e non come un 3 vie della Auna... 1
Messaggi raccomandati