Dufay Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 6 minuti fa, Ivan1800 ha scritto: @Dufay @ilmisuratore Se volete, essendo uno psicoterapeuta, posso farvi una terapia di coppia! 😅 Diventi matto pure tu
Fabio Cottatellucci Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 1 ora fa, Titian ha scritto: Per quanto riguarda la musica sinfonica lo paragono a veder un grande fuoco d'artificio sul lago o mare. Bella immagine!
Ivan1800 Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 17 minuti fa, Dufay ha scritto: Diventi matto pure tu Non c'è pericolo, lo sono già! un po' come tutti quelli che si occupano di certe cose...😅
ascoltoebasta Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Mi auguro che in questo forum siano la maggioranza a considerare fondamentale il palcoscenico sonoro che il nostro impianto e ambiente riescono a ricreare,per me è parimenti importante il soundstage,come il buon suono e il percepire anche i più piccoli dettagli in una riproduzione musicale,ho sempre constatato che all'aumentare della scena si dipanano anche i particolari musicali rendendoli maggiormente riconoscibili,io fortunatamente ho il locale d'ascolto di buone dimensioni e ho "giocato" parecchio sulla disposizione dei diffusori per trovare quella che preferisco,ma questo dipende molto dal tipo di diffusori e di ambiente,le Grand Callas offrono risultati davvero molto differenti tra i diversi posizionamenti.
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 32 minuti fa, Titian ha scritto: Secondo te qual è lo stage virtuale esattamente? Cominciamo con il dire che ha "regole" diverse da quelle dell'ascolto di musica dal vivo. Ca va sans dire.
il vecchiotto delle alpi Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Il guaio è che dal vivo il soundstage è molto più piccolo e confuso di quel che molti pretendono dai propri impianti... Quanto a metterlo come fondamento o precondizione per giudicare un impianto valido, sono molto contrario. Anche se, ovviamente, un francobollo o una mischia al centro tipo quella qui sotto non sono ammessi E' proprio così, altro che scansione dei piani sonori, nero infrastrumentale ed emerite "piacevolezze" che ci sono state propinate per decenni. Quello che colpisce dal vivo, e parlo di musica non amplificata, è la ricchezza armonica, la dinamica, l'immediatezza degli attacchi e il naturale decadimento, la levigata lucidità degli strumenti, le masse sonore. 1
Berico Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 43 minuti fa, extermination ha scritto: Nella realtà fisica lo stage virtuale non esiste. articola per cortesia.
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Ad esempio la prospettiva sonora è determinata dalle tecniche di ripresa, dal posizionamento dei microfoni, dal numero dei microfoni, dal tipo di microfoni e dalle tecniche usate in post produzione dal Tonmeister.
Dufay Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Mi auguro che in questo forum siano la maggioranza a considerare fondamentale il palcoscenico sonoro che il nostro impianto e ambiente riescono a ricreare,per me è parimenti importante il soundstage,come il buon suono e il percepire anche i più piccoli dettagli in una riproduzione musicale,ho sempre constatato che all'aumentare della scena si dipanano anche i particolari musicali rendendoli maggiormente riconoscibili,io fortunatamente ho il locale d'ascolto di buone dimensioni e ho "giocato" parecchio sulla disposizione dei diffusori per trovare quella che preferisco,ma questo dipende molto dal tipo di diffusori e di ambiente,le Grand Callas offrono risultati davvero molto differenti tra i diversi posizionamenti. Una bella modificata alle Grand Callas sarebbe d'uopo ..
Berico Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 1 minuto fa, extermination ha scritto: Ad esempio la prospettiva sonora è determinata dalle tecniche di ripresa, dal posizionamento dei microfoni, dal numero dei microfoni, dal tipo di microfoni e dalle tecniche usate in post produzione dal Tonmeister. Certo è creata ad hoc, agiscono su dx sx e intensità, ma fa parte del software e noi dobbiamo riprodurre il software, raramente sappiamo le reali condizioni della registrazione.
Dufay Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 2 minuti fa, Berico ha scritto: Certo è creata ad hoc, agiscono su dx sx e intensità, ma fa parte del software e noi dobbiamo riprodurre il software, raramente sappiamo le reali condizioni della registrazione. Ma chi l'ha detto sia sempre così?
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Ad esempio trattandosi di stage virtuale, se l'ascoltatore non si posiziona nello sweet spot, gli equilibri del messaggio sonoro vengono distorti ( degrado spaziale) e con esso lo stage virtuale fatto per l'appunto di "immagini virtuali nello spazio per quanto possano essere "ancorate" precise e salde ( virtualmente) nello spazio!!!
ascoltoebasta Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 8 minuti fa, Dufay ha scritto: Una bella modificata alle Grand Callas sarebbe d'uopo .. So che tutto è migliorabile ma son davvero soddisfattissimo di loro,per ora.
Dufay Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Adesso, ascoltoebasta ha scritto: So che tutto è migliorabile ma son davvero soddisfattissimo di loro,per ora. Non hai idea di quel che se magna quel cross
ascoltoebasta Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Adesso, Dufay ha scritto: Non hai idea di quel che se magna quel cross E' tutto un magna magna.....
Berico Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 9 minuti fa, Dufay ha scritto: Ma chi l'ha detto sia sempre così? perchè ogni strumento ha tre microfoni a 1 metro, non viene registrato l'insieme con un microfono come con due orecchie. Ci sono album anche come dici tu, ma la maggior parte no, addirittura puo' essere che la chitarra sia a Houston e la batteria a New York , sai che sound stage ti serve?
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Altra cosa; trattandosi di stereofonia e stage virtuale, in assenza di assoluta simmetria acustica ( dunque comprese pareti-distanze e materiali della sala di ascolto) gli equilibri del messaggio sono vengono distorti ( degrado spaziale) anche in funzione dei diversi livelli e ritardi tra suono diretto e riflesso.
Dufay Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: E' tutto un magna magna..... In questo caso è proprio cosi magna e magna suono e qualità. Progetto buono (abbastanza), altoparlanti ottimi , mobile ottimo qualità del filtro piuttosto modesta . Amen . Ah e anche la qualità del filtro fa scena... Sinora
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