Vai al contenuto
Melius Club

Il Soundstage...

skillatohifi

Messaggi raccomandati

Una domanda.... : 

Come mai molti musicisti professionisti, anche di un certo livello, a casa loro non hanno un bel impianto hifi che nel ns mondo identifichiamo come hiend. Ma hanno solo un semplice combo stereo. 

Dico questo perché ne conosco un paio, e.. alla mia domanda loro mi hanno detto che il suono live degli strumenti è casa non può essere riprodotto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/22095-il-soundstage/page/14/#findComment-1333405
Condividi su altri siti

@Wildwood conosco indirettamente da conoscenti o da altri musicisti. Chi prende farmaci non ti posso dire, ho letto diversi articoli sul riguardo. Conosco personalmente un violinista in un'orchestra famoso che si è dovuto rivolgere a altri sistemi come il Alexander Technique. Parlando con un celebrissimo pianista del momento dopo un concerto mi ha detto come comento "spero che suono nel modo giusto" (o qualcosa del genere), che mi ha colpito moltissimo. Una persona come lui non dovrebbe neanche preoccuparsi di una cosa del genere, viene acclamato tutte le volte ed è ai vertici. Ma conosco un'altra famosissima pianista che da tempo dà concerti solo con altri musicisti molto amici di lei e con nessun altro questo perché ha una grande paura (non so di che cosa), prima di ciascun concerto sembra che sia nervossissima eppure per decenni ha dimostrato a tutti che è e rimarrà nella storia come una delle più grandi interpreti non solo del tempo. Ma il problema è più profondo e incomincia da giovanissimi ai concorsi internazionali. La selezione è grandissima e la qualità tecnica elevatissima, una lotta spietata ma anche per accedere nelle orchestre più famose. Ho potuto sentire i Berliner Philharmoniker una settimana intera, fino a tre concerti al giorno, due di musiche da camera nelle diverse combinazione: ciascuno di loro potrebbero essere solisti, sono veramente musicisti eccellenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/22095-il-soundstage/page/14/#findComment-1333424
Condividi su altri siti

17 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Come mai molti musicisti professionisti, anche di un certo livello, a casa loro non hanno un bel impianto hifi che nel ns mondo identifichiamo come hiend. Ma hanno solo un semplice combo stereo. 

Di quelli che conosco io, un paio erano anche in gruppi hifi ma passivi. Se ti eserciti con lo strumento un paio di ore al giorno, poi hai le prove o suono con altri, ogni 3-4 giorni hai un concerto, il resto del tempo lo vorresti dedicare alla famiglia e quei pochi amici che hai. Poi c'è anche la ricerca musicale (leggere libri, ecc.) curare il proprio strumento e conoscerne altre marche provandole. L'interesse per l'hifi, costa poi troppo, è veramente secondario o ultima priorità. I migliori musicisti hanno anche molti appuntamenti sociali, pubbliche, sono contentissimi se hanno un momento per dormire.

Link al commento
https://melius.club/topic/22095-il-soundstage/page/14/#findComment-1333437
Condividi su altri siti

28 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

alla mia domanda loro mi hanno detto che il suono live degli strumenti è casa non può essere riprodotto. 

certo, basta andare a sentire i sistemi che si trovano in giro, quelli che hanno ascoltato, già questo fatto fa passare la voglia di sentire impianti per la stragrande maggioranza riproduce in modo troppo diretto (puntiforme):

Il 23/10/2024 at 09:35, il vecchiotto delle alpi ha scritto:

: la chitarra acustica, che lui suonava con perizia, non era identificabile come sorgente puntiforme

Non penso che i musicisti (eccezioni ce ne sono come sempre) abbiano il tempo come noi di fare le ricerche nel mondo hifi e spendere tempo nella ricerca del suono come molti di noi facciamo.

Link al commento
https://melius.club/topic/22095-il-soundstage/page/14/#findComment-1333457
Condividi su altri siti