Vai al contenuto
Melius Club

Jazz at the Pawnshop versione vinile

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, Velvet ha scritto:

butto su un MJQ a caso tanto sono tutti belli e alcuni anche registrati molto bene

Come non quotarti...

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

vibrafono butto su un MJQ

Cosa è MJQ ?

Inviato
14 minuti fa, Velvet ha scritto:

Modern Jazz Quartet 

Da non confondere con i Manhattan Jazz Quintet: bravini anch'essi ma altra epoca e altro genere... :classic_biggrin:

Inviato

@Velvet

4 ore fa, Velvet ha scritto:

alcuni anche registrati molto bene.

Puoi suggerire qualche titolo su CD?

Grazie

@Velvet

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Inviato

@amacor

Fontessa, The last Concert, For Connie, Concorde, Pyramid.... Anche "European concert" è molto bello, una gran registrazione live.

Poi molto c'è anche del solo Milt Jackson.

Direi che pescando fra le incisioni per la Prestige prima e per l'Atlantic nella parte matura della loro carriera difficilmente si sbaglia. Non conosco però i riversamenti su CD perchè è materiale che ho solo su LP.  So che era uscito un bel cofanetto con tutti gli album Atlantic.

Inviato

@Velvet grazie, li vado a cercare su Tidal.

io ho il titolo in oggetto in CD 

Inviato

@OTREBLA presa la versione Fidelio 2xhd,sentiremo com'e.....

Saluti

Andrea

Inviato

Secondo me suona una favola, ma tu facci sapere.

Inviato

Me lo regalarono in sacd (un piccolo box, forse doppio/triplo).

Mai ascoltato, provvederò un giorno o l'altro. 

Inviato

io non lo ascolto da un ventennio,mi pare suonasse bene

Inviato
Il 17/10/2024 at 13:33, Velvet ha scritto:

Un jazzetto da sottofondo

Vabbè, è un lavoro godibile. Mica l' ha detto il dottore che dobbiamo ascoltare sempre capolavori.

Comunque anch'io l'avrò messo un paio di volte in trent'anni 

Inviato
16 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Vabbè, è un lavoro godibile. Mica l' ha detto il dottore che dobbiamo ascoltare sempre capolavori 

Beh, dai … con tutta la roba bella che c’è da ascoltare, non ha senso perder tempo con dischi anonimi, neanche se sono ben registrati.

Forse come sottofondo, ma neanche

Inviato

Erano almeno un paio di anni che non ascoltavo Jazz At The Pawnshop. L’ho rimesso sul piatto grazie a questo thread.
Venivo dall’aver appena ascoltato una recentissima ristampa Analogue Productions che sto recensendo (con calma) e che suona da ribaltarti sulla poltrona.
Jazz At The Pawnshop però suona meglio. Con tutto che è dal vivo.
Caz…spiterina che registrazione!
E’ meravigliosa.
Un’opera d’arte.
Di una naturalezza e completezza armonica incredibili.
E’ dal vivo nel senso che sembra proprio essere…viva.
Meriterebbe una ristampa doppio 45 giri One Step.
Passando al lato artistico, ritiro il mio: “Si difende bene” di qualche post più sopra.
Non ricordavo quanto fosse bravo il clarinettista ed altosassofonista Arne Domnérus, che domina e predomina la scena.
Gli arrangiamenti sono molto accattivanti e tutto il gruppo dimostra di saperci parecchio fare. Da citare una splendida versione di Lady Be Good, con Lars Erstrand che ammalia, ed un Take Five da urlo in salsa rock.
Jazz At The Pawnshop fra cent’anni si venderà ancora, mi ci gioco quello che volete. Per me è un disco da 10 di voto artistico.
Alberto.

antonio_caponetto
Inviato

Magari @OTREBLA è fin troppo entusiasta :classic_biggrin:, ma io comunque, quando devo fare qualche test d'ascolto, come primo disco, uso sempre Jazz at the Pawnshop, nella versione vinile e nella versione XRCD.

Inviato
15 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Jazz At The Pawnshop fra cent’anni si venderà ancora, mi ci gioco quello che volete.

Se esisteranno ancora gli audiofili, senza dubbio. Assieme ai Carmina Burana,  agli ensemble di voce femminile, triangolo e contrabbasso gigante, alla 900a rimasterizzazione di TDSOM e agli Steely Dan.

Casinò Royale OST pare invece essere destinato ad estinguersi dopo essere stato portato in trionfo per qualche lustro.

Inviato

Credo di non avere questo disco, di sicuro non in vinile. Ascoltato però in streaming. 
Come è stato già accennato da @Velvet qualunque disco dei Modern Jazz Quartet, anche i meno ispirati, sarà comunque di gran lunga superiore. 
Mi sembra un disco perfetto per l’audio filo, che magari non riesce ad aprrezzarare il vero jazz. 

• Melius 2
Inviato

Per me che sono spostato verso il lato free del jazz questo è un disco nonsense, dal punto di vista del contenuto intendo.