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Rockna Wavelight & Mola Mola Tambaqui


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@ilmisuratore Guarda che @Gustavino potrebbe aver ragione, la prova si potrebbe fare con un trafo a zero centrale, più o meno il funzionamento è quello, si prende il -50V si corto circuita con lo zero e si interpone un fusibile, possibilmente lineare, meglio se audiofilo, se il fusibile sopravvive ha ragione.

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6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@ilmisuratore Guarda che @Gustavino potrebbe aver ragione, la prova si potrebbe fare con un trafo a zero centrale, più o meno il funzionamento è quello, si prende il -50V si corto circuita con lo zero e si interpone un fusibile, possibilmente lineare, meglio se audiofilo, se il fusibile sopravvive ha ragione.

Il trasformatore isola di fatto la massa, infatti per gli stadi uscita a trasformatori il problema non sussiste...se intendevi questo

Io mi riferisco soltanto per gli stadi attivi riferiti a massa

E poi...mica potrebbe sciogliersi un fusibile, le correnti di corto sono di fatto molto esigue, ma altrettanto inutile farle circolare

Potrei raccontarvi qualcosa di sgradevole riguardo questi orribili adattatori con i pin 1-3 in corto, ma non voglio creare cattiva pubblicità a nessuno

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Supponiamo di utilizzare 5 canali amplificati di un amplificatore HT da 7 canali.

I 2 canali inutilizzati li lasciamo con il circuito aperto o li mettiamo a massa?

È questo il ragionamento su cui si basa @ilmisuratore.

La pratica di mettere a massa il segnale controfase di un segnale audio differenziale è una pratica consolidata da decenni quindi ritengo che i progettisti ne siano consapevoli ed il circuito lo preveda e se utilizzato non causerà danni al circuito.

  • Thanks 1
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2 minuti fa, geometrico ha scritto:

ritengo che i progettisti ne siano consapevoli

A me piu di qualche progettista ha detto di gettare nell'immondizia gli adattatori se usati in determinate condizioni (anche perchè non costa nulla mettere N.C il pin 3...non si perde la ricostruzione del palcoscenico, men che meno i violini setosi :classic_biggrin:)

Con un oscilloscopio ad alta risoluzione verticale ho fatto anche delle prove (ai tempi)...il collegamento che manda tensione a massa crea un cortocircuito a bassa corrente

Infine, osserva tutti gli schemi della RANE che ha postato Coltrane, sono molto esplicativi

Non capisco quale perdita di affetto e amore possa riservare il pin 3 se scollegato, fa solo bene

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Incuriosito dal tema ho provato a scrivere al supporto Gustard (avavo già intenzione di utilizzare la seconda uscitadel A26, che è XLR, per collegare l’amplificatore cuffie).

 

Di seguito la risposta, sintetica ma inequivocabile:

 

image.thumb.png.b02df4930e70a8bb09e3615dce587659.png

 

Preciso che la domanda al supporto tecnico era formulata come se l’adattatore XLR > RCA dovessi assemblarlo io, al fine di ottenere le prestazioni migliori.

Da ciò non si deve dedurre che collegando pin 1 e 3 lo stadio di uscita dello specifico DAC Gustard A26 immediatamente si guasta... ma pare altrettanto evidente che lasciare il pin 3 flottante costituisce la soluzione tecnicamente più corretta e (presumibilmente) anche preferibile sotto il profilo prestazionale.

 

Tutto ciò era invero già intuibile anche solo a buon senso, come discusso nei post precedenti.

Niente rocket science insomma... ma ora abbiamo anche il riscontro di un product owner.

mauro

  • Melius 1
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15 minutes ago, Nerodavola62 said:

Incuriosito dal tema ho provato a scrivere al supporto Gustard (avavo già intenzione di utilizzare la seconda uscitadel A26, che è XLR, per collegare l’amplificatore cuffie).

Di seguito la risposta, sintetica ma inequivocabile:

image.thumb.png.b02df4930e70a8bb09e3615dce587659.png

Preciso che la domanda al supporto tecnico era formulata come se l’adattatore XLR > RCA dovessi assemblarlo io, al fine di ottenere le prestazioni migliori.

Da ciò non si deve dedurre che collegando pin 1 e 3 lo stadio di uscita dello specifico DAC Gustard A26 immediatamente si guasta... ma pare altrettanto evidente che lasciare il pin 3 flottante costituisce la soluzione tecnicamente più corretta e (presumibilmente) anche preferibile sotto il profilo prestazionale.

Tutto ciò era invero già intuibile anche solo a buon senso, come discusso nei post precedenti.

Niente rocket science insomma... ma ora abbiamo anche il riscontro di un product owner.

mauro

No non succede  nulla  ,la tua supposizione e' errata 
non ti hanno scritto quello , lascialo flottante e' una possibilità come riferirlo alla imp di ingresso dell ampli o quella di riferirlo a massa !
non avviene nessun corto ,fine della tiritera senza senso

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4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

No non succede  nulla  ,la tua supposizione e' errata 
non ti hanno scritto quello , lascialo flottante e' una possibilità come riferirlo alla imp di ingresso dell ampli o quella di riferirlo a massa !
non avviene nessun corto ,fine della storia

Come nella vita, ci sono tante soluzioni "possibili"; poi alcune sono migliori di altre.
Tu fai quello che credi... (fine della storia) :classic_wink: 

mauro

  • Melius 1
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22 minuti fa, Gustavino ha scritto:

mola mola fa' quello che crede migliore ,non certo voi

 

Personalmente mi infastidiscono le persone che non leggono quello che scrivi, al pari di quelle che non ascoltano quando le parli; quindi evito di risponderti.
-

Invece a tutti gli utilizzatori di DAC Gustard, che presumo ahimè più numerosi dei fortunati possessori del meraviglioso Tambaqui, l’info di cui sopra spero risulti utile, trattandosi della best practice suggerita dal costruttore e ritenuta più performante.

Considerato che qui se ne sta discutendo non mi sembrava il caso di aprire un 3ad ad hoc, e mi scuso con @geometrico per il... side-topic.

mauro

 

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