Vai al contenuto
Melius Club

Rockna Wavelight & Mola Mola Tambaqui

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il Topping D70s se settato sullo 0dBFS (tramite il suo volume interno) produce misure "cattive"

Me ne sono accorto con il mio misurandolo di persona

La massima risoluzione la raggiunge con il volume a -2 dBFS/-3 dBFS 

Cavolo, io ho sempre "assunto" che  configurare 0db significasse sostanzialmente bypassare un attenuatore e di conseguenza il rischio di possibili distorsioni.

Insomma di nulla v'e' certezza...

mauro

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Cavolo, io ho sempre "assunto" che  configurare 0db significasse sostanzialmente bypassare un attentatore e di conseguenza il rischio di possibili distorsioni.

Insomma di nulla v'e' certezza...

mauro

Anche io, ma potrebbe dipendere dal DAC, non credo proprio che un RME o altri DAC seri abbiano un difetto così grossolano come il cinese.

Oltretutto il controllo di volume digitale è in genere proprio una fonte di degrado.

Inviato

@Gall  opps ... corretto :classic_biggrin:

(non voglio neanche provare a scavare nel mio inconscio per dare una spiegazione plausibile)

Inviato
31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

sarebbe quella di mettere il volume digitale del D70s al massimo...ovvero sullo 0dBFS...cosi come nel Tambaqui

le condizioni migliori per i due DAC non sarebbero quelle di disattivare il volume digitale e andare al massimo dell'uscita?

edit: ah scusa ho visto che hai poi risposto, ma sono del parere di @Nerodavola62 magari e' una caratteristica del topping, no?

Inviato
6 minuti fa, mla ha scritto:

Anche io, ma potrebbe dipendere dal DAC, non credo proprio che un RME o altri DAC seri abbiano un difetto così grossolano come il cinese.

Oltretutto il controllo di volume digitale è in genere proprio una fonte di degrado.

Non c'entra nulla la "serietà" ma come interagisce l'ingresso del convertitore con i segnali molto alti

Guardate che il Tambaqui potrebbe avere il medesimo "problema" e non lo reputo un DAC "poco serio"

2/3 dB fanno una pippa a livello di risoluzione, tolgono passi di quantizzazione irrisori, ma a livello di conversione analogica possono acuire le prestazioni

2 minuti fa, granosalis ha scritto:

le condizioni migliori per i due DAC non sarebbero quelle di disattivare il volume digitale e andare al massimo dell'uscita?

Purtroppo no :classic_smile:

Inviato
15 minuti fa, Gall ha scritto:

@ilmisuratore

E se uscisse a 2V, completaci la disamina….

Si "narra" che meno componenti attivi ci sono nel persorso del segnale e meglio è

In teoria è cosi, ma nella pratica a volte il pre sposa meglio determinati interfacciamenti, e non solo per il DAC (a monte) ma anche per il finale (a valle)

Inviato
25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosi mi è parso anche il tambaqui nel cui luogo (mannaggia) di passaggio non mi ha consentito di poterlo misurare di persona

se @SimoTocca continua s sciolinare certi racconti sul Tambaqui, finisce che faccio la pazzia 😅

... ne avresti pertanto uno a portata di mano 😂

Inviato
7 minuti fa, granosalis ha scritto:

edit: ah scusa ho visto che hai poi risposto, ma sono del parere di @Nerodavola62 magari e' una caratteristica del topping, no?

E' sicuramente una caratteristica del D70s, ma ho avuto la sensazione che anche il Tambaqui necessitasse di abbassare qualche tacca (non posso averne la certezza su quest'ultimo, mentre sul primo si)

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non c'entra nulla la "serietà" ma come interagisce l'ingresso del convertitore con i segnali molto alti

E questo scatena un'altra domanda : ma l'attenuazione "dove/quando" avviene ? Dipenderà dal convertitore adottato e non tutti magari si comportano alla stessa maniera presumo (Sabre, AKM, ...)

mauro

Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non sono inutili :classic_biggrin:

Ad esempio @Dufay se non avesse un PRE ad elevato guadagno non potrebbe sfruttare il suo smartphone che usa come DAC

Quest'ultimo esce con un livello di appena 0,648 volt RMS, per cui se non c'è qualcosa che "spinge" non si potrebbe nemmeno sfruttare l'intera potenza dei finali Aloia

Con certi dischi molto dinamici arrivo al limite del volume disponibile.

Per fortuna con le mie casse basta.

PS il vtpa the last è uno dei pre migliori esistenti 

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma allora sarebbe comunque una misura funzione del segnale d'ingresso, al variare del segnale di ingresso il risultato potrebbe essere differente. Potremmo parlare di un principio di saturazione o non centra nulla? 

Inviato
1 minuto fa, granosalis ha scritto:

se @SimoTocca continua s sciolinare certi racconti sul Tambaqui, finisce che faccio la pazzia 😅

... ne avresti pertanto uno a portata di mano 😂

Spero di aver intuito che tu sia un mio correggionale ?

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Spero di aver intuito che tu sia un mio correggionale ?

yes

Inviato
2 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

E questo scatena un'altra domanda : ma l'attenuazione "dove/quando" avviene ? Dipenderà dal convertitore adottato e non tutti magari si comportano alla stessa maniera presumo (Sabre, AKM, ...)

mauro

L'attenuazione avviene nel dominio digitale, di conseguenza la fase D/A converte un ampiezza leggerissimamente minore

Ma si tratta di microsaturazione

1 minuto fa, granosalis ha scritto:

yes

Allora corri a comprare il MOLA MOLA :classic_biggrin:

Inviato
40 minuti fa, Gall ha scritto:

@Grancolauro

Non hai capito, sono inutili o per lo meno non fanno altro che peggiorare/edulcorare il suono.

Se lo usi ancora è ora che lo butti e fai senza.

Vabbè, non ho parole. Contenti vuoi. Mi chiedo che esperienza uno ha di impianti audio per dire una cosa del genere. Siamo alla follia.

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Con serio si intende professionale che non rilascia un prodotto sapendo già che va in saturazione al livello nominale.

Hai misurato RME per esempio?

Sicuramente lo avrà fatto il misuratore per eccellenza amirm.