Vai al contenuto
Melius Club

Mangiare bene romanesco

luckyjopc

Messaggi raccomandati

@luckyjopc Ti dico quelli in cui mi sono trovato bene io, forestiero trapiantato a Roma.

Confermo Romané di Callegari (Stefano, l'inventore di Trapizzino), zona Vaticano/Trionfale, non lontano dal Foro Italico. 

Trecca: zona Garbatella, non lontano dalla fermata alla basilica di San Paolo. Ottimi primi romaneschi (eccellente la carbonara) e piatti di una volta, proprio della nonna, con materia 'umile' (rigaglie di pollo, punta di petto...).

Pennestri: zona Piramide Cestia verso Porto Fluviale. Simile a Trecca come filosofia: più che i primi della tradizione, io preferisco i piatti sul quinto quarto.

A Testaccio Flavio al Velavevodetto, famoso per la carbonara con trattamento dell'uovo molto raffinato, anche se ha perso un po' rispetto a tempo fa (meglio andare non nei festivi). 

A Trastevere è un classico Checco er Carrettiere: i supplì più buoni della mia vita...un po' expensive perché Trastevere è diventato caro e il posto è storico.

Per la carbonara ottimo il recente Eggs, iperspecializzato su quella (via Natale del Grande).

Ancora più storico la Sora Lella all'isola Tiberina: ormai ha prezzi da ristorante prestigioso, ma certi piatti sono squisiti (gnocchi alla romana più buoni della mia vita). Da prenotare molto prima.

La Carbonara a Campo dei Fiori è buono, per la carbonara: prezzi per turisti. Ci sono andato perché sapevo che era tra i posti preferiti del giudice Falcone nei mesi in cui ha lavorato a Roma: leggevo che pensarono pure di assassinarlo a Roma, ma i maldestri attentatori lo confusero con la Matriciana citata da @mozarteum. Non so se sia verità o leggenda popolare.

Per i supplì l'Elementare (varie sedi...): alcuni pazzeschi. Oppure Supplizio, zona via Giulia. 

Altri buoni sono stati detti prima (tranne Tonnarello, che eviterei...infinite recensioni su Tripadvisor, ma per turisti americani...)...in generale per me è meglio, se possibile, allontanarsi dal centro/centro (peraltro il concetto di 'centro' a Roma è a perimetro variabile). 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22104-mangiare-bene-romanesco/#findComment-1327515
Condividi su altri siti

6 ore fa, damiano ha scritto:

Prova questa che è, a mio giudizio, molto buona. Ci vado qualche volta a pranzo e le paste sono impeccabilmente romane

https://www.romaneria.com/

Ciao

D.

Vado spesso (anche ieri) a quella di Grottaperfetta quando controllo il gatto a casa di mio figlio.

La trovo ottima.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22104-mangiare-bene-romanesco/#findComment-1327614
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti