Coltr@ne Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 @ilmisuratore Guarda che @Gustavino potrebbe aver ragione, la prova si potrebbe fare con un trafo a zero centrale, più o meno il funzionamento è quello, si prende il -50V si corto circuita con lo zero e si interpone un fusibile, possibilmente lineare, meglio se audiofilo, se il fusibile sopravvive ha ragione.
ilmisuratore Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @ilmisuratore Guarda che @Gustavino potrebbe aver ragione, la prova si potrebbe fare con un trafo a zero centrale, più o meno il funzionamento è quello, si prende il -50V si corto circuita con lo zero e si interpone un fusibile, possibilmente lineare, meglio se audiofilo, se il fusibile sopravvive ha ragione. Il trasformatore isola di fatto la massa, infatti per gli stadi uscita a trasformatori il problema non sussiste...se intendevi questo Io mi riferisco soltanto per gli stadi attivi riferiti a massa E poi...mica potrebbe sciogliersi un fusibile, le correnti di corto sono di fatto molto esigue, ma altrettanto inutile farle circolare Potrei raccontarvi qualcosa di sgradevole riguardo questi orribili adattatori con i pin 1-3 in corto, ma non voglio creare cattiva pubblicità a nessuno
Coltr@ne Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 https://www.ranecommercial.com/legacy/note151.html https://www.ranecommercial.com/legacy/note110.html 1
Coltr@ne Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 @ilmisuratore Era una battutaccia, trasformatore di alimentazione a zero centrale 1
geometrico Inviato 26 Ottobre 2024 Autore Inviato 26 Ottobre 2024 Supponiamo di utilizzare 5 canali amplificati di un amplificatore HT da 7 canali. I 2 canali inutilizzati li lasciamo con il circuito aperto o li mettiamo a massa? È questo il ragionamento su cui si basa @ilmisuratore. La pratica di mettere a massa il segnale controfase di un segnale audio differenziale è una pratica consolidata da decenni quindi ritengo che i progettisti ne siano consapevoli ed il circuito lo preveda e se utilizzato non causerà danni al circuito. 1
ilmisuratore Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 2 minuti fa, geometrico ha scritto: ritengo che i progettisti ne siano consapevoli A me piu di qualche progettista ha detto di gettare nell'immondizia gli adattatori se usati in determinate condizioni (anche perchè non costa nulla mettere N.C il pin 3...non si perde la ricostruzione del palcoscenico, men che meno i violini setosi ) Con un oscilloscopio ad alta risoluzione verticale ho fatto anche delle prove (ai tempi)...il collegamento che manda tensione a massa crea un cortocircuito a bassa corrente Infine, osserva tutti gli schemi della RANE che ha postato Coltrane, sono molto esplicativi Non capisco quale perdita di affetto e amore possa riservare il pin 3 se scollegato, fa solo bene
Nerodavola62 Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 Incuriosito dal tema ho provato a scrivere al supporto Gustard (avavo già intenzione di utilizzare la seconda uscitadel A26, che è XLR, per collegare l’amplificatore cuffie). Di seguito la risposta, sintetica ma inequivocabile: Preciso che la domanda al supporto tecnico era formulata come se l’adattatore XLR > RCA dovessi assemblarlo io, al fine di ottenere le prestazioni migliori. Da ciò non si deve dedurre che collegando pin 1 e 3 lo stadio di uscita dello specifico DAC Gustard A26 immediatamente si guasta... ma pare altrettanto evidente che lasciare il pin 3 flottante costituisce la soluzione tecnicamente più corretta e (presumibilmente) anche preferibile sotto il profilo prestazionale. Tutto ciò era invero già intuibile anche solo a buon senso, come discusso nei post precedenti. Niente rocket science insomma... ma ora abbiamo anche il riscontro di un product owner. mauro 1
Nerodavola62 Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 Apropos: complimenti al supporto Gustard, forse anche grazie al fuso orario... mauro
Gustavino Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 15 minutes ago, Nerodavola62 said: Incuriosito dal tema ho provato a scrivere al supporto Gustard (avavo già intenzione di utilizzare la seconda uscitadel A26, che è XLR, per collegare l’amplificatore cuffie). Di seguito la risposta, sintetica ma inequivocabile: Preciso che la domanda al supporto tecnico era formulata come se l’adattatore XLR > RCA dovessi assemblarlo io, al fine di ottenere le prestazioni migliori. Da ciò non si deve dedurre che collegando pin 1 e 3 lo stadio di uscita dello specifico DAC Gustard A26 immediatamente si guasta... ma pare altrettanto evidente che lasciare il pin 3 flottante costituisce la soluzione tecnicamente più corretta e (presumibilmente) anche preferibile sotto il profilo prestazionale. Tutto ciò era invero già intuibile anche solo a buon senso, come discusso nei post precedenti. Niente rocket science insomma... ma ora abbiamo anche il riscontro di un product owner. mauro No non succede nulla ,la tua supposizione e' errata non ti hanno scritto quello , lascialo flottante e' una possibilità come riferirlo alla imp di ingresso dell ampli o quella di riferirlo a massa ! non avviene nessun corto ,fine della tiritera senza senso
Nerodavola62 Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 4 minuti fa, Gustavino ha scritto: No non succede nulla ,la tua supposizione e' errata non ti hanno scritto quello , lascialo flottante e' una possibilità come riferirlo alla imp di ingresso dell ampli o quella di riferirlo a massa ! non avviene nessun corto ,fine della storia Come nella vita, ci sono tante soluzioni "possibili"; poi alcune sono migliori di altre. Tu fai quello che credi... (fine della storia) mauro 1
Gustavino Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 7 minutes ago, Nerodavola62 said: Come nella vita, ci sono tante soluzioni "possibili"; poi alcune sono migliori di altre. Tu fai quello che credi... (fine della storia) mauro mola mola fa' quello che crede migliore ,non certo voi
Coltr@ne Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 Con un tester si potrebbe verificare come son collegati i pin nel adattatore fornito.
geometrico Inviato 26 Ottobre 2024 Autore Inviato 26 Ottobre 2024 7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Con un tester si potrebbe verificare come son collegati i pin nel adattatore fornito. L'adattatore fornito da Mola Mola ha il pin3 ponticellato con il pin1.
Gustavino Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 8 minutes ago, Coltr@ne said: Con un tester si potrebbe verificare come son collegati i pin nel adattatore fornito. lho gia postato ....e' a massa ma anche tu credi al corto ? mi sembrasse avessi delle nozioni e qui siamo basici basici
ilmisuratore Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 20 minuti fa, Gustavino ha scritto: mola mola fa' quello che crede migliore ,non certo voi Se un tecnico della Mola-Mola conferma pure lui che fai poi...ti avveleni ???
Nerodavola62 Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 22 minuti fa, Gustavino ha scritto: mola mola fa' quello che crede migliore ,non certo voi Personalmente mi infastidiscono le persone che non leggono quello che scrivi, al pari di quelle che non ascoltano quando le parli; quindi evito di risponderti. - Invece a tutti gli utilizzatori di DAC Gustard, che presumo ahimè più numerosi dei fortunati possessori del meraviglioso Tambaqui, l’info di cui sopra spero risulti utile, trattandosi della best practice suggerita dal costruttore e ritenuta più performante. Considerato che qui se ne sta discutendo non mi sembrava il caso di aprire un 3ad ad hoc, e mi scuso con @geometrico per il... side-topic. mauro
Coltr@ne Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 @geometrico che è quello che consiglia Rane nel link che ho messo, collegamento 6, direi che è corretto, consiglierei di comprarsi un bel ampli con ingresso bilanciato, così fai dormir tranquilli anche i tuoi amici virtuali.
Messaggi raccomandati