marco zorzi Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Ciao a tutti, vorrei, nel secondo impianto, comprare un giradischi (budget massimo 1000€) possibilmente nuovo da dedicare solo alle denon dl103. Data l'importanza del peso del braccio etc qualcuno ha un giradischi nuovo da consigliarmi? grazie!
Giannimorandi Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @marco zorzi consiglio un giradischi con braccio rega che non è ottimale ma è il minimo sindacale essendo 11,5 gr di massa altrimenti i gira economici hanno bracci per lo più Leggeri tipo 9 gr project e thorens audio tecnica 8 gr addirittura poi anche il rega dovresti zavorrare la testina di qualche grammo e sostituire il contrappeso con più pesante
SpiritoBono Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 2 ore fa, Giannimorandi ha scritto: @marco zorzi consiglio un giradischi con braccio rega che non è ottimale ma è il minimo sindacale essendo 11,5 gr di massa altrimenti i gira economici hanno bracci per lo più Leggeri tipo 9 gr project e thorens audio tecnica 8 gr addirittura poi anche il rega dovresti zavorrare la testina di qualche grammo e sostituire il contrappeso con più pesante con 11.5 gli fai il solletico..... 1 1
Giannimorandi Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @SpiritoBono se trovi un giradischi con un braccio pesante a meno di 1000€ suggerisci all' opener
SpiritoBono Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 prova a cercare un jap con un braccio da 12-14g con HEADSHELL, sostituendo l'headshell puoi guadagnare massa efficace...probabilmente dopo potresti avere bisogno di appesantire il counterweight
SpiritoBono Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Adesso, Giannimorandi ha scritto: @SpiritoBono se trovi un giradischi con un braccio pesante a meno di 1000€ suggerisci all' opener sansui sr929 sei sui 15g, con un headshell pesantuccio in luogo del suo in titanio vai alla grande... sul nuovo andrei comunque su un gira con headshell
Rimini Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 2 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: con 11.5 gli fai il solletico..... Effettivamente 11,5 gr. non sembrano l'ideale per la 103, quindi starei su un braccio di massa di 8-10 gr. più alta. Come gira mi viene in mente il sempre sorprendente Lenco a puleggia.
SpiritoBono Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 2 minuti fa, Rimini ha scritto: Effettivamente 11,5 gr. non sembrano l'ideale per la 103, quindi starei su un braccio di massa di 8-10 gr. più alta. Come gira mi viene in mente il sempre sorprendente Lenco a puleggia. è leggerino si, dopo non si rimane soddisfatti....qualcosa non quadra.... molti aggiungono peso ma anche questa pratica non sempre porta a buoni risultati...se mancano 2-3g è un conto....se ne mancano 8g è un altro...la posizione del counterweight andrebbe molto dietro...a volte troppo....dopo ci finisce in mezzo anche la compliance laterale.....insomma per ogni testina il suo braccio.... ripeto se è qualche grammo si aggiusta ma se è troppo dopo qualcosina non torna mai 1
SpiritoBono Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 detto ciò con tutte le belle testine che ci sono oggi....tutte con compliance compresa tra 14-22 a 10hz....con tutti i braccetti rigidi e belli senza headshell che ci sono oggi tutti compresi tra 9-12 g perchè ti vuoi buttare in un avventura di dubbio successo (senza esperienza)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 15 Ottobre 2024 Io correttamente avrei intitolato il 3ad "braccio per DL 103" ....il giradischi viene dopo 2
SpiritoBono Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: Io correttamente avrei intitolato il 3ad "braccio per DL 103" ....il giradischi viene dopo Esattamente
bear_1 Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 …. Ma non vorrei sbagliarmi ma per quella cifra sul nuovo di giradischi non mi sembra ci sia niente con bracci da 14…15 g. Di massa ….comunque rimane sempre il vintage ……purtroppo la 103 funziona particolarmente bene con bracci di massa medioalta.
SpiritoBono Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 19 minuti fa, bear_1 ha scritto: …. Ma non vorrei sbagliarmi ma per quella cifra sul nuovo di giradischi non mi sembra ci sia niente con bracci da 14…15 g. Di massa ….comunque rimane sempre il vintage ……purtroppo la 103 funziona particolarmente bene con bracci di massa medioalta. Oramai bracci e testine sono orientanti verso un range di peso e di compliance ben definito.
Questo è un messaggio popolare. ilbetti Inviato 15 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Ottobre 2024 ... esperienza personale... Risolvo una "rogna" ad un cliente ed evidentemente contento, mi omaggia di una Denon Dl103 mai usata, nella sua scatola ancora da aprire... Dopo un po', per puro caso, un cliente mi propone in permuta un suo giradischi, un oggetto dei primissimi anni 70... Denon direct drive... È equipaggiato di un braccio che sembra fatto apposta per la Dl103.... Poi, un amico, pochi giorni dopo mi dice che ha uno step up Denon, roba basica.... Che gli "avanza" e che vuol vendere al prezzo di una cena per 2 in pizzeria... Sono evidentemente segni del destino.... Metto insieme il tutto... Che meraviglia! Che dinamica e precisione, che "apertura" e che solidità in basso!!! Il tutto, testina compresa, ai prezzi di mercato ben al di sotto dei 1000 euro indicati dal forumer che ha fatto la richiesta... È perfetto? No, assolutamente, ma ho sentito gira di gran lunga più costosi che non avevano né il "ritmo" né l'aria di questo sistema... D'altra parte qui conta la sinergia totale... Classico caso dove 2+2 fa 6 o 8 ascoltato il risultato... Scrivo da casa di mia sorella, questa sera sono ospite qui, domani, tornato a casa metterò le sigle dei componenti... 3 3
marco zorzi Inviato 16 Ottobre 2024 Autore Inviato 16 Ottobre 2024 beh di giradischi denon in vendita ce ne sono molti anche sotto i 1000euro (usati) ma non ci capisco niente con le 100000 sigle diverse che hanno... qualcuno ha esperienza?
bear_1 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 …. Mah… se trovi un Denon DP 3000 con il suo braccio sei già ad un buon punto per la 103. Occhio che per il vintage bisogna essere un po’ “navigati”
scroodge Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 Se si vuol prendere la via dell'usato per montare un 103 allora, a memoria anche un thorens TD520 ( o anche il 320 Mk II) col suo braccio TP90, che sempre a memoria, dovremmo essere sui 14gr di massa efficace
Tronio Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 15 minuti fa, scroodge ha scritto: a memoria anche un thorens TD520 ( o anche il 320 Mk II) col suo braccio TP90 Oppure un TD321 MKII con il braccio Mission Cyrus, che in realtà era un Jelco 250. 1
Messaggi raccomandati