Vai al contenuto
Melius Club

Bob Dylan e Ansaloni Gabriele

Messaggi raccomandati

Vengo in pace
L'occasione per me è troppo ghiotta, vedo dei veri intenditori di Bob e io ho alcuni 
pregiudizi/giudizi che mi son sempre ronzati in testa, son sempre suonati come degli 
scacchi matti per chi mi ha concesso di farsi dire due cose sul ribelle e non ho mai avuto delle 
risposte soddisfacenti che distruggessero le mie insinuazioni, ma così è...

-) Chitarrista e armonicista base, diciamo non è un fenomeno strumentale, e non penso sia migliorato di anno in anno...Non penso gliene importasse di essere un guru dello strumento...perchè andare a vederlo suonare diciamo nel 64?C'era tutto quel ben di Dio in giro...certo Al Kooper e Mike Bloomfield e tutti gli altri della "band" la dietro...

insomma..una capatina..anche volentieri....se faceva la serata solista però...ahi.

-) Woody Guthrie non ha mai avuto un suono pop era troppo politico e troppo sfigato per far moda tra gli studenti 
del primo anno. Oltretutto probabilmente ti avrebbero schedato il che è un pò troppo "pericoloso",
Cash e Hank Williams erano per i miei vecchi, e io non ascolto la musica di mio padre quando esco con una ragazza. 
Non è una sua colpa, anzi il punto forte : uomo giusto al posto giusto al momento giusto con le cose giuste.
Suona come giustificazione, però forse il suo momento era allora. Quindi non sarebbe un Dio in terra oggi ? 

-) Se Woody (odetta e altri, la lista è lunga..) è diciamo la sua base folk, il resto il blues è l'anima....
Reverend gary davis, Mississippi John Hurt o tutti gli altri neri del gaslight, per quello che so io, non gli ha mai pitturato muri o organizzato concerti, diciamo non li metteva sicuramente in copia mail. (No More Auction Block ?)

-) il quarto punto è il mio punto fondamentale. Ha preso troppo in prestito senza dire ok
 ho fatto un mare di soldi e ringrazio i miei maestri, di conseguenza arriva il punto 6. 

-) Bob Dylan è bianco, non vorrei scrivere e "se fosse nato nero?", mi perdonerete, ma l'ho sempre pensato. 
E' musica da bianchi per bianchi. Quella sulla sua faccia è spavalderia copiata un pò dai neri, un pò con la sua mus..ehm

-) Attinge molto dalla cultura americana , scrittori e poeti, è tutta farina del suo sacco, 
oppure è effetto diavolina ? Io preferisco le pietre focaie, un conto è l'intuizione, un conto è scrivere
 sullo stato di whatsapp e il naufragar m'è dolce in questo mare by alessiodom.

Un pò come scrivere anche un ringraziamento per un premio dato da chi voleva (auto)celebrarsi come classe più fixa di sempre....noi siamo quelli del xxxx....dando un premio al proprio beniamino... 

Restiamo amici non lasciatemi nella desolation row mi raccomando!

Certe cose non si spiegano, le frequenze son cose personali.

Che ne pensate però del resto ? 

Link al commento
https://melius.club/topic/2207-bob-dylan-e-ansaloni-gabriele/page/3/#findComment-98487
Condividi su altri siti

Non penso che ci siano dubbi che Like a rolling stone sia un capolavoro , basta non sentirla dilaniata dalla vocina dell'ora ottuagenario,  ma esaltata da Jimi Hendrix.

E' un grande autore ma un cantante di pochezza assoluta.

Ed infatti alle critiche sul suo modo di cantare la risposta generalmente è che sia un grande poeta, il che è vero, ma non giustifica lo strazio di quando canta.

Se il numero di dischi venduti valesse qualcosa sarebbe una gran cantante anche Sabrina Salerno

Link al commento
https://melius.club/topic/2207-bob-dylan-e-ansaloni-gabriele/page/3/#findComment-98602
Condividi su altri siti

spersanti276

Per quello che mi riguarda e ritengo, ho sempre evitato di andare ai suoi concerti per non dover ascoltare le versioni deformate (è una sua abitudine che odio) dei suoi incredibili capolavori. Lo ritengo un eccellente interprete dei suoi brani, anche se la sua voce è sghemba e nasale. E' un ottimo chitarrista acustico e chi maneggia una sei corde non può negare certe scelte sorprendenti di accordi insoliti inseriti quasi a tradimento nell'apparente linearità del brano e il suo fingerpickin' è una vera macchina da guerra.

Parlarne male come autore, se lo si conosce veramente, mi sembra impossibile, come poeta è indiscutibile da sessanta anni, basta conoscere la lingua. Il Nobel non mi interessa, non aggiunge nulla alla sua importanza, unica nella cultura in cui sono cresciuto (me fortunato!) 68 anni fa.

Il critico Alfred Arnowitz un giorno disse di lui ” Ha cambiato quasi da solo la forma della musica popolare americana. Ha dato vita a una nuova generazione di poeti e ha contribuito a far sì che la musica contemporanea diventasse la letteratura del nostro tempo”.

https://cupdf.com/document/bob-dylan-100-greatest-songs-mojo-mag-142-sept-2005.html

https://www.ondarock.it/songwriter/bobdylan.htm

Piccoli contributi per chi volesse conoscerlo meglio.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2207-bob-dylan-e-ansaloni-gabriele/page/3/#findComment-98772
Condividi su altri siti

@spersanti276 Hai ragione, ho scritto veramente male, na' specie di flusso di (in)coscienza. 

Con altri artisti non faccio fatica, dire che non mi piacciono non ho problemi e finisce lì.

Con Dylan ho la sensazione di non capire fino a fondo, ho troppo pregiudizi, ma non vengono risolti mai,anzi è pure peggio...si accumulano.

Ascoltando e avendo grande ammirazione per i bluesman, non riesco a togliermi dalla testa che ha preso di qui e di là e ne ha fatta poltiglia per i bianchi, non capisco dove sta la rivoluzione, se non in una certa moda domanda-offerta.
Io purtroppo arrivo dopo gli anni veramente rivoluzionari, alla caduta del muro io avevo 8 anni; questo che mi piace di melius, posso interagire con voi che ne sapete più di me, e pure magari erano i vostri anni.

Non è il mio lavoro, ho letto qualcosa per piacere, ma sono in disaccordo pure con il critico. (tutto il beat c'era già)

Non ho mai letto, cosa diceva la Pivano a riguardo di BD, di lei posso fidarmi, anche se...so di essere molto integralista.

In via definitiva, se avessero celebrato prima dei mostri sacri, tutto questo ci starebbe, ma Robert Johnson e tutti gli altri,non si sa nemmeno dove sono stati sepolti. La mia tesi è... fosse stato nero....this is america.

https://www.nytimes.com/interactive/2016/10/14/arts/music/bob-dylan-influences-playlist-spotify.html

Link al commento
https://melius.club/topic/2207-bob-dylan-e-ansaloni-gabriele/page/3/#findComment-98871
Condividi su altri siti

Seriamente, proprio il suo modo di cantare ("tirato-lamentoso-singhiozzante-apparentemente stonato"), e'

una delle cose, in tutta la musica di qualsiasi genere, che mi commuovono sempre.

E che trovo una novita' assoluta nei '60.

Senza considerare tutto il resto.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2207-bob-dylan-e-ansaloni-gabriele/page/3/#findComment-98890
Condividi su altri siti

spersanti276

Il ragazzo a 21 anni nel suo primo album, per me non si poteva fare di meglio come interpretazione.

Trovo che si accompagni in modo fantastico. Accordatura aperta.

In My Time of Dying chiamata anche Jesus Make Up My Dying Bed è traditional gospel registrato da molti artisti, tra cui Bob Dylan e i Led Zeppelin.

In my Time of Dyin’, testo

Well, in my time of dying don't want nobody to mourn
All I want for you to do is take my body home
Well, well, well, so I can die easy
Well, well, well
Jesus gonna make up, Jesus gonna make up
Jesus gonna make up my dying bed

Well, meet me Jesus, meet me, meet me
in the middle of the air
If these wings should fail to me
Lord, won't you meet me with another pair
Well, well, well

Lord, in my time of dying don't want nobody to cry
All I want you to do is take me when I die
Well, well, well

Quando Verrà la mia ora, traduzione

Quando verrà la mia ora non voglio che nessuno pianga
voglio solo che porti il mio corpo a casa
Bene, bene, bene, così potrò morire tranquillo
Bene, bene, bene
Gesù preparerà, Gesù preparerà
Gesù preparerà il mio letto di morte

Gesù vieni a trovarmi, vieni a trovarmi,
a mezz'aria
se queste ali dovessero abbandonarmi
Signore, verresti a portarmiene un altro paio?
Bene, bene, bene

Quando verrà la mia ora non voglio che nessuno pianga
voglio solo che tu mi prenda
Bene, bene, bene

In my Time of Dyin’, note e significato

In my Time of Dyin', anche conosciuto come Jesus Make Up My Dying Bed, è un canto gospel ispirato al verso 41:4 del Libro dei Salmi: "Il Signore lo sosterrà sul letto del dolore; tu lo assisti quando giace ammalato.".

Link al commento
https://melius.club/topic/2207-bob-dylan-e-ansaloni-gabriele/page/3/#findComment-98971
Condividi su altri siti