luckyjopc Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Manco un po’ da Roma ed ho perso il polso della situazione. Quali sono i migliori posti di cucina romana anche trattorie , preferibilmente in zona ponte milvio foro italico ghetto Trastevere o centro? Grazie
mozarteum Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Armando al Pantheon, Cesare al Casaletto. La Campana, la Matriciana di fronte all’Opera, Dante a Via Montesanto 1
regioweb Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Zi’mberto a Trastevere è un appuntamento fisso ogni volta che sono a Roma.. 1
selby998 Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Osteria F.lli Mori, non proprio la zona che hai indicato, però ne varrebbe davvero la pena (a due passi dalla Piramide Cestia) 1
Fabio Cottatellucci Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Trattoria Cadorna (Zona Via Veneto). 1
bambulotto Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 Tonnarello. Via della Paglia. Trastevere 1
what Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 Da Checchino,di fronte al vecchio mattatoio,Testaccio.
luckyjopc Inviato 18 Ottobre 2024 Autore Inviato 18 Ottobre 2024 @what si locale storico. Grazie comunque
damiano Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 Prova questa che è, a mio giudizio, molto buona. Ci vado qualche volta a pranzo e le paste sono impeccabilmente romane https://www.romaneria.com/ Ciao D. 1
luckyjopc Inviato 18 Ottobre 2024 Autore Inviato 18 Ottobre 2024 @claravox Callegaro non era friulano? Comunque da provare
Lolparpit Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 @luckyjopc Ti dico quelli in cui mi sono trovato bene io, forestiero trapiantato a Roma. Confermo Romané di Callegari (Stefano, l'inventore di Trapizzino), zona Vaticano/Trionfale, non lontano dal Foro Italico. Trecca: zona Garbatella, non lontano dalla fermata alla basilica di San Paolo. Ottimi primi romaneschi (eccellente la carbonara) e piatti di una volta, proprio della nonna, con materia 'umile' (rigaglie di pollo, punta di petto...). Pennestri: zona Piramide Cestia verso Porto Fluviale. Simile a Trecca come filosofia: più che i primi della tradizione, io preferisco i piatti sul quinto quarto. A Testaccio Flavio al Velavevodetto, famoso per la carbonara con trattamento dell'uovo molto raffinato, anche se ha perso un po' rispetto a tempo fa (meglio andare non nei festivi). A Trastevere è un classico Checco er Carrettiere: i supplì più buoni della mia vita...un po' expensive perché Trastevere è diventato caro e il posto è storico. Per la carbonara ottimo il recente Eggs, iperspecializzato su quella (via Natale del Grande). Ancora più storico la Sora Lella all'isola Tiberina: ormai ha prezzi da ristorante prestigioso, ma certi piatti sono squisiti (gnocchi alla romana più buoni della mia vita). Da prenotare molto prima. La Carbonara a Campo dei Fiori è buono, per la carbonara: prezzi per turisti. Ci sono andato perché sapevo che era tra i posti preferiti del giudice Falcone nei mesi in cui ha lavorato a Roma: leggevo che pensarono pure di assassinarlo a Roma, ma i maldestri attentatori lo confusero con la Matriciana citata da @mozarteum. Non so se sia verità o leggenda popolare. Per i supplì l'Elementare (varie sedi...): alcuni pazzeschi. Oppure Supplizio, zona via Giulia. Altri buoni sono stati detti prima (tranne Tonnarello, che eviterei...infinite recensioni su Tripadvisor, ma per turisti americani...)...in generale per me è meglio, se possibile, allontanarsi dal centro/centro (peraltro il concetto di 'centro' a Roma è a perimetro variabile). 2
luckyjopc Inviato 18 Ottobre 2024 Autore Inviato 18 Ottobre 2024 @Lolparpit ottimo grazie per i consigli soprattutto in zona Trastevere e foro italico
spersanti276 Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 6 ore fa, damiano ha scritto: Prova questa che è, a mio giudizio, molto buona. Ci vado qualche volta a pranzo e le paste sono impeccabilmente romane https://www.romaneria.com/ Ciao D. Vado spesso (anche ieri) a quella di Grottaperfetta quando controllo il gatto a casa di mio figlio. La trovo ottima. 1
eduardo Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 @Lolparpit Ti ho dato un Melius per la completezza e l' impegno, anche se confesso di non essere particolarmente amante della cucina romana. Anche se, partenopeo di natali, vivo a Roma da quasi quarant'anni
claravox Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 2 ore fa, Lolparpit ha scritto: Per i supplì l'Elementare (varie sedi...): alcuni pazzeschi Fritti da 9 e mezzo, 10 lo do solo a Falcao (cit.), ma anche la pizza è notevole bassa alla romana (sede di trastevere). https://www.pizzerialelementare.it
Messaggi raccomandati