Vai al contenuto
Melius Club

E anche la moda del vinile sta passando

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Il punto non è il prezzo 

Il punto è quante volte di più rispetto allo stato dell'arte digitale 

Si parla di qualità sonora 

Rispetto a un DAC ovviamente 

Ma non è che uno streamer agginga molto.... magari due trecento euro toh, se vuoi scialare

Ma allora uno streamer da 300 euro suona bene come uno da 9000? Perchè fanno streamer da 9000 euro e tanti da 2000 e 3000 euro?

Inviato
4 minuti fa, Marcolone58 ha scritto:

Ma allora uno streamer da 300 euro suona bene come uno da 9000?

Ovviamente se non è rotto 

4 minuti fa, Marcolone58 ha scritto:

Perchè fanno streamer da 9000 euro e tanti da 2000 e 3000 euro?

Ah ho capito 

Sei nuovo del giro audiofilo 

No problem 

:classic_smile:

Inviato

Mai capito il senso di far suonare il vinile come il digitale. L'analogico per definizione è più rumoroso, più impastato, più sporco, più distorto, meno esteso ma anche più caldo, piacevolmente musicale e infallibilmente ritmico. Parlo di sfumature ma comunque percepibili. Ci sono anche setup analogici che suonano più freddi e precisi ma che senso ha spendere per rovinare ciò che il vinile ha di bello, di riconoscibile?

Inviato

Il progresso deve tendere a migliorare sia l'analogico che il digitale. Più che giusto ridurre rumore e distorsione nei dischi e freddezza innaturale nel digitale.

Inviato
16 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Mai capito il senso di far suonare il vinile come il digitale

Concordo 

Non è questo il punto 

Per me 

Il punto è uno e uno solo 

Suonare come mi piace 

Inviato
16 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Mai capito il senso di far suonare il vinile come il digitale.

Ma chi ha mai parlato di questo?

17 minuti fa, Jarvis ha scritto:

L'analogico per definizione è più rumoroso, più impastato, più sporco, più distorto, meno esteso

Di quale analogico parli?🙄🙄

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Ggr ha scritto:

Quello che non si vuol capire è che si sta facendo il contrario. Sono registrazioni native digitali, che vengono fatte suonare con il vinile...

Infatti basta non comprarle! per me il vinile ha senso se collezioni musica di vecchie registrazioni storiche, il resto è una bolla che spero scoppi al più presto!

La mia fonte principale è il giradischi che ho comprato nel 1985, quando iniziava il tramonto del vinile, da lì ho iniziato ad acquistare dischi di registrazioni storiche, per il resto, vado di liquida, abbonamento a piattaforma, streamer e via, comodo veloce, economico e quasi infinito

• Melius 2
Inviato

Qualcosa di veramente assurdo, secondo me è che ancora in tante, troppe occasioni il vinile con produzione nativa digitale suona meglio del corrispondente file, anche in HD. E sappiamo bene il perché…

• Melius 2
Inviato

Guardate che i vinili registrati in analogico esistono eh e non sono solo incisioni degli anni andati….🤷🏻‍♂️

Inviato
3 ore fa, Ggr ha scritto:

in realtà si ascolta l'uscita analogica di un dac...stampata su un vinile...

Ma comunque ascolti in analogico, testina, braccio, riaa etcc.. con pregi e difetti. 

4 ore fa, flamenko ha scritto:

Di quale analogico parli?

A quello dell'immaginario collettivo, quello ascoltato nei decenni, di cui si è parlato e scritto.

4 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

punto è uno e uno solo 

Suonare come mi piace 

Sì,  ma su per giù il giradischi suona in un certo modo. Cambia la testina cambia quello che vuoi ma una tecnologia ha una sua anima che la accompagna in ogni configurazione.

Il vinile deve, in un certo senso, suonare caldo. Ritorniamo a quel concetto di immaginario collettivo di cui sopra

Inviato
25 minuti fa, Jarvis ha scritto:

comunque ascolti in analogico, testina, braccio, riaa etcc.. con pregi e difetti. 

Anche l'uscita di un dac è analogica. Poi quel segnale analogico che esce dal dac, lo metto su un vinile, e per sentirlo ci metto di mezzo una equizzazione riia, un braccio, una teatina, un pre fono,  che senso ha? Mi ascolto direttamente il dac.

Io non sono contro il vinile, lo uso poco ma cel'ho. Però sono un po integralista. Se analogico deve essere, deve esserlo dalla registrazione all'ascolto. Ascoltare un vinile derivato da una registrazione digitale,   ha poco senso.

Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

Il vinile deve, in un certo senso, suonare caldo.

Ma infatti io d'estate ascolto solo i CD 

• Haha 2
Inviato
8 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ovviamente se non è rotto 

Ah ho capito 

Sei nuovo del giro audiofilo 

No problem 

:classic_smile:

Non sono proprio nuovo del giro, ho qualche decennio di esperienza alle spalle anche come professionista, ma questo non conta. Non mi hai risposto, e ti domando di nuovo: uno streamer da 300 euro suona bene come uno da 9000? Perchè fanno streamer da 9000 euro e tanti da 2000 e 3000 euro?

Inviato
6 ore fa, Marcolone58 ha scritto:

Non mi hai risposto

Non concordo 

Io ritengo di aver risposto chiaramente 

Ma se vuoi ne parliamo meglio in privato 

Con piacere veramente 

Qui sei troppo OT

Guarda il titolo 

Ti ringrazio 

ascoltoebasta
Inviato

Comunque nel titolo stesso del 3D è contenuta la risposta al perchè la moda del vinile sta passando,proprio perchè,in questo caso,è una moda,è il termine stesso a definirne la volubilità.

Inviato

Se parliamo del ragazzino che compra un disco perché fa figo ma non ha neanche il giradischi, quella si è ‘moda’ per atteggiarsi; noi qui invece siamo persone che un giradischi ce l’hanno e a cui piace ascoltare bene…ho letto molti luoghi comuni (suona caldo suona freddo ecc…) la verità è che il prezzo di un singolo disco è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, di contro i servizi di streaming hanno abbassato prezzi ed aumentato qualità e quantità del catalogo…questo porta inevitabilmente a fare delle scelte, come nel mio caso; manterrò la collezione di dischi accumulata in tanti anni ma ne comprerò pochi pochissimi nuovi abbinando al mio sistema i servizi in abbonamento (che hanno qualche pregio…); la scelta non è stata facile e indolore nel mio caso ma quasi obbligata…

Inviato

@ascoltoebasta

Concordo che è una moda

Di nicchia 

Ma non sta passando 

È abbastanza consolidata e veleggia bene 

Non sfonderà mai più di tanto 

Questo è sicuro 

E alla lunga si estinguerà 

Ma non è in declino 

Il titolo cita informazioni parziali e male interpretate