bungalow bill Inviato 8 Marzo 2022 Inviato 8 Marzo 2022 E' iniziata la Quaresima , stasera cena a base di carciofi ( due a testa ) e patate ( una ) .
maximo Inviato 8 Marzo 2022 Inviato 8 Marzo 2022 @bungalow bill Sapevo che a Milano iniziasse già dalla domenica successiva al martedì grasso ma forse voi in famiglia non osservate questo rito
bungalow bill Inviato 8 Marzo 2022 Inviato 8 Marzo 2022 @maximo La nostra è una Quaresima che dura 365 giorni . 1
maximo Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @garmax1 Ma tu credi che Bill sia davvero milanese, cioè dico milanese autentico??? A me sorge qualche dubbio
maximo Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @mom IL girasole (pianta) non è commestibile. Il tarassaco si, senz'altro
Panurge Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @maximo in Piemonte è chiamato anche girasole dei prati. 1
mom Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @maximo Il tarassaco, per le sue foglie disposte a raggera come i petali dello stesso fiorellino giallo sole centrale, è chiamato anche così in Piemonte. Il fatto stesso che dicevo spuntasse nei prati spontaneamente e in questa stagione impedisce l’equivoco con i veri girasoli che vengono coltivati dopo semine in campi appositi. Mi sfugge invece il motivo di un’ altra denominazione del tarassaco utilizzata in altre regioni: dente di leone. Vorrei precisare che il tarassaco va colto e consumato quando spunta ed è ancora tenero e non quando la fioritura è già in atto altrimenti risulterebbe troppo duro e amaro. Ci vuole tempo a pulirlo bene anche perché spunta volentieri nei punti ben concimati dalle mucche… 🥴 😀. Per le sue proprietà depurative e diuretiche, in Francia e altre località, è chiamato “pissenlit”.
garmax1 Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 4 ore fa, maximo ha scritto: tu credi che Bill sia davvero milanese, cioè dico milanese autentico??? A me sor Ma in realtà ho scoperto essere rhodense come me è una cittadina a nord ovest di Milano però questo dubbio che sia realmente rhodense a questo punto non mi è venuto È vero che nel Milanese La maggior parte delle persone non sono originarie del luogo
maximo Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @mom Tutto o quasi corretto, anche perché credo sia impossibile confondere il tarassaco con il girasole, considerate le dimensioni parecchio differenti 49 minuti fa, mom ha scritto: Mi sfugge invece il motivo di un’ altra denominazione del tarassaco utilizzata in altre regioni: dente di leon Basta guardare la forma delle foglie 51 minuti fa, mom ha scritto: Vorrei precisare che il tarassaco va colto e consumato quando spunta ed è ancora tenero e non quando la fioritura è già in atto altrimenti risulterebbe troppo duro e amaro Giusto, precisazione utile per altri 52 minuti fa, mom ha scritto: Per le sue proprietà depurative e diuretiche, in Francia e altre località, è chiamato “pissenlit”. In Italia piscialetto, ma noi siamo meno raffinati di quei "signori", malgrado traducendo significhi esattamente ciò che ho scritto
maximo Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @garmax1 Mah, per me rhodense, brianzolo o bergamasco cambia poco... Come molti del Nord per cui la Campania equivale soltanto a Napoli No, il dubbio è che bill abbia proprio origini diversissime 1
bungalow bill Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @garmax1 @maximo Milanese di periferia , dove si mangiava la trippa , la polenta , le cotolette impanate , la cassoeula ed al sabato lesso . Io però ho quasi sempre vissuto dove lavoravo , cioè a Milano . A casa tornavo ogni tanto . 1
maximo Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 41 minuti fa, bungalow bill ha scritto: e cotolette impanate Immagino sia questa: Ben diversa da quella terronica Una mia curiosità: esiste anche una versione senza panatura?????
garmax1 Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 3 minuti fa, maximo ha scritto: Ben diversa da quella terronica Una mia curiosità: esiste anche una versione senza panatura?? Com'è quella terronica?
maximo Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @garmax1 Non usiamo la lombata, quindi un taglio di carne privo di osso. E' l'unica differenza 1
bungalow bill Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @maximo E' la classica cotoletta alla milanese 8 come da foto ) . Ottima con la carne di vitello . Chi preferisce la può mangiare senza impanatura .
mom Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 Ok, la cotoletta non è propriamente un cibo dietetico e quindi qui è un po’ o.t., ma visto che ne parlate, vorrei citare anche una versione piemontese detta “orecchia di elefante”. L’ “uregia d’elefant “ è un grosso pezzo di carne di vitello di razza piemontese molto battuto e molto appiattito. Il peso è spesso superiore ai due chili e ci vuole una padella speciale per cuocerla perché raggiunge quasi la dimensione di un orecchio di elefante africano!! 😁 Ovviamente si mangia in buona compagnia dividendola solo dopo cottura, servita impanata, calda e bella croccante. Probabilmente sarà una mia trasgressione lunedì prossimo… i nostri amici hanno già prenotato! 😋
Guru Inviato 9 Marzo 2022 Autore Inviato 9 Marzo 2022 A proposito di cotolette, c'è anche questa: https://ricette.giallozafferano.it/Cotoletta-alla-bolognese.html?google-amp=1 1
Messaggi raccomandati