Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 10 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Ottobre 2024 Costa pochissimo, nemmeno 50€ con tutta la spedizione (che è stata velocissima nonostante partisse dalla Germania) che ho preso su Amazon L'ho comprato perchè poteva essere utile per una serie di impieghi, ma sempre se avesse garantito un perfetto funzionamento, e lo ha fatto Può servire per questi scopi (ma a "fantasia" anche per diversi altri) 1) trasferire dati digitali sul computer 2) verificare il corretto funzionamento dell'uscita ottica o di un cavo toslink 3) collegare un CD player ad un PC per rippare musica nel caso il PC fosse sprovvisto di CD-Rom 4) verificare le differenze e non tra software player (ad esempio tra Foobar, J.river, Roon, HQplayer ect...ect...) 5) verificare la qualità delle piattaforme di streaming (Qobuz, Tidal, Amazon, Spotify ect..) prelevando dall'uscita digitale dei vari streamer 6) verificare se i cavi toslink apportano differenze 7) trasferire il segnale del CD player sul PC per eventuali post elaborazioni 8) trasferire dati/musica tra due PC portatili provvisti di out/in digitale mini-toslink 9) aquisire curve di equalizzazione per verifica e/o post elaborazioni ...ect... ...ect... L'oggetto si presenta in dimensioni ridotte, e viene fornito con un cavetto e un adattatore mini-toslink -> toslink Il cavetto al tatto sembra scarso, piuttosto rigido e quindi...plasticoso, ma non ha importanza in quanto esercita la funzione alla perfezione (il digitale è cosi) Una volta collegato alla presa USB viene immediatamente "visto" senza necessità di alcun driver Su Audacity viene riportato come "interfaccia spdif UR 23" Dunque come riconoscimento è veloce semplice e per nulla problematico Fino qui, ottimo !!! Adesso però vediamo come funziona (oggettivamente) La prima cosa, la piu importante e fondamentale, è che trasferisca i dati/musica in bit perfect...quindi senza perdere una mezza virgola Lo fa egregiamente Ho registrato un segnale audio complesso e la comparazione binaria risulta identica (il circuito di acquisizione è il seguente PC -> DAC con ingresso USB asincrono --> uscita ottica digitale del DAC ---> ingresso interfaccia UR 23 --> USB --> PC) Qui sotto il risultato del confronto binario Ho effettuato anche delle misurazioni per constatare le capacità effettive massime dei segnali veicolati: Questa interfaccia funziona con MAX 24 bit e MAX 96 khz di frequenza di campionamento (sono limiti imposti dalla toslink, ma bastano e avanzano) Bisogna prestare attenzione nel far combaciare la risoluzione impostata tra sorgente e interfaccia, che dev'essere rigorosamente identica Produce con un segnale sinusoidale una ENOB (Effective Number of Bit) di oltre 24 bit Come si evince non scaturiscono per nessun motivo bande laterali in quanto non è presente un convertitore D/A Con un segnale multitono (simile per inviluppo al segnale musicale) la ENOB sfiora i 24 bit Se posizionato un segnale su Audacity in loopback tra lo start e la comparsa della registrazione trascorrono 328,4 ms Questa è la somma della totale latenza tra la parte software e la parte hardware In verde il segnale registrato con il ritardo Mentre come latenza puramente hardware l'oggetto è abbastanza veloce, e ne introduce appena 40 ms Bene, l'oggetto non è ottimo, ma eccellente Adesso piu tardi effettuo una prova importante, ovvero verificare se il tanto bistrattato player "Foobar" produce risultati in bit perfect o se provoca sfracelli Lo userò con la DLL Wasapi 3 3
ilmisuratore Inviato 10 Ottobre 2024 Autore Inviato 10 Ottobre 2024 Qui dove l'ho acquistato https://www.amazon.it/gp/product/B09KNDKDWW?ref=ppx_pt2_dt_b_prod_image 1
ilmisuratore Inviato 10 Ottobre 2024 Autore Inviato 10 Ottobre 2024 Utilizzando Foobar (e output wasapi) dalle uscite digitali viene veicolato un flusso perfettamente Bit-Perfect Qui il confronto tra riferimento e segnale digitale del canale SX E qui sotto la stessa verifica sul canale DX Anche qui identici e Bit-Perfect 1
Angelos58 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 Molto molto interessante. Mi piacerebbe capire come controllare quello che fa Foobar o Daphile o … Ad esempio dopo che il segnale passa in un vst con Daphile. Infine una mia esigenze che purtroppo non ho le competenze per affrontare da solo. Questo cavo potrebbe essere utile per fare passare l’uscita ottica del mio smart tv attraverso il pc, equalizzare l’audio e inviarlo al mio impianto? Grazie
ilmisuratore Inviato 10 Ottobre 2024 Autore Inviato 10 Ottobre 2024 33 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Molto molto interessante. Mi piacerebbe capire come controllare quello che fa Foobar o Daphile o … Ad esempio dopo che il segnale passa in un vst con Daphile. Infine una mia esigenze che purtroppo non ho le competenze per affrontare da solo. Questo cavo potrebbe essere utile per fare passare l’uscita ottica del mio smart tv attraverso il pc, equalizzare l’audio e inviarlo al mio impianto? Grazie Si, è un normale cavetto toslink il cui utilizzo è compatibile con questo tipo d'interfaccia
Angelos58 Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 8 hours ago, ilmisuratore said: Si, è un normale cavetto toslink il cui utilizzo è compatibile con questo tipo d'interfaccia Quello che ho capito è che il cavo ottico che porta l’audio output dal telefisore lo inserisco in questa interfaccia che poi collego ad una porta usb del pc. A questo punto accendo il televisore e dove posso vedere che l’audio in ingresso c’è? E poi che equalizzatore, anche minimale, software posso utilizzare per equalizzare l’audio della tv e inviarlo in uscita all mio preamp?
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Inviato 11 Ottobre 2024 2 ore fa, Angelos58 ha scritto: Quello che ho capito è che il cavo ottico che porta l’audio output dal telefisore lo inserisco in questa interfaccia che poi collego ad una porta usb del pc. A questo punto accendo il televisore e dove posso vedere che l’audio in ingresso c’è? E poi che equalizzatore, anche minimale, software posso utilizzare per equalizzare l’audio della tv e inviarlo in uscita all mio preamp? Verifica con APO equalizer Dovrebbe consentire l'ingresso per poterlo equalizzare ed instradarlo in uscita 1
Angelos58 Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 1 hour ago, ilmisuratore said: Verifica con APO equalizer Dovrebbe consentire l'ingresso per poterlo equalizzare ed instradarlo in uscita Se sapessi come funziona. L’ho installato, ma …
Angelos58 Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 Ho visto che il cavo è strano. E immagino si debba comprare separatamente. Io ho due cavi ottici abbastanza buoni, ma sono da entrambe le parti uguali. Invece in quello della tua foto un lato è come il mio l’altro lato no e poi ci sono dei cappucci che avrai tolto da qualche parte.
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Inviato 11 Ottobre 2024 21 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Ho visto che il cavo è strano. E immagino si debba comprare separatamente. Io ho due cavi ottici abbastanza buoni, ma sono da entrambe le parti uguali. Invece in quello della tua foto un lato è come il mio l’altro lato no e poi ci sono dei cappucci che avrai tolto da qualche parte. È un cavo adattatore mini toslink Se la TV ha l'uscita convenzionale lo puoi usare tranquillamente Nella TV entri con il lato senza adattatore e dall'altro (lato interfaccia) con il mini toslink
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Inviato 11 Ottobre 2024 41 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Se sapessi come funziona. L’ho installato, ma … ...eh...come in tutte le cose da PC bisogna smanettarci La prossima volta che utilizzo l'interfaccia lo installo e vedo quali possibilità offre
Angelos58 Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 1 minute ago, ilmisuratore said: ...eh...come in tutte le cose da PC bisogna smanettarci La prossima volta che utilizzo l'interfaccia lo installo e vedo quali possibilità offre Grazie, fammi sapere.
Angelos58 Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 19 minutes ago, ilmisuratore said: È un cavo adattatore mini toslink Se la TV ha l'uscita convenzionale lo puoi usare tranquillamente Nella TV entri con il lato senza adattatore e dall'altro (lato interfaccia) con il mini toslink Quindi l’interfaccia ha un ingresso mini toslink? Basta comprare un adattatore toslink-mini toslink?
Angelos58 Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 23 minutes ago, ilmisuratore said: È un cavo adattatore mini toslink Se la TV ha l'uscita convenzionale lo puoi usare tranquillamente Nella TV entri con il lato senza adattatore e dall'altro (lato interfaccia) con il mini toslink Questo andrebbe bene? https://www.amazon.it/Toslink-femmina-adattatore-digitale-accoppiatore/dp/B08LC2TSHP/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=4TOPPD2WI8H6&dib=eyJ2IjoiMSJ9.5B3GD8AgsfDf1MJbLyWTh06vRnX2mJuQZZW3AizJT_ifNnEkdmiUg7X0JPYcjjLmahcy_218tA6A5_mLMxhiyLlrrdSLwDNEhWTL9icZuL9EQZzYA9wbCCv3e8BMltdFbugbctVhD7p_Jn3VvUni9vtl5F8dsAvDyfcfKF04GKxo4L8-l40kNsZxUu6dA_sR39oXLzO0ZqHFB0DTTlrycBVyuOcaDFByXsXi53CTl0ZRHzciPUSdEXxjM8gALWLsvXLegpIQI1hNTc362VqKZAs3VDHt74JFBMPNDHzevEk.UGlhmXYOnqhOXO3sshVGleWrMnrIXx9LwvPpJUNUIx8&dib_tag=se&keywords=Adattatore+da+toslink+a+mini-toslink&qid=1728637067&sprefix=adattatore+da+toslink+a+mini-toslink%2Caps%2C141&sr=8-5
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Inviato 11 Ottobre 2024 2 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Questo andrebbe bene? https://www.amazon.it/Toslink-femmina-adattatore-digitale-accoppiatore/dp/B08LC2TSHP/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=4TOPPD2WI8H6&dib=eyJ2IjoiMSJ9.5B3GD8AgsfDf1MJbLyWTh06vRnX2mJuQZZW3AizJT_ifNnEkdmiUg7X0JPYcjjLmahcy_218tA6A5_mLMxhiyLlrrdSLwDNEhWTL9icZuL9EQZzYA9wbCCv3e8BMltdFbugbctVhD7p_Jn3VvUni9vtl5F8dsAvDyfcfKF04GKxo4L8-l40kNsZxUu6dA_sR39oXLzO0ZqHFB0DTTlrycBVyuOcaDFByXsXi53CTl0ZRHzciPUSdEXxjM8gALWLsvXLegpIQI1hNTc362VqKZAs3VDHt74JFBMPNDHzevEk.UGlhmXYOnqhOXO3sshVGleWrMnrIXx9LwvPpJUNUIx8&dib_tag=se&keywords=Adattatore+da+toslink+a+mini-toslink&qid=1728637067&sprefix=adattatore+da+toslink+a+mini-toslink%2Caps%2C141&sr=8-5 Questo adattatore viene già fornito a corredo La TV con che tipo di interfaccia esce ? È una toslink normale o mini toslink ?
Angelos58 Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 15 minutes ago, ilmisuratore said: Questo adattatore viene già fornito a corredo La TV con che tipo di interfaccia esce ? È una toslink normale o mini toslink ? La tv ha un toslink normale. A corredo di che cosa? Nel link che tu hai segnalato si vede soltanto l’interfaccia e non il cavo
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Inviato 11 Ottobre 2024 54 minuti fa, Angelos58 ha scritto: La tv ha un toslink normale. A corredo di che cosa? Nel link che tu hai segnalato si vede soltanto l’interfaccia e non il cavo Il cavo è a corredo L'ho trovato dentro la confezione con tutto l'adattatore
Angelos58 Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 20 minutes ago, ilmisuratore said: Il cavo è a corredo L'ho trovato dentro la confezione con tutto l'adattatore Grazie ho controllato ed è così come scrivi tu.
Messaggi raccomandati