ernesto14 Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Perché’ da modificare ? Premetto che ho una coppia di monofonici 25 + 25 w marchiati Vtl , prima serie, ciascuno con le sue 4 valvole di potenza el81, funzionamento solo a triodo. Ora, tenuto conto che l’attuale majhi di Manley , erede attuale del vecchio progetto con modifiche, sembra essere un ultra linear da 50 + 50, mi sto chiedendo se con una modifica diciamo semplice io possa avere l’opzione delle due possibilità di funzionamento anche nel mio vecchio modello. Sono quasi sicuro che questa chance ci fosse nei vtl della seconda serie, una specie di limited edition con frontale ridisegnato, cosa questa che mi fortifica nella idea. Poi magari, a modifica fatta, potrei preferire alla grande il funzionamento a triodo e capire perché il vecchio David non abbia inserito l’opzione in sede di progetto. Però, allo stato attuale, riterrei che una maggiore spinta nel segno della potenza sarebbe una bella cosa, poi se c’è la levetta di selezione si può sempre scegliere al momento a seconda della preferenza attuale. Rinfrancato da queste considerazioni, sono pertanto a chiedere lumi e consigli a chi sia in grado di rispondere, vuoi perché è tecnicamente esperto, vuoi perché abbia il vtl seconda serie (e magari lo schema di progetto). Grazie in anticipo. Sono fiducioso.
mariovalvola Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @ernesto14 Sei sicuro sull'ultralineare? Occorrerebbero due trasformatori di uscita con le prese giuste. Altro discorso sarebbe fare funzionare le finali a pentodo. Quello lo puoi fare agevolmente. Che, poi, ne valga la pena, lo deciderai tu.
Ashareth Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @ernesto14 Ora, non so se tu abbia mai aperto il Triode 25 e visto i trasformatori che usa. Sono molto piccoli, sicuramente non adatti ad un raddoppio di potenza (e se dico piccoli, intendo davvero minuscoli!). Onestamente non ci penserei proprio a modificare un ampli che a mio parere e' perfetto cosi'... (per la cronaca ce l'ho)
walge Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @ernesto14 intanto sono le EL84 e non 81, le valvole di potenza. Tieniti stretto quel Tiny e lascia perdere ogni velleità di modifiche . E poi come si potrebbe pensare di raddoppiare la potenza dal prodotto originale senza cambiare di fatto il progetto? Poi il Mahi della Manley dichiara la potenza nella configurazione a triodo e in UL quindi di fatto i trafo di uscita è un Ultrlinear. Per la configurazione a pentodo non credo che il trafo di uscita sia elettricamente compatibile
ernesto14 Inviato 15 Ottobre 2024 Autore Inviato 15 Ottobre 2024 El84, certo. Grazie delle cortesi risposte. Che mi hanno convinto circa la pretestuosita’ della mia domanda, fra l’altro fatta da un ignorante che credeva che le denominazioni : “a pentodo” e “ultra lineare”, si riferissero alla stessa configurazione. Risposte devo dire tutte confacenti e centrate sull’argomento. Mi rimane solo il dubbio circa quel triode marcato vtl con l’opzione a triodo o a pentodo. Che si, 20- 30 anni fa l’ho visto, su qualche rivista. Cerco e sul web trovo questo: 1. VTL TT-25 Tiny Triod 25 Limited Edition Monoblock Tube Amplifier Monoblock These are the limited edition series of the famous VTL TT-25 - based on two 12AT7s and four EL84s per monoblock thatprovide either 25 watts in triode or 45 watts in tetrode mode (easily changedvia a switch on the back). The amplifiers perform flawlessly. They have beenwell cared for and received direct from VTL factory when first issued. Only 500 pairs were produced and matched at the factory for perfect balance between channels. Che poi il mio tiny triode liscio sia meglio lasciarlo com’è, come suggerito, forse l’è mmeglio ! Anche perché il vtl l.e. (Limited edition) con tutta probabilità è frutto di un diverso progetto, in pratica una abarthizzazione dove almeno i trafo sono stati maggiorati, e non, come pensavo io, lo stesso ampli con una diversa veste. Ce ne faremo una ragione. Fra l’altro al momento sto usando una multi amplificazione casalinga con due finali separati per le due vie, che usando i tiny triode sulle vie alte dovrebbe consentire loro di svolgere meglio il loro lavoro. Per dirla tutta, a fronte di un medio molto bello, la spinta sui bassi mi sembrava un poco timida.
Messaggi raccomandati