Vai al contenuto
Melius Club

Bisogna fare attenzione alle petizioni perchè...

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, sirjoe61 ha scritto:

.da adesso si potrebbe rischiare...

visto che quella petizione è stata indicata dalla regione come una delle motivazioni che ha portato alla bocciatura del progetto direi che danieli abbia tutte le ragioni per chiedere l’accesso agli atti e verificarne la regolarità in termini di firme……

i primi a rischiare nel caso sono i promotori laddove emergesse una percentuale importante  di firme ‘’dubbie’’….

relativamente ai firmatari: non conosco il testo della petizione ma  occorrerebbe come sempre leggere quello che si firma perchè ad esempio se la formulazione è ‘’la lavorazione potrebbe danneggiare l’ambiente’’ si rischia zero, se invece è  ‘’la lavorazione danneggerà irreparabilmente l’ambiente’’ si potrebbe rischiare qualcosa (ma nella pratica direi sia alquanto improbabile  una citazione verso decine di migliaia di persone)

• Melius 1
Inviato

E’ improbabile ma e’ un freno a questo petere 

Inviato

È gravissimo.

Si rischia seriamente di cancellare  del tutto la possibilità di avanzare una richiesta collettiva.

Poco ci manca che dovremo mettere nome e cognome sotto il nostro voto in cabina elettorale, e magari subirne conseguenze.

Mala, mala, mala tempora currunt 

• Melius 1
Inviato

Ottima notizia.

Vale anche sul penale, nel caso di petizioni che contengono diffamazioni verso individui o comunità.

9 minuti fa, eduardo ha scritto:

Si rischia seriamente di cancellare  del tutto la possibilità di avanzare una richiesta collettiva

Assolutamente no.

Basta rispettare la legge.

Inviato

Secondo me il Consiglio di Stato riforma se fanno appello

Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Assolutamente no.

Basta rispettare la legge.

Ah sì ?    E in che modo non è stata rispettata in questo caso ?

E come si dovrebbe avanzare una petizione senza entrare nel merito di quanto richiesto ?

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Ci scommetto, è un provvedimento abominevole 

Inviato

Incredibile la SX (non si smentisce mai), che pretende un ricorso al CDS della regione coi soldi dei contribuenti usando le risorse della regione (avvocati interni o esterni per la causa al Consiglio di Stato.

Cioe’ @Velvet e gli altri suoi conterranei devono pagare, non sia mai che si debba chiedere qualche centesimo di euro (sono 22.000 i firmatari della petizione !) a chi ha firmato la petizione asseritamente lesiva per l’immagine dell’azienda.

Dal link postato:

Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG): “Il presidente Fedriga deve fare ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione, per difendere i cittadini dal rischio di ritorsioni per danni e diffamazione”

Inviato
10 minuti fa, eduardo ha scritto:

Ah sì ?    E in che modo non è stata rispettata in questo caso ?

Tu hai letto la petizione ?

Io no.

In che modo, quindi, ritieni che abbia rispettato la legge ?

Potrebbe esserci scritto di tutto, cosa ne sappiamo noi ?

E se ci sono frasi diffamatorie o lesive secondo me chi è diffamato ha diritto a conoscere il nominativo dell’autore della diffamazione.

Inviato

Qualcuno conosce il numero della sentenza ?

Sarebbe interessante leggerla.

Di sicuro è un bel precedente.

Inviato
6 ore fa, max ha scritto:

non conosco il testo della petizione ma  occorrerebbe come sempre leggere quello che si firma perchè ad esempio se la formulazione è ‘’la lavorazione potrebbe danneggiare l’ambiente’’ si rischia zero, se invece è  ‘’la lavorazione danneggerà irreparabilmente l’ambiente’’ si potrebbe rischiare qualcosa

Esatto.

Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Tu hai letto la petizione ?

Io no.

In che modo, quindi, ritieni che abbia rispettato la legge ?

Guarda, questo giochino lo facevamo con i miei amichetti a 10 anni,  poi dagli 11 abbiamo smesso.

Sei tu che dici che non ha rispettato la legge,  non io.

E non dovresti dirlo,  dato che ammetti di non aver letto.

Nella foga di scendere in campo,  sbagli le tempistiche e scivoli sempre

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Lo sapremo molto a breve.

Perché ovviamente i ricorrenti chiederanno la sospensione.

A meno che gli avvocati dell’azienda che ha vinto la causa non siano cosi’ bravi da chiedere la riunione al merito assicurando di non mettere in esecuzione la sentenza prima della pronuncia definitiva del CdS.

:classic_biggrin:

Inviato
6 minuti fa, eduardo ha scritto:

Guarda, questo giochino lo facevamo con i miei amichetti a 10 anni,  poi dagli 11 abbiamo smesso.

Sei completamente fuori tema.

Pure un bambino di 11 anni capisce che qui NON si discute sulla illegittimità o meno della petizione (rectius, se abbia contenuti diffamatori o lesivi) ma sul diritto di chi si ritiene leso, ad ottenere i suddetti nominativi.

Inviato
10 minuti fa, eduardo ha scritto:

E non dovresti dirlo,  dato che ammetti di non aver letto.

Ma possibile che si possa violentare la logica e la lingua italiana in questa maniera ?

Io non ho scritto che “la petizione non ha rispettato la legge”, ho scritto che se la petizione non ha rispettato la legge ed è gravemente lesiva dell’immagine di una persona o di una comunità allora il danneggiato dovrebbe avere il diritto di conoscere i nominativi dei firmatari.

Non è un concetto difficile da capire.

Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Sei completamente fuori tema.

Pure un bambino di 11 anni capisce che qui NON si discute sulla illegittimità o meno della petizione (rectius, se abbia contenuti diffamatori o lesivi) ma sul diritto di chi si ritiene leso, ad ottenere i suddetti nominativi.

Che sarebbero, guarda in po', le due facce contrapposte della stessa medaglia.

Se a me non conviene quello che chiedi,  stai ledendo i miei diritti e sta attento che ti faccio causa.

1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Non è un concetto difficile da capire.

Anche il mio è molto semplice

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge