Vai al contenuto
Melius Club

Rockna Wavelight & Mola Mola Tambaqui

Messaggi raccomandati

Inviato

Del resto son segreti industriali che celano quesiti tecnologici raffinatissimi ... quindi inutile a mio parere continuare a sfrugugliare.

(più contadinotti invece gli amici di Gustard, non hanno usato tanti giri di parole)

@geometrico se vuoi fare cambio parliamone :classic_rolleyes:

mauro

Inviato
4 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Del resto son segreti industriali che celano quesiti tecnologici raffinatissimi ... quindi inutile a mio parere continuare a sfrugugliare.

(più contadinotti invece gli amici di Gustard, non hanno usato tanti giri di parole)

@geometrico se vuoi fare cambio parliamone :classic_rolleyes:

mauro

In qualsiasi sito di professionisti (veri) viene riportata questa cosa

https://www.prosoundweb.com/balanced-and-unbalanced-connections/5/#:~:text=The proper way to connect,what our unbalanced input wants.

Inviato

@ilmisuratore  Del resto a me pareva già chiara la tabella riportata nel doc RANE, dove il cablaggio di tipo 6 è indicato per stadi di uscita a trasformatore o emulazione (cross-coupled), mentre il cablaggio di tipo 4b si applica a "tutto il resto".
Mola mola dichiara di utilizzare un tradizionale stadio di uscita single ended differenziale, quindi rientrerebbe a mio parere nella seconda categoria di cablaggio (4b).

Tuttavia confesso di non aver letto tutto il documento (non soffro d'insonnia e non mi ci sono cimentato :classic_smile:), per cui potrei aver male interpretato...

mauro

Inviato
13 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Mola mola dichiara di utilizzare un tradizionale stadio di uscita single ended differenziale, quindi rientrerebbe a mio parere nella seconda categoria di cablaggio (4b).

Esattamente

Nel link che ho postato basta leggere la pagina 4 e 5...c'è tutto quello che serve in poche righe :classic_smile:

Inviato

Dal primo reply, in cui si chiedeva consigli su quale dei due prodotti, alle digressioni complottistiche del folle misuratore vs qualunque altro tecnico che ne sa sicuramente meno di lui è stato meno di un'attimo.

E pensare che mi sarebbe anche interessato conoscere come suonano, non come sono costruiti.... vabbè

Inviato

@Turandot Dopo l’apertura di questa discussione non uno (l’autore del Thread) ma ben due partecipanti hanno acquistato il DAC Tambaqui.

Io non conto, perché l’avevo già in casa e sul Tambaqui in sé avevo aperto una apposita discussione.

Sentiamo i due “nuovi proprietari” cosa ne pensano… una volta terminato “il rodaggio”…

Inviato

@naim fai passare un messaggio sbagliato Roberto...finché non sistemi il player... 

Inviato
4 ore fa, SimoTocca ha scritto:

@Turandot Dopo l’apertura di questa discussione non uno (l’autore del Thread) ma ben due partecipanti hanno acquistato il DAC Tambaqui.

Io non conto, perché l’avevo già in casa e sul Tambaqui in sé avevo aperto una apposita discussione.

Sentiamo i due “nuovi proprietari” cosa ne pensano… una volta terminato “il rodaggio”…

Non mi ero accorto che un'altra persona lo ha acquistato negli ultimi giorni.

Sto aspettando che Audioteka mi faccia il cavi segnale che ho ordinato per migliorare la resa del dac.

Volete sapere come suona? Avete presente quando ascoltate un giradischi di alto livello messo a punto? Il Tambaqui suona così.

• Thanks 2
Inviato

io chiedo a chi ha il Tambaqui cosa usa come sorgente, usa lo stesso Dac con Roon? uno streamer collegato?

Inviato
1 ora fa, geometrico ha scritto:

Volete sapere come suona? Avete presente quando ascoltate un giradischi di alto livello messo a punto? Il Tambaqui suona così.

Eh no....non vale.....hai presente la scimmia che mi assale ora? :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, Cano ha scritto:

fai passare un messaggio sbagliato Roberto...finché non sistemi il player... 

Intendi che il Bryston BDP-2 non legge sufficientemente bene i file da poter percepire la differenza tra il Bricasti e l'RME?

Comunque ciò che volevo far passare è che è piuttosto raro leggere considerazioni negative a proposito di un dac che si è appena portato a casa, a maggior ragione in questo caso, visto che il dac in questione è di alto livello. 

2 ore fa, one4seven ha scritto:

ti si rilegge finalmente, con piacere 😊 

Grazie per la considerazione :classic_smile:. In effetti è un periodo che entro poco. 

Inviato
2 ore fa, Cano ha scritto:

finché non sistemi il player.

Se sistema il Player, mica "ammazza" il dac. Quello continua a fare il suo lavoro come prima. O no? 

Inviato

Non appena si presenta qualcuno che obiettivamente racconta le cose come stanno viene "mangiato vivo" :classic_biggrin:

Inviato
7 ore fa, Turandot ha scritto:

E pensare che mi sarebbe anche interessato conoscere come suonano, non come sono costruiti.... vabbè

Il Rockna e' un gran bel DAC, secondo me da il meglio di se usato anche come pre in pilotaggio diretto anche se controllare il volume solo con l'app lo trovo scomodo. Nella sua fascia di prezzo, ma soprattutto usato e' un best buy.
Il Tambaqui, pur avendo telecomando e volume regolabile pare dia il meglio di se collegato ad un pre/integrato, rigorosamente bilanciato. Qualitativamente il Tambaqui sta una spanna sopra al Rockna, forse anche due ... o tre,  come sta sopra a tanti altri DAC in commercio a prescindere dalla fascia di prezzo. 

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, naim ha scritto:

Difficile non leggere pareri più che positivi riguardo ad un dac appena acquistato ed inserito nella catena, nemmeno quando si tratta di oggetti economici made in Asia, figuriamoci riguardo ad un dac costoso e che arriva accompagnato da un'ottima fama.

Tipicamente ad ogni acquisto corrisponde un momento di euforia, questo e' inevitabile e naturale. Come i ricordi dei dolori del parto si dice vengono attenuati dalle endorfine prodotte durante lo stesso, solitamente l'audiofilo sente tutto meglio quando acquista qualcosa di nuovo. Quando la neve ed il ghiaccio si sciolgono solo allora si vedono i buchi. 

Ma questo naturalmente non esclude l'esistenza di prodotti di alto livello tali da essere considerati come degli oggettivi ed importanti miglioramenti dell'impianto.