Vai al contenuto
Melius Club

E anche la moda del vinile sta passando

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

l'ultimo che ho provato è stato un eversolo dmp 8, sinceramente siamo ancora lontanissimi dal vinile con quest'ultimo....come poni il wii rispetto all'eversolo?

Con questi oggetti non avrai la stessa soddisfazione di un sistema analogico ben messo 

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

come poni il wii rispetto all'eversolo?

Beh, avendoli li porrei uno a fianco all'altro sul mobile....:classic_smile:

Perdona la battuta ma non ne ho idea...credo in questi casi sia totalmente inutile dare pareri, bisogna provare per se stessi 

Inviato

L’unico problema dei vinili è lo spazio e il peso, dopo aver traslocato la mia viniloteca di migliaia e migliaia di titoli, ho ancora dolori a schiena e braccia.

ma per il resto.. :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Con questi oggetti non avrai la stessa soddisfazione di un sistema analogico ben messo 

Ne sono perfettamente conscio 

Inviato

@alexis migliaia e migliaia e’ un po’ generico mio caro amico…sono curioso.

un salutone da Roma

Inviato

@SpiritoBono

Il 27/11/2024 at 22:21, SpiritoBono ha scritto:

Praticamente il mondo al contrario :)

Il cd batte il vinile, la liquida batte tutto 😂 

Che sei un fan del Vannacci nazionale??

Inviato
7 minuti fa, Aletto ha scritto:

@SpiritoBono

Che sei un fan del Vannacci nazionale??

Chi è?

È per caso la contrazione di vanni e pacciani?

Inviato

Meno male che esiste "Discogs" dove posso trovare tutti i vinili che voglio, dato che i vinili dell ultimo  ventennio e forse + vengono stampati da dei files digitali, un vero orrore analogico😪😪

• Melius 1
Inviato

@SpiritoBono in ogni caso spero sia passato il messaggio che per me l’importante è la musica, che non ho nulla contro i vecchi LP che fanno parte integrante della mia collezione e che ogni tanto ascolto. Allo stesso modo cerco di rimanere al passo con i tempi e ho esplorato il mondo digitale in molte delle sue nuove ed affascinanti possibilità. Ascoltando cd o file musicali con formati almeno pari al classico 44;1 16, ho trovato una qualità del tutto paragonabile se non superiore sotto alcuni aspetti a quella dell’analogico. Andando nei flac hd o wav hd, tanto per citare due formati molto noti, con campionature di 192 e profondità 24, l’ascolto diventa davvero interessante e qui credo di poter dire che siamo oltre l’analogico che ha nella dinamica necessariamente minore al digitale il suo vero tallone d’Achille.

Tutto ciò detto il vinile, con il suo formato fisico di grandi dimensioni, con le belle copertine, con tutta la sua operatività manuale, con i suoi riti di dettaglio, di pulizia, di manipolazione, rappresenta ancora un mito per molti audiofili e io stesso continuo ad utilizzarlo e ad esserne affascinato solo che non ritengo corretto dire che suona necessariamente meglio del digitale. E con questo auguro una buona domenica magari anche di buona musica.

Inviato
1 ora fa, Aletto ha scritto:

@SpiritoBono in ogni caso spero sia passato il messaggio che per me l’importante è la musica, che non ho nulla contro i vecchi LP che fanno parte integrante della mia collezione e che ogni tanto ascolto. Allo stesso modo cerco di rimanere al passo con i tempi e ho esplorato il mondo digitale in molte delle sue nuove ed affascinanti possibilità. Ascoltando cd o file musicali con formati almeno pari al classico 44;1 16, ho trovato una qualità del tutto paragonabile se non superiore sotto alcuni aspetti a quella dell’analogico. Andando nei flac hd o wav hd, tanto per citare due formati molto noti, con campionature di 192 e profondità 24, l’ascolto diventa davvero interessante e qui credo di poter dire che siamo oltre l’analogico che ha nella dinamica necessariamente minore al digitale il suo vero tallone d’Achille.

Tutto ciò detto il vinile, con il suo formato fisico di grandi dimensioni, con le belle copertine, con tutta la sua operatività manuale, con i suoi riti di dettaglio, di pulizia, di manipolazione, rappresenta ancora un mito per molti audiofili e io stesso continuo ad utilizzarlo e ad esserne affascinato solo che non ritengo corretto dire che suona necessariamente meglio del digitale. E con questo auguro una buona domenica magari anche di buona musica.

Se c'è un aspetto che amo del vinile è proprio la dinamica 

• Thanks 1
Inviato

@SpiritoBono che, bene che vada sarà un 25-30% inferiore ad una registrazione a 16 bit…

E non è questione di preferenze, è tecnica. Questo non toglie che il vinile possa risultare caldo e piacevole all’ascolto, ma la gamma dinamica che si riesce ad incidere è quindi a far riprodurre ad un vinile e’ inferiore ad quella che si riesce ad incidere in un cd. Essendo un forum anche tecnico bisogna sempre distinguere le sensazioni personali, rispettabilissime, con la tecnica nuda e cruda.

Inviato
4 minuti fa, Aletto ha scritto:

@SpiritoBono che, bene che vada sarà un 25-30% inferiore ad una registrazione a 16 bit…

E non è questione di preferenze, è tecnica.

Ma si anche 14 bit :classic_laugh:, una bella coppia di tda 1540 ceramici e buttiamo via i giradischi.

Inviato

@SpiritoBono Mai detto questo. Vedi si tende ad non avere un dialogo sereno. Ascolto volentieri anche un bel LP, ne ho tanti, ma affermare che la dinamica del vinile sia superiore non è esatto.

Tutto qui. E perdona se insisto, ma abbiamo anche un dovere di divulgazione scientifica corretta.

Almeno noi tecnici.

Inviato

@Antoniotrevi Come sempre ci sono casi particolari. E comunque è esperienza comune che il microsolco ha dalla sua un calore, cui tutti noi eravamo abituati, che il digitale con la sua purezza cristallina sembra “offuscare”, oltre a tante altre caratteristiche precipue di un analogico “puro”. Resta il fatto che una buon file digitale riesce ad avere una dinamica superiore a quella di un buon vinile.

Quello che sto cercando di portare avanti è un’apertura verso il futuro, una non preclusione verso la nuova tecnologia, il che ripeto non vuol dire rinnegare il passato. 

Inviato
1 minuto fa, Aletto ha scritto:

Quello che sto cercando di portare avanti è un’apertura verso il futuro

Il futuro? vinile verso digitale? era futuro 50 anni fa...:classic_sad:

Inviato
7 minuti fa, Aletto ha scritto:

@Antoniotrevi Come sempre ci sono casi particolari. E comunque è esperienza comune che il microsolco ha dalla sua un calore, cui tutti noi eravamo abituati, che il digitale con la sua purezza cristallina sembra “offuscare”, oltre a tante altre caratteristiche precipue di un analogico “puro”. Resta il fatto che una buon file digitale riesce ad avere una dinamica superiore a quella di un buon vinile.

Quello che sto cercando di portare avanti è un’apertura verso il futuro, una non preclusione verso la nuova tecnologia, il che ripeto non vuol dire rinnegare il passato. 

si si ma tu fai bene , abbracci il futuro , con soluzioni alla portata di tutti quali un wiim ultra con su , tidal o qobuz . Però non ci si dimentica da dove veniamo , e si rende gloria ai nostri antenati per avere inventato un riproduttore musicale con dei difetti ma anche dei pregi , quali come dici tu , la naturalezza e il calore del suono .  Tutto qui . Purtroppo il mercato impone spesso delle scelte sbagliate nel mercato dell'audio , a detrimenti di chi ha un buon impianto di riproduzione musicale per seguire la massa fatta di stereo car e soundbar tv.  

• Thanks 2
Inviato

@maxgazebo ovviamente il mio era solo un esempio, fra i tanti. Il problema qui è che le nuove generazioni sembrano aver perso interesse verso un ascolto di qualità ( parlo di riproduzione sonora) e consumano musica con smartphone e auricolari di bassa qualità mentre noi, con le nostre chiusure pregiudiziali miste alle cifre inaccessibili dei nostri impianti non facciamo altro che allontanarli di più, ed è un peccato.