extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Come la prassi audiofila richiede, non si può parlare di "buon stage virtuale" senza parlare di focalizzazione! O sbaglio?!
ilmisuratore Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 1 minuto fa, extermination ha scritto: Come la prassi audiofila richiede, non si può parlare di "buon stage virtuale" senza parlare di focalizzazione! O sbaglio?! Certamente, e un impianto veramente performante, oltre ad avere una focalizzazione sui primi piani, la dovrebbe avere pure a "diverse distanze" come dire: percepire strumenti in profondità senza che questi perdano fuoco Un disco con un soundstage da brividi... 1
Titian Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 4 minuti fa, extermination ha scritto: non si può parlare di "buon stage virtuale" senza parlare di focalizzazione! per me è chiaro, ma senza questa equazione: più focalizzazione = migliore
Ivan1800 Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @Fabio Cottatellucci Grazie! 🙏 ma se esplode il Pioneer ne sei responsabile! 😅 1
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: diverse distanze" come dire: percepire strumenti in profondità senza che questi perdano fuoco La cosiddetta "scansione dei piani sonori" con "contorni netti" 1
skillatohifi Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 38 minuti fa, extermination ha scritto: La cosiddetta "scansione dei piani sonori" con "contorni netti" Esattamente come hai detto, +c è separazione e definizione e maggiore é il realismo
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 3 minuti fa, skillatohifi ha scritto: +c è separazione e definizione e maggiore é il realismo Qualcuno ti direbbe o ti dirà dipende!
bungalow bill Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Non sempre si può modificare l'ambiente a proprio piacimento .
one4seven Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @skillatohifi in risposta alla tua domanda, direi che non ho da lamentarmi.
skillatohifi Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 7 minuti fa, extermination ha scritto: Qualcuno ti direbbe o ti dirà dipende! Io conosco gente che si fronte all evidenza di un foglio bianco come il latte, ti dice che tende al grigio 1 minuto fa, one4seven ha scritto: in risposta alla tua domanda, direi che non ho da lamentarmi. Allora adesso.... siamo in 5 😊👍
extermination Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 2 minuti fa, skillatohifi ha scritto: Io conosco gente che si fronte all evidenza di un foglio bianco come il latte, ti dice che tende al grigio Intendevo argomentando!
Merlino Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @skillatohifi daccordo solo in parte. il "soundstage" dipende da molti fattori faccio un esempio: puoi mettere i diffusori nella posizione ideale, ma se non hai abbastanza potenza per farli muovere, a voglia..... gli strumenti non emergeranno mai dal palcoscenico. Non è solo la sistemazione della stanza-diffusori, ma tutto la sinergia dei vari componenti
Merlino Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @Titian mi ricordo del tuo impianto, e so anche che sei un grande amante di musica classica. Mi sono sempre chiesto se hai mai preso in considerazione i diffusori omminidirezionali tipo mbl ma anche altri. Io non ho mai avuto modo di ascoltarli, ma ho letto che sono molto indicati per la classica e sinfonica
Titian Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @Merlino non sono una persona che considera un impianto o componente in base a caratteristiche tecniche: io ascolto e se mi piace particolarmente noto i componenti. Mbl ne ho sentiti un paio di modelli, quelli più grandi, ho notato la grandezza degli soundstage ma non mi hanno impressionato per naturalezza soggettivo (intendo che non riuscivo a star seduto rilassato come in una sala da concerto). Sono una persona che quando ascolta musica non vuole avere distrazioni come per esempio avere il stupore di come viene riprodotto (in bene o male) questa caratteristica o quella.
Fabio Cottatellucci Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 4 ore fa, Titian ha scritto: @Fabio Cottatellucci ma non avevi scritto Cita in cui era stato solo spostato un musicista sul fronte sonoro ? Esatto, lo riportavo come esempio facilmente verificabile di quanto la scena sonora sia modificabile da parte del tecnico.
Coltr@ne Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 4 ore fa, Ivan1800 ha scritto: Grazie! 🙏 ma se esplode il Pioneer ne sei responsabile! 😅 Si ma scordati la scena, è tutta nel fili di terra che non hai. 1
Titian Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Esatto, lo riportavo come esempio facilmente verificabile di quanto la scena sonora sia modificabile da parte del tecnico. Nella musica classica succede poco, semmai in quella da camera, in quella sinfonica mai perché parte integrante dell'interpretazione. Il bilanciamento e cambiamenti minimi vengono controllati e validati dai musicisti / direttore d'orchestra, visto però che i fonici responsabili per le registrazione dei grandi interpreti sono musicalmente molto colti (conoscono benissimo le partiture, i musicisti, gli strumenti, ecc.) non ci sono molte correzioni da parte dei musicisti, piuttosto correzioni tecniche dell'esecuzione.
Ivan1800 Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 8 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Si ma scordati la scena, è tutta nel fili di terra che non hai. E io che pensavo che cambiando il cavo avrei risolto 😅 1
Messaggi raccomandati