Vai al contenuto
Melius Club

Rockna Wavelight & Mola Mola Tambaqui

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, serbel ha scritto:

approfitto per capire sul rate che vedi sul telecomando o ipad , è il tambaqui che lo gira analizzando cosa gli arriva oppure è il servizio di streamer tidal ecc che lo scrive ,

Posso chiederti come mai sei interessato a capire cosa arriva realmente al DAC? 

Il controller del servizio di streaming di fornisce certamente questa info.

Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1328404
Condividi su altri siti

1 ora fa, serbel ha scritto:

approfitto per capire sul rate che vedi sul telecomando o ipad , è il tambaqui che lo gira analizzando cosa gli arriva oppure è il servizio di streamer tidal

Sul mio iPAD (o iPhone) ho un’APP specifica, proprietaria Mola Mola, che uso pressoché sempre per regolazione fine del volume senza alzarmi dalla poltrona.

Nella schermata iniziale viene indicata, in basso a sinistra, quello che riceve il DAC, formato e estensione.

Nel caso che la ricezione non sia ottimale peraltro te lo indica ugualmente.

Insomma il tablet diventa il display portatile del Tambaqui!

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, vale a dire suono e abbinamento, il discorso è più complesso e delicato.

Per vedere la catena audio su cui è inserito il Mola Mola basta tu clicchi sul mio profilo e vedi immagini ed elenco apparecchi.

Posso dire la mia opinione sulla sorgente: tanto è migliore e più accurata, tanto più ne beneficia il resto della catena.

Lo dico ascoltando anche in cuffia e su cuffie molto diverse.

Quello che vale per l’amplificazione (abbinamento ideale dico), in genere vale meno per il DAC.

A meno che non ci siano difetti eclatanti nei diffusori, avere una sorgente più fedele possibile al messaggio registrato è sempre un vantaggio.

Il Tambaqui non aggiunge tonalità “calde”, quello potresti ottenerlo con DAC tipo Lampizador o tipo  TotalDAC. Il Tambaqui è neutro in senso buono, cioè trasparente.

IMG-1641.png

Questo è quello che mi appare quando apro l’App Mola Mola

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1328481
Condividi su altri siti

1 ora fa, ago ha scritto:

DXD non sia un DSD nativo ma sia un PCM, infatti il formato DXD è un segnale con modulazione PCM 

È assolutamente vero, il DXD è il formato “obbligatorio” per mixare il DSD nativo, con un passaggio quindi a PCM (seppure ad elevatissima risoluzione) ed è usato nel 99,9% dei casi per gli album che circolano.

L’ing di Native Audio, Gonzalo Noquè, ha trovato il verso di non passare dal DXD, ecco perché NativeDSD, cioè il DSD nativo rimane sempre DSD.

Ma questo riguarda pochi album in circolazione..

Quindi, ribadendo con parole più esatte quanto avevo già scritto, per il DSD nativo in genere c’è sempre un passaggio obbligato in PCM e in pratica non si ascolta mai il DSD puro, neppure su DAC basati su architettura DSD pura.

Era quello che volevo sottolineare ad Alberto, e cioè che anche il DSD nativo passa in PCM…

La differenza di suono finale, purtuttavia, fra DAC con architetture diverse (DSD o PCM qualunque sia) mi sembra dipenda più dai filtri digitali scelti che dal “quanti passaggi” da DSD a PCM sono stati fatti fare alla registrazione.

In qualche modo è un po’ quello che avviene anche per le registrazioni trasferite su vinile da molte case discografiche che “strombazzano” origine analogica pura (ogni riferimento alla vicenda Mobile Fidelity è puramente casuale ..😉).

I passaggi erano tutti analogici…fuorché il primo, che per l’appunto era il Master digitale, cioè il Master copiato in DXD prima di far fare alla registrazione il resto dei passaggi, tutti in analogico.

Che poi… suonavano anche molto bene quei vinili…e sono stati esaltati come splendidi proprio da uno dei “vinilisti” più incalliti, Michael Fremer… che quando ha saputo del passaggio digitale…apriti cielo! Quei dischi hanno iniziato a suonare male.. in maniera anche “retroattiva”…😂

Quando al famoso critico vinilista è stato detto: ma allora, non suonavano splendidi quei vinili?? La risposta è stata sì, ma sai come sarebbero suonati meglio se anche il master di partenza fosse stato analogico! Capitooooo? 😆😆… gli amici vinilisti…

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1328512
Condividi su altri siti

@serbel

Mentre, adesso che mi sono spostato il sala diffusori, questo è quello che mi appare sull’App Audirvāna…

IMG-1642.png
Cioè questo è quello che il Mac sta “Streamerando” adesso….

Ma per sapere se davvero al DAC arriva il formato 24/96 devo andare a vedere sul display del Berkeley Ref…

IMG-1643.jpg

Più suggestivo …. certo…. ma più scomodo!

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1328538
Condividi su altri siti

@geometrico si, ho portato il mio convertitore di allora, il Topping 90 Akm

in negozio per confrontarlo con il mola mola, e il confronto è stao impietoso, quasi imbarazzante,

tanto è vero che ho pensato anche che il negoziante avesse potuto manomettere in qualche modo il mio...

non avevo mai sentito differenze così marcate su convertitori..

in passato avevo portato a casa un convo professionale 2 tracce e le differenze erano risibili..

Massimo

@geometrico si, ho portato il mio convertitore di allora, il Topping 90 Akm

in negozio per confrontarlo con il mola mola, e il confronto è stao impietoso, quasi imbarazzante,

tanto è vero che ho pensato anche che il negoziante avesse potuto manomettere in qualche modo il mio...

non avevo mai sentito differenze così marcate su convertitori..

in passato avevo portato a casa un convo professionale 2 tracce e le differenze erano risibili..

Massimo

Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1329044
Condividi su altri siti

40 minuti fa, godzilla ha scritto:

...a volte questo avviene, quindi occhio (ne so qualcosa, barbatrucchi adottati)

Non può esserci una differenza cosi marcata, se confrontati in condizioni controllate, fidati

Abbiamo constatato (tutti, qui nel forum) come anche l'uscita analogica di una "pessima scheda audio per PC" perfettamente regolata allo stesso livello uscita possa trarre fortemente in inganno i nostri sensi e rilevare delle esigue...molto esigue...differenze

Dunque basta qualcosa di leggermente piu decente di una scheda audio per rendere equipollente un risultato che oggi nella conversione D/A non è piu un problema

Poi ci sono anche i prodotti "musicalmente firmati" e qui ognuno deve fare le proprie scelte, con i propri gusti e nel proprio impianto, ed è giusto cosi :classic_smile:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1329104
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Non può esserci una differenza cosi marcata, se confrontati in condizioni controllate, fidati

Quindi rimarco: sì, certo che sì, proprio in condizioni controllate viene fuori una differenza marcata, e marcata nel senso che ho detto. Fidati.. o almeno io… mi fido delle mie orecchie..

So che ormai i “gomblotti” sono di moda…ma in questo caso (come quasi sempre del resto… perché no i Tornadi non sono stati “pilotati” sulla Florida perché lá in genere votano repubblicano o  le scie chimiche sono fatte su commissione dei governi e delle case farmaceutiche … no, e poi no..) in questo caso dicevo non è un complotto, solo un confronto che rivela differenze di qualità..

Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1329219
Condividi su altri siti

7 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Quindi rimarco: sì, certo che sì, proprio in condizioni controllate viene fuori una differenza marcata, e marcata nel senso che ho detto. Fidati.. o almeno io… mi fido delle mie orecchie..

So che ormai i “gomblotti” sono di moda…ma in questo caso (come quasi sempre del resto… perché no i Tornadi non sono stati “pilotati” sulla Florida perché lá in genere votano repubblicano o  le scie chimiche sono fatte su commissione dei governi e delle case farmaceutiche … no, e poi no..) in questo caso dicevo non è un complotto, solo un confronto che rivela differenze di qualità..

Ciao Simone, non sono affatto "condizioni controllate" cosi per chiarire

Sono condizioni contestuali ignote, il cui interfacciamento, le cui caratteristiche dell'impianto, i cui gusti, i cui livelli di emissione cumulano sufficienti elementi per poterli considerare NON controllate

In condizioni controllate (cosa che abbiamo provato attentamente) il tambaqui generava un segnale sovrapponibile a quello del D70s...mi raccomando la sigla/modello

Lo ha confermato l'ascolto (in cieco) lo hanno confermato le misure (oggettivamente molto simili) dunque da li è scattata anche la voglia di comprarmi il D70s e aggiornare alcune cose (di natura software) nel mio impianto

Se contestualmente hai avuto esperienze diverse ci può stare, ma il segnale convertito del tambaqui, per qualità, non è né superiore, né inferiore a quello del D70s (e viceversa)

Buona domenica

Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1329231
Condividi su altri siti

7 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Senza alcuna polemica, preciso che: le condizioni controllate per l’ascolto sono semplicemente il cambiare apparecchio sullo stesso impianto, meglio se impianto ben conosciuto.

Questo si intende comunemente fra audiofili per “ascolto controllato”, e in qualche maniera (anch’io mi occupo di scienza e conosco bene cosa vuol dire “condizioni controllate”) questo è il test “vero” per ciascuno di noi audiofili.

Il Laboratorio è altro, e certamente più oggettivo, ma potrebbe perdere (e io sono sicuro che perda) qualche parametro che non si misura semplicemente perché non si conosce.

Si conoscono tutti...ma proprio tutti i parametri rilevabili nei segnali di tipo elettrico

Ma a questo abbiamo unito anche l'ascolto senza guardare i due apparecchi e quello che si è misurato si è anche sentito 

Spesso è il preamplificatore che modifica i parametri di un DAC rispetto un altro e non il segnale nudo e crudo che esce dal convertitore 

Se posso chiedere...a quale preamplificatore li avete collegati ?

Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1329251
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Spesso è il preamplificatore che modifica i parametri di un DAC rispetto un altro e non il segnale nudo e crudo che esce dal convertitore 

Quindi due segnali misurati uguali uguali all'uscita del dac poi sono modificati in modo diverso da un preamplificatore. Sempre meglio...siamo al preamplificatore suggestionabile

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1329347
Condividi su altri siti

11 minuti fa, newton ha scritto:

Quindi due segnali misurati uguali uguali all'uscita del dac poi sono modificati in modo diverso da un preamplificatore

Strano che si ammetta che un pre phono possa fare la differenza (spesso anche notevole) mentre la sezione analogica di un dac no … del resto se guardi l’insieme testina/pre phono questo può essere visto come analogo dell’insieme chip dac/sezione pre-analogica

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22068-rockna-wavelight-mola-mola-tambaqui/page/8/#findComment-1329355
Condividi su altri siti