Berico Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @Fabio Cottatellucci esattamente, c'è anche un disco di Dolphy che non ricordo simile.
Titian Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Procuratevi il SACD di "Kind of blue". Contiene due riprese alternative, in cui era stato solo spostato un musicista sul fronte sonoro ("Cannonball" Adderley?). Personalmente per un brano musicale dove la posizione esatta dei musicisti non influisce assolutamente al messaggio musicale / interpretazione, non mi importa molto del soundstage a parte che sarebbe bello avere le grandezze più o meno naturali degli strumenti (posizionamento è uguale). Non mi interessa riprodurre le idee sonore dei maestri del suono.
ilmisuratore Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 45 minuti fa, extermination ha scritto: Altra cosa; trattandosi di stereofonia e stage virtuale, in assenza di assoluta simmetria acustica ( dunque comprese pareti-distanze e materiali della sala di ascolto) gli equilibri del messaggio sono vengono distorti ( degrado spaziale) anche in funzione dei diversi livelli e ritardi tra suono diretto e riflesso. Si comincia a ragionare A tutto questo aggiungi anche la crosstalk cancellation...particolarmente incisiva per quanto concerne la rappresentazione della tridimensionalità (altro che crossover )
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 8 minuti fa, Berico ha scritto: esattamente, c'è anche un disco di Dolphy che non ricordo simile. Way out west Sonny Rollins. Stra consigliato. 1
skillatohifi Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 Ma alla fine della fiera...(disquisizioni a parte) mi dite chi di voi ha un bel soundstage nel suo impianto.
ilmisuratore Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 3 minuti fa, skillatohifi ha scritto: Ma alla fine della fiera...(disquisizioni a parte) mi dite chi di voi ha un bel soundstage nel suo impianto. IO !!!..e ne sono innamorato... In special modo se ascolto al buio totale posso percepire esattamente anche le dimensioni di una cattedrale
skillatohifi Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: IO !!!..e ne sono innamorato... In special modo se ascolto al buio totale posso percepire esattamente anche le dimensioni di una cattedrale Allora siamo in 2 e mi fa molto piacere 😊👍 vediamo se c è qualcun altro?
Titian Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 12 minuti fa, skillatohifi ha scritto: Ma alla fine della fiera...(disquisizioni a parte) mi dite chi di voi ha un bel soundstage nel suo impianto. senza un soundstage più che buono non ascolto la mia musica classica a meno che sia costretto perché per me parte integrante dell'interpretazione musicale.
Fabio Cottatellucci Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 20 minuti fa, Titian ha scritto: Personalmente per un brano musicale dove la posizione esatta dei musicisti non influisce assolutamente al messaggio musicale / interpretazione, non mi importa molto del soundstage a parte che sarebbe bello avere le grandezze più o meno naturali degli strumenti (posizionamento è uguale). Non mi interessa riprodurre le idee sonore dei maestri del suono. Mi sa che parliamo di due cose diverse...
Titian Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @Fabio Cottatellucci ma non avevi scritto Cita in cui era stato solo spostato un musicista sul fronte sonoro ?
maxgazebo Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 24 minuti fa, skillatohifi ha scritto: Ma alla fine della fiera...(disquisizioni a parte) mi dite chi di voi ha un bel soundstage nel suo impianto. Per me il soundstage è fondamentale, ampiezza nelle 3 dimensioni, definizione/posizione strumenti, i diffusori non si devono "sentire" Raggiunto questo traguardo non esiste altro, per me...ma so bene che non è facile, anzi
skillatohifi Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 3 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Raggiunto questo traguardo non esiste altro, per me Allora fai parte della ns squadra, mia e.. del ilmisuratore, mi fa piacere, siamo già in 3. 😊👍 1
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Il proprio, di norma, è bello; quello degli altri, spesso, un poco meno o molto meno. Chissà xchè! 1
skillatohifi Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 Adesso, extermination ha scritto: Il proprio, di norma, è bello; quello degli altri, spesso, un poco meno o molto meno. Chissà xchè! Tu come sei messo... con il Soundstage?
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Adesso, skillatohifi ha scritto: come sei messo... con il Soundstage? È buono quando è buono ; è meno buono, quando è meno buono! 1
ilmisuratore Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 1 minuto fa, extermination ha scritto: Il proprio, di norma, è bello; quello degli altri, spesso, un poco meno o molto meno. Chissà xchè! Non è vero...io so di certo che a casa tua hai un ottimo soundstage...e sono felicissimo per te
skillatohifi Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 Allora posso dire che siamo in 4 ??
ilmisuratore Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 1 minuto fa, skillatohifi ha scritto: Allora posso dire che siamo in 4 ?? Aggiungilo, garantisco per lui 1
Messaggi raccomandati