Vai al contenuto
Melius Club

Briscasti M11 versus Bricasti M1.

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

nell ottica del Bricasti rimane sempre un doppio vantaggio integrazione ,lo streamer integrato oltre a dialogare in I2s con il dac ha la sincronizzazione dei clock ed la solo connessione lan al router e' di gran norma superiore  in qualsiasi pc rispetto loro usb ,sia come rumore e come segnale  ,il flusso audio non puo essere corretto in real time  non c'e' un meccanismo di resend

Ti ho dedicato un 3D, lo trovi nella sezione computer audio

Parlane direttamente li

Inviato

Ne approfitto per dire che ieri ed oggi questi due dac hanno suonato  e suonano anche oggi al Gran Galà dell'alta Fedeltà a Milano, all'hotel NH.

Ottima occasione per farsi un'idea personale e poi poter discutere finalmente su cose reali, differenze di suono, qualità, costi... tutto quello che si vuole.

Ciao.
Evandro

Inviato

Come andavano ? So c’è anche il Boulder 812, come si confrontavano? 

Inviato

@Turandot Speriamo ce lo dica qualcuno, io mi sono già espresso  e soprattutto non sono andato a Milano.

Ciao.
Evandro

Inviato
Il 18/10/2024 at 11:21, ilmisuratore ha scritto:

Il sottoscritto non parla MAI di quello che non sa, o di quello su cui possono sorgere dubbi

Su questo sei un pochino presuntuoso 😄 secondo me tu non conosci affatto il sistema percettivo umano e continui a sostenere che le 4/5 misure che si fanno su un dac possano permetterci di stabilire come il nostro sistema uditivo risponderà al suono riprodotto da un dac piuttosto che un altro. In altre parole, se due dac hanno esattamente le stesse 4/5 misure non è affatto detto che il suono prodotto sia percepito uguale. E non puoi dimostrare il contrario. Non è detto che in un futuro, prendendo 100 misure, due dac uguali a queste 100 misure suoneranno uguali, ma ora non è così. 

• Melius 2
Inviato
45 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Su questo sei un pochino presuntuoso 😄 secondo me tu non conosci affatto il sistema percettivo umano e continui a sostenere che le 4/5 misure che si fanno su un dac possano permetterci di stabilire come il nostro sistema uditivo risponderà al suono riprodotto da un dac piuttosto che un altro. In altre parole, se due dac hanno esattamente le stesse 4/5 misure non è affatto detto che il suono prodotto sia percepito uguale. E non puoi dimostrare il contrario. Non è detto che in un futuro, prendendo 100 misure, due dac uguali a queste 100 misure suoneranno uguali, ma ora non è così. 

Basta pensare che un progettista con i "contromaroni" come l'Ing. Rossi (Norma) la pensa esattamente così.

Se uno come lui, con la conoscenza/competenza ma anche gli strumenti più idonei, è arrivato a questa conclusione, beh la cosa fa riflettere.

• Melius 2
Inviato
Il 20/10/2024 at 09:56, Partizan ha scritto:

Ottima occasione per farsi un'idea personale e poi poter discutere finalmente su cose reali, differenze di suono, qualità, costi... tutto quello che si vuole.

Ingiudicabili a causa dei diffusori e dei brani prescelti.

Se dovessi basarmi sul risultato in fiera...meglio DAC cinesi da 100 Euro! Più seriamente, vanno ascoltati nel proprio impianto.

Inviato
3 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Ingiudicabili a causa dei diffusori e dei brani prescelti.

Se dovessi basarmi sul risultato in fiera...meglio DAC cinesi da 100 Euro!

Addirittura! Non è che ci fossero problemi alla stanza? Totem e Manger non sono la mia prima scelta sicuramente, ma devo riconoscere che propongono diffusori molto corretti.

Per curiosità, che musica facevano passare?

Ciao.

Evandro

Inviato

@Partizan Nel momento della mia visita erano in riproduzione brani di David Bowie! Gradevoli sì, ma non certo ideali per qualsiasi confronto. A volte c'è un'inspiegabile voglia di autolesionismo. Come detto, nella sala di Axxess Børresen Acostics, durante l'ascolto dei  diffusori Børresen X2, tutto bene con i soliti brani  audiofili fino a che il dimostratore non ha avuto la malsana idea di mettere in riproduzione un brano di musica elettronica, con un risultato imbarazzante!

Inviato

@gimmetto a me, che un diffusore riproduca “bene” la musica elettronica non me ne può importare di meno 😊 mi basta che sappia riprodurre bene un quartetto o un’orchestra, ovvero suoni prodotti da strumenti musicali “tradizionali” non amplificati. Quindinforse quell’impianto fa per me.  E per far bene questo … ci vuole un buon sistema.
Per fare suonare musica elettronica basta meno. Opinione personale, naturalmente, e senza nulla togliere agli amanti della musica elettronica, che rispetto 😉

• Melius 2
Inviato
7 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Per fare suonare musica elettronica basta meno.

Concetto chiaro; bisogna però aggiungere che se ci sono problemi di dinamica, estensione ed impatto delle basse frequenze, anche la musica elettronica può essere un buon test; nel caso specifico i diffusori non ne sono usciti bene.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Senza voler essere presuntuoso ti dico che bisogna fare distinzione tra percepire e "udire"

Proprio perché ho letto parecchio su questi meccanismi ti dico con una  ragionevole certezza che a livello di percezione regna pur sempre una buona parte di aleatorietà... tutto giusto...e non si può correlare con le 4/5 misure di cui parli (ma nemmeno se fossero 400/500)

Di contro a livello di udibilità si possono correlare eccome

Affinché si possa fare distinzione tra percepire e udire bisogna architettare una procedura che l'audiofilo non condivide affatto

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Basta pensare che un progettista con i "contromaroni" come l'Ing. Rossi (Norma) la pensa esattamente così.

Se uno come lui, con la conoscenza/competenza ma anche gli strumenti più idonei, è arrivato a questa conclusione, beh la cosa fa riflettere.

Lascia perdere, nel caso volessi approfondire, apri un 3D apposito 

• 3 settimane dopo...
Inviato

@CRIS.DESTE

Beh mi fa piacere che sei contento della spesa che hai fatto, e che Tu la ritenga congrua, certo rispetto all'RME che avevi c'è un ordine di grandezza di differenza, spero che nel  tuo setup il miglioramento sia significativo non come l'incremento di spesa ma comunque significativo.

Comunque, Tu tornando indietro allo stesso prezzo riprenderesti l'M1? o prenderesti l'M11?

Inviato

@Gall

Guarda, non voglio esagerare ma è stato un cambiamento molto evidente da me, quasi alla pari di un cambio ampli.

Sto ancora cercando di trovare la posizione ideale dei diffusori in quanto ora è moolto più sensibile alla stanza.

Con l'm11 credo avrei meno problemi.

Presumo che quel lavorare di profondità deve essere seguito da tutto il resto.

Li prenderei entrambi in quanto confermo che su alcuni brani l'm11 va meglio e su altri l'm1.

Ma non posso permettermelo..

La scelta l'ho fatta e l'm11 non me l'ha fatta cambiare.

Premetto che ascolto di tutto, dai Metallica alla sinfonica di Londra

Su alcuni album tipo rock spinto (non i metallica stranamente) tipo Alterbridge so che si potrebbe fare di più, ma pago dazio volentieri, lo recupero su altri brani.

Inviato

@davenrk prima ifi streamer, ora sono da pc (Mac) con jriver e collegamento di rete.

Altro passo in avanti, il collegamento.

Via rete hai un ulteriore passo verso il cambiamento introdotto dal dac.

Ho chiesto anche questo a Brian, mi ha risposto con un gioco di parole che tradotto in politically correct vuol dire che la usb non è buona per l'audio, puoi lavorarci quanto vuoi ma parti sempre in svantaggio.

Quando mi riprendo dalla botta prenderò uno streamer di rete con collegamento lan diretto da streamer a dac senza passare per la rete di casa.

E qui non ho molto da cercare, o Melco o Innuos..