ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: E l'ascolto sarà l'unica conferma di ciò che si preferisce,ognuno agisce come crede,io,dato che ascolterò la musica col mio udito,lascio decidere a "lui",ma si è liberissimi di decidere in base ai grafici. L'orecchio è sempre l'ultimo a decidere, anche in base ai grafici...ma questi ultimi raccontano cose sacrosante, oggettive, reali ed inconfutabili
ascoltoebasta Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 Adesso, ilmisuratore ha scritto: .ma questi ultimi raccontano cose sacrosante, oggettive, reali ed inconfutabili Ma poco importa,non si ascolta con null'altro fuorchè col proprio udito,a cui delle cose oggettive,reali e inconfutabili può anche importare una beata fava. 1 1
ilmisuratore Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Ma poco importa,non si ascolta con null'altro fuorchè col proprio udito,a cui delle cose oggettive,reali e inconfutabili può anche importare una beata fava. ...certo, può importare una beata fava finquando si ascolta con "l'udito" Quando invece c'è di mezzo la percezione (udito+cervello+psicoacustica+autosuggestione) le misure diventano imprescindibili ed inconfutabii e di una beata fava rimane soltanto il giudizio fuorviante saturo di dubbi e incertezze Non è che a me piaccia parlare in continuazione di queste cose, peraltro scontate, ma evitate in ogni 3D di tirare in ballo argomenti che le attirano (come è stato appositamente fatto sin dai primi post) Parlate del Bricasti e basta
Gall Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 @Partizan Mi pare ovvio che sia interessante il parere e le impressioni di più persone. Nessuno ha criticato il tuo intervento o detto che sia stato carente.
ascoltoebasta Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 9 ore fa, ilmisuratore ha scritto: certo, può importare una beata fava finquando si ascolta con "l'udito" Quando invece c'è di mezzo la percezione (udito+cervello+psicoacustica+autosuggestione) le misure diventano imprescindibili ed inconfutabii e di una beata fava rimane soltanto il giudizio fuorviante saturo di dubbi e incertezze Con udito intendo proprio ciò che hai descritto,e siccome è soggettivo e diverso per ognuno di noi,l'oggettività delle misure può importare una beata fava,lo dimostrano i giudizzi opposti in una saletta con il medesimo impianto e stesso brano,ripeto che siam liberi di scegliere un componente o l'intero impianto con lo strumento che utilizzeremo per la nostra passione,cioè l'udito,oppure di scegliere in funzione delle misure,non è questione d'aver ragione,son scelte differenti.
ilmisuratore Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 30 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Con udito intendo proprio ciò che hai descritto,e siccome è soggettivo e diverso per ognuno di noi,l'oggettività delle misure può importare una beata fava,lo dimostrano i giudizzi opposti in una saletta con il medesimo impianto e stesso brano,ripeto che siam liberi di scegliere un componente o l'intero impianto con lo strumento che utilizzeremo per la nostra passione,cioè l'udito,oppure di scegliere in funzione delle misure,non è questione d'aver ragione,son scelte differenti. Allora...sulle scelte soggettive mi trovi d'accordo L'importante è che, come spesso avviene, tali scelte soggettive non sconfinano nell'emettere "sentenze" del tipo: questo apparecchio è buono e questo è una ciofeca Si dovrebbero confinare i giudizi sul mi piace non mi piace, o ancora meglio...nel mio impianto suona bene, oppure non mi ha soddisfatto molto Ecco, in questo modo si che la scelta soggettiva diventa razionale e condivisibile, anche se dovessero suonare identici non avrebbe importanza, sempre di scelta personale si tratterebbe e nessuno potrebbe interferire in tali scelte
ascoltoebasta Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 50 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Allora...sulle scelte soggettive mi trovi d'accordo L'importante è che, come spesso avviene, tali scelte soggettive non sconfinano nell'emettere "sentenze" del tipo: questo apparecchio è buono e questo è una ciofeca Ma su questo credevo m'avessi capito,io non ho mai affermato nulla di assoluto,riporto solo le mie esperienze personali,figurati che non cito praticamente mai neanche le mie considerazioni in impianti di amici,proprio perchè sarebbero viziate da troppe variabili,ora,per esempio,con la mia "nuova" (usato) amplificazione Audionet,pre+finali,ho constatato che è aumentata la sensibilità al cambio di componenti,per esempio con o senza superalimentatore al Digicode,anche prima era avvertibile ma ora la si apprezza maggiormente,ma certo non sostengo che sempre,comunque e in ogni impianto la si potrà apprezzare e riconoscere nettamente.
davenrk Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 10 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Non è che a me piaccia parlare in continuazione di queste cose Scusate, non ho resistito...
ilmisuratore Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 @davenrk ...vatti a rileggere il tuo primo messaggio, sei stato il primo a nominare le misure
davenrk Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 @ilmisuratore e x forza, è un bombardamento continuo
ilmisuratore Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 1 minuto fa, davenrk ha scritto: @ilmisuratore e x forza, è un bombardamento continuo Basta poco per evitarlo, e dipende da voi
ascoltoebasta Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 Dai sappiam bene tutti che @davenrk col suo intervento ha solo giocato d'anticipo ben sapendo che qualche forumer sarebbe intervenuto senza neanche aver mai visto né sentito il DAC in oggetto,è sempre accaduto.....
ilmisuratore Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Dai sappiam bene tutti che @davenrk col suo intervento ha solo giocato d'anticipo ben sapendo che qualche forumer sarebbe intervenuto senza neanche aver mai visto né sentito il DAC in oggetto,è sempre accaduto..... ...ancora con sti DAC ???? Ma cosa vorresti cavarci da un DAC nel 2024 ??? Per convertire alla perfezione paro-paro un segnale digitale bastano, appunto, anche i 150€ menzionati da daverk Tutti i modelli che vengono commercializzati possono al massimo deviare da quello che è il principale scopo/lavoro di un convertitore, quindi suonare "diversamente" tra loro, fare in modo che qualcosa possa farsi distinguere e mantenere un mercato
ascoltoebasta Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...ancora con sti DAC ???? Ma cosa vorresti cavarci da un DAC nel 2024 ??? Vedi che continui? Il 3D parla di questi 2 DAC,io leggo le considerazioni di chi li ha confrontati,e non avendoli neanche mai visti,non scrivo nulla al riguardo,così come farei per meccaniche di lettura,cavi ampli etc,etc,leggo le considerazioni ben sapendo che sono le loro e in impianti e ambienti che non conosco.
ilmisuratore Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Vedi che continui? Il 3D parla di questi 2 DAC,io leggo le considerazioni di chi li ha confrontati,e non avendoli neanche mai visti,non scrivo nulla al riguardo,così come farei per meccaniche di lettura,cavi ampli etc,etc,leggo le considerazioni ben sapendo che sono le loro e in impianti e ambienti che non conosco. Parliamo due "lingue" completamente diverse Tu ti riferisci alla solita "prova di ascolto" soggettiva, che per me conta soltanto per coloro che a sentimento proveranno apprezzamento Io invece mi riferisco a cosa (oggettivamente) cambia tra un Delta Sigma e un R2R, cosa stranota e che si ripete allo stesso modo, come è stranoto l'effetto del NOS Circoscrivere la descrizione all'ascolto sentimentale ??? benissimo !!! a me non interessa Menzionare le misure ??? (in modo anche sarcastico) allora è il caso poi di intervenire e smentire le bufale Lo scegliete voi stessi di cosa si deve discutere...non io
ascoltoebasta Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Tu ti riferisci alla solita "prova di ascolto" soggettiva, che per me conta soltanto per coloro che a sentimento proveranno apprezzamento Ma certo,ognuno di noi prova sensazioni differenti ascoltando il medesimo impianto,assaggiando il medesimo piatto,il medesimo vino,ascoltando la medesima voce,guardando il medesimo panorama e potrei continuare all'infinito,io leggo le considerazioni altrui rispettandole e sapendo che per me potrebbe esser diverso o uguale,del resto mi importa una beata fava,io da questa passione, come da altre, vado cercando emozioni e piacere e non potranno certo procurarmelo i dati oggettivi. 1
ilmisuratore Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: ,io da questa passione, come da altre, vado cercando emozioni Pure io, quando ascolto musica
ascoltoebasta Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Pure io, quando ascolto musica Allora siam d'accordo.
Messaggi raccomandati