Vai al contenuto
Melius Club

cavo van damme shotgun da interconnessione

Messaggi raccomandati

Inviato

Azz...è davvero così pessimo? Eppure in passato mi sembrava di aver letto che qualcuno l'aveva. :classic_biggrin:

Inviato
9 ore fa, beatleman ha scritto:

Azz...è davvero così pessimo? Eppure in passato mi sembrava di aver letto che qualcuno l'aveva. :classic_biggrin:

Credo ClaveFremen l'aveva consigliato dopo lunghe prove da lui eseguite anche come alternativa ai Mogami w2549 e ad altri per restare nel basso budget a suo dire con buoni connettori sembra valido, io mai avuto. 

Inviato

@Mary tI ringrazio,ho letto pareri positivi anche su alcuni forum all'estero. Nel frattempo l'ho ordinato e fra qualche giorno mi dovrebbe arrivare,sono curioso di sentirlo...🙂👍

Inviato

Già fatto o da terminare? E con quali connettori? 

• Moderatori
Inviato
Il 16/10/2024 at 00:39, beatleman ha scritto:

Azz...è davvero così pessimo? Eppure in passato mi sembrava di aver letto che qualcuno l'aveva.

della Van Damme presi in passato dei cavi di segnale a metraggio da teminare (non gli shotgun)
Da una prova in batteria che feci con altri cavi a metraggio di altri brand risultarono i peggiori di tutti, se il buongiorno si vede dal mattino su cosa propone Van Damme meglio continuare a dormire e svegliarsi il pomeriggio. :classic_sleep:

• Thanks 1
Inviato

@Mary a metraggio da terminare,ne ho preso un paio di metri per ricavarci due cavi,connettori Neutrik.

Inviato

@BEST-GROOVE che la serie "normale" non fossero fulmini di guerra lo sapevo,questa mi sembra migliore,magari non sono così male vediamo...

Inviato
41 minuti fa, beatleman ha scritto:

@BEST-GROOVE che la serie "normale" non fossero fulmini di guerra lo sapevo,questa mi sembra migliore,magari non sono così male vediamo...

Allora facci poi sapere. 

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, beatleman ha scritto:

questa mi sembra migliore,magari non sono così male vediamo...

Non so cosa costano al metro probabilmente sono migliori dei cavi di base VanDamme venduti a metraggio, solo un confronto con altri cavi nella stessa fascia di prezzo concorrenti può stabilirlo.

Inviato

@beatleman A veder la struttura interna sembrano due conduttori di quelli utilizzati nei cavi coassiali per antenna o simili semplicemente affiancati , se sei in vena di autocostruzione in giro dovresti trovare diverse cose interessanti , un tempo moltissime erano nella sezione autocostruzione di questo forum ma poi sono andate irrimediabilmente perdute 

Inviato

@Luca44 si mi ricordo fra le altre cose un progetto di TNT Audio con del cavo satellitare che qualcuno qui sul forum aveva realizzato. Peccato per quello che si è perso, c'erano tante esperienze raccontate interessanti.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, beatleman ha scritto:

l'intenzione è di fare qualche confronto 

Questo è palese altrimenti non puoi capire se è un upgrading o un downgrading.

Inviato
30 minuti fa, beatleman ha scritto:

@Luca44 si mi ricordo fra le altre cose un progetto di TNT Audio con del cavo satellitare che qualcuno qui sul forum aveva realizzato. Peccato per quello che si è perso, c'erano tante esperienze raccontate interessanti.

Quello lo puoi trovare sul sito di TNT , ovviamente non i vari pareri di ascolto di chi, tra gli iscritti in qs forum, avesse realizzato in pratica quello stesso progetto . Anche su CHF uscì qualcosa soprattutto per merito di Saperusa , che oggi ha una ditta che costruisce cavi audio . Nel vecchio forum c'erano interessanti discussioni anche sulla autocostruzione di cavi con conduttori in argento  e vari isolanti ( anche Kapton ) . Penso ormai difficile recuperare in rete , forse qualcuno che abbia postato in passato e che legga qui o forse si potrebbe dare una occhiata ad altri vecchi forum dato che on era rarissimo che alcuni postassero le stesse cose sia su VideoHiFi che altrove . 

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Riesumo questa discussione per dire un pò le mie impressioni su questi cavi che non conoscevo.

Innanzitutto grazie a ClaveFremen,con il quale ho messaggiato per sapere qualcosa di più su questi cavi.

I cavi mi sono arrivati dieci giorni fa,il tempo di saldarci i connettori RCA e dopo una settimana di uso più o meno intenso ho cominciato a fare qualche confronto con altri cavi. Innanzitutto la prima volta che li ho presi in mano ho avuto la sensazione tattile che non siano stati costruiti al risparmio, sono infatti assai pesanti ed i materiali usati sembrano buoni,niente di plasticoso nel senso peggiore del termine e questa è una cosa che non può non far piacere all’acquirente. La livrea si presenta con un bel colore blu scuro (le foto non rendono giustizia), hanno un solo conduttore centrale con intorno una fitta schermatura di rame rosso. In pratica il conduttore centrale è il positivo e la schermatura fa da negativo. Parlando degli ascolti li ho trovati superiori ai Focal ER1 ed i Mogami 2534 che uso spesso,questi ultimi sia in configurazione normale che Star Quad. Rispetto a questi i Van Damme hanno senz’altro più musicalità, più corpo,dettaglio e ambienza. Altri cavi con cui li ho confrontati sono i VDH CS122 Hybrid e gli Shinpy Red Devil prima serie. Nel primo caso se la giocano in tutto e per tutto con i VDH,tanto e vero che parlerei solo di timbrica leggermente diversa fra i due cavi,piu dorati sul medio alto e leggermente piu scuri in basso i VDH, piu naturali i Van Damme mentre il livello di dettaglio a me sembra il medesimo,sfumature comunque. I Red Devil li considero cavi molto particolari,a me sono sempre piaciuti molto. Pur avendo lo stesso livello di dettaglio,articolazione e ambienza in alcuni casi sembra che abbiano una lettura spot dell’evento, come se ci fosse un faro puntato su il/la cantante e lo sfondo rimanga piu scuro, Questa è l’unica differenza che riesco a percepire rispetto ai Van damme ma anche qui si tratta sfumature,che comunque secondo me ci sono. Devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso da questi Van Damme, non ho fatto altri confronti con cavi dal costo superiore ma secondo me fanno molto bene il suo mestiere e questo non è poco...

Van Damme.jpg

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE A proposito di cavi Van Damme eri tu che mi sconsigliasti l' uso quando io l'avevo già, era quello per  il giradischi,l'ho cambiato,ora ho VDH D102 mk2....

Saluti

Andrea

• Moderatori
Inviato
13 minuti fa, niar67 ha scritto:

era quello per  il giradischi,l'ho cambiato,ora ho VDH D102 mk2....

cos'hai notato in fatto di differenze soniche?